Idee di viaggio

Isole meno affollate della Grecia

Isole meravigliose e ancora poco conosciute per chi è in cerca di una vacanza rilassante e lontana dalla confusione

Isole della Grecia MARE Shutterstock
5/5

Vacanze in Grecia sì, ma quale isola scegliere? Le isole greche sono tante, alcune in estate sono molto affollate e turistiche, altre lo sono meno, altre per niente. Scegliere l'isola più adatta ai propri gusti ed aspettative è fondamentale.

Qui sotto trovate la guida alle isole poco turistichemeno affollate e poco conosciute della Grecia, utile a chi cerca un mare cristallino e un'atmosfera autentica lontana da turisti con l'asticella da selfie alla mano. 

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2019

(Foto: © Shutterstock)

GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

Isole meno turistiche della Grecia 

Quali sono le isole meno turistiche della Grecia? Alcune come Folegandros, Andros e Tinos fanno parte dell'arcipelago ben noto delle Cicladi, ma per qualche ragione, sono fuori dalle rotte turistiche più percorse ed acclamate. Thirassia ne è l'esempio più concreto: si trova di fronte a Santorini, assomiglia a Santorini, ma non è affatto turistica come Santorini. Ci sono le case bianche con le cupole blu e l'atmosfera tipica delle Cicladi, ma con decisamente pochi turisti.

Alonissos, anche questa accanto a Santorini ma un po' più lontana, è un'altra isola poco turistica delle Cicladi dedicata al turismo ecosostenibile e primo ed unico parco marino e parco naturale protetto della Grecia. 

Potrete scegliere di soggiornare su un'isola delle Piccole Cicladi scegliendo tra Koufonissi, Schinoussa, Donoussa ed Iraklia. Quest'ultima è forse la più selvatica e sconosciuta, insieme a Schinoussa che è veramente spartana e poco turistica, un posto immerso nella natura, in campagna, dove vivere un'esperienza fuori dal tempo.

Iraklia si trova a sud di Naxos ed è un paradiso incontaminato, dove 115 abitanti sono dediti ancora a caccia ed agricoltura.

LEGGI ANCHE: SPIAGGE PIU' BELLE IN GRECIA

(Foto: © Shutterstock)

GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE

  • Isole meno affollate delle Sporadi 

Skopelos è la più grande delle Sporadi settentrionali che si raggiunge da Skiathos. Un'isola bella e selvaggia ricca di luoghi verdi dove le spiagge (quasi tutte isolate) sono davvero incantevoli.

(Foto: © Shutterstock)

Isole greche poco conosciute 

  • Folegrandos 

Si trova tra Sikinos e Milos ed è un'isola dove i 300 abitanti ancora lavorano nei campi dell'entroterra e dove potrete scoprire spiagge, sentieri e scogliere da sogno. Può essere raggiunta dalle vicine (e più affollate) Santorini e da Mykonos.

Vicino alla più famosa Milos, si trova la piccola isoletta di Kimolos ideale per chi ama i posti lontani dal traffico, le belle spiagge pocco affollate e il cibo. Un'isola dove non esistono auto e dove non si noleggiano motorini, potrete sportarvi con i bus locali.

È un'isola ricca di storia e leggende che potrete rivivere in ogni angolo. Non perdete una visita alla città vecchia di Platanos, un anfiteatro tra due colline, belle case e un castello.

Chrissi è un'isola deserta che si trova di fronte alle coste meridionali di Creta. non si può dormire o campeggiare sull'isola, ma è una bellissima gita in giornata per vivere spiagge paradisiache e solitarie.

  • Skopelos

Skopelos è un'isola selvaggia nonostante sia la più grande e conosciuta delle Sporadi.

Samotracia è una delle isole più verdi della Grecia. Ci sono cascate, piscine naturali di acqua dolce, fiumi e boschi rigogliosi. È anche l'isola perfetta per chi non vuole incontrare turisti e preferisce un'atmosfera selvaggia e anche un po' hippie.

Nonostante il suo nome si aben noto grazie alla mitologia greca e alla presenza sull'isola del leggendario palazzo di Ulisse, Ithaca non è un'isola frequentata dal turismo di massa e in generale, anche in alta stagione, ci sono pochissimi turisti. 

Syros è un'isola delle Cicladi, ma è poco conosciuta e decisamente sottovalutata nonostante la bellezza e l'eleganza dei centri storici e dell'architettura di stampo veneziano. 

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE AD AMORGOS

(Foto: © Shutterstock)

GUARDA ANCHE: VACANZE 2019

Qui sotto trovate le foto e le altre isole poco affollate, poco turistiche e poco conosciute della Grecia. 

Vai alla gallery

Le isole più belle e meno affollate della Grecia

17 foto.