Idee di viaggio

Milos: le spiagge più belle e la guida all'isola

L'isola di Milos è una delle più belle isole della Grecia: ci sono scogliere bianche, spiagge deserte, paesaggi lunari e miniere abbandonate.

Milos MARE Shutterstock
5/5

Milos è un'isola delle Cicladi, una delle più appartate ed intime della Grecia, e si trova nell'angolo sud occidentale dell'arcipelago.

Milos

Milos è l'isola delle rocce bianche e delle miniere, delle montagne inaccessibili e del mare greco azzurro intenso, come sempre quando si tratta di Mar Egeo (qui trovate le Isole più belle della Grecia). 

Milos è inserita nelle rotte turistiche ma non è un'isola turistica. Alcune zone del suo territorio si raggiungono solo in 4X4 e sono di solito deserte, come alcune delle sue spiagge più belle. 

Milos: spiagge

A Milos ci sono alcune delle spiagge più belle della Grecia. Le spiagge con le scogliere bianche e i paesaggi lunari sono uniche in tutto il paese, mentre la difficoltà nel percorrere le strade sterrate di Milos e nel raggiungere le sue spiagge ne salvaguarda la tranquillità.

  • Firopotamos: (a nord) è una baia con alcune casette di pescatori così come Mandrakia.
  • Sarakiniko: è un paesaggio lunare con scogli bianchi.
  • Paliochori: a 10 km da Adamas, è una spiaggia ampia di sassolini, con taverne tipiche e sorgenti di acqua sulfurea.
  • Tzigrado: è una spiaggetta sottostante una discesa di 25 metri di sabbia di bianca (perlite) e rocce di colori unici. 
  • Papakinikous: è una spiaggia attrezzata della zona di Adamas. 
  • Plathiena: è una spiaggia selvaggia della costa nord. 
  • Kastanas Beach: è un'altra spiaggia selvaggia, ma stavolta sulla costa Est di Milos. 
  • Tsigrado: senza servizi e stabilimenti è una delle spiagge più belle di Milos e si trova nella zona meridionale dell'isola. 
  • Agios Sostis: costa sud.
  • Triades: costa ovest.

 

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2019

Cosa vedere a Milos

Milos va esplorata a grandi sorsi partendo dalle sue spiagge meravigliose, le cale e le scogliere bianche con i loro paesaggi lunari. La Costa Sud è quella dove si trovano la maggior parte delle spiagge ed anche quelle a ridosso dei paesi sono bellissime. Qui troverete taverne sul mare e paesi bianche con i tetti colorati che sono l'immagine più autentica dell'isola.

Milos è l'isola dove è stata ritrovata la famosa Venere (la Venere di Milo). Nei pressi del sito del ritrovamento c'è un anfiteatro romano ben conservato con vista mare. Oltre ad un museo minerario interessante da visitare (5 euro per l'ingresso) ci sono delle piccole catacombe che esauriscono le cose da vedere a Milos.

Fuori dai punti di interesse standard però c'è un mondo di spagge da scoprire in quad, in bicicletta o a piedi, mentre un giro in barca per circumnavigare l'isola è una delle cose da fare assolutamente a Milos.

Luoghi di interesse

Plaka è il capoluogo di Milos. Qui si trova il museo archeologico dove sono esposti i resti provenienti dagli scavi su Milos e una copia della Venere di Milo (l'originale si trova al Louvre).  

Il Kastro veneziano (Milos divenne una colonia veneziana) merita una visita.

Sopra Klima ci sono gli scavi dove è stata rinvenuta la statua della Venere. Vicino Sarakinika sono invece in corso gli scavi della città di Fylakopi.

Le catacombe di Milos sono state le prime catacombe cristiane della Grecia, costruite durante la conquista romana.

Il teatro romano di Milos purtroppo non viene usato da almeno un decennio a causa della mancanza dei requisiti minimi di sicurezza.

Milos Immagini

Madriakia (in foto sotto) è uno dei borghi di pescatori più bello.

Qui sotto in foto c'è Klima, un altro borgo di pescatori vicino alle catacombe romane di Milo.

Il paesaggio lunare di Sarakiniko:

Firopotamos:

Video di Milos

Dove dormire a Milos

Su Airbnb ci sono sistemazioni che partono dalle 35 euro a notte a salire. Alcune stanze o appartamenti si trovano proprio di fronte al mare. Noi ci siamo innamorati di questa sirma di Klima, un piccolo paese di pescatori nel luogo dove si trovano le catacombe di Milos.

Come arrivare a Milos

Ci sono diversi modi per arrivare a Milos.

  • In aero: Milos ha un piccolo aeroporto collegato ad Atene tuttol'anno e a Salonicco (in estate ma non sempre).
  • In traghetto: da Santorini e da Atene partono le barche dirette a Milos. L'aeroporto di Santorini è collegato con voli diretti all'Italia. Da qui sono necessarie 2 ore di navigazione per arrivare a Milos.

Ci sono circa due corse al giorno, una al mattino e una la sera.

Dal Pireo ci sono 4 compagnie che navigano a Milos e si fermano nelle varie isole. Questa è la scelta ottimale per chi vuole fare una vacanza multi isola. 

GUARDA ANCHE: VACANZE 2019

Voli Atene Milos

I voli che collegano Atene e Milos sono operati da SkyExpress e da Aegean. La seconda in particolare ha diverse offerte durante la stagione estiva. In generale i prezzi per un volo a/r si aggirano intorno alle 90 euro a persona. I voli sono operati anche in inverno con almeno due voli al giorno durante tutto l'anno. 

GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

Mappa e cartina

Qui trovate la mappa dell'Isola di Milos con le spiagge ed i paesi da visitare.