Idee di viaggio

La spiaggia dove sembra di stare sulla Luna

C'è una spiaggia in Grecia dove sembra di essere sulla Luna e visitarla è un'esperienza da non perdere.

Sarakiniko spiaggia luna MARE Shutterstock
5/5

L'isola di Milo, nell'angolo sud-occidentale delle Cicladi (in Grecia), è famosa per il mare turchese e per le strade bianche e sterrate.

Un'altra particolarità però la rende speciale: a Milo, Milos in greco, ci sono sorgenti termali, rocce multicolare e spiagge e litorali dove sembra di essere sulla Luna.

Le rocce calcaree erose dall'acqua e dal vento, la mancanza di vegetazione e le strane formazioni geologiche presenti sull'isola, creano infatti un paesaggio che assomiglia molto a quello lunare, così come ce lo immaginiamo dalla Terra almeno.

(Foto: © Shutterstock)

Sarakiniko

Sarakiniko è una delle spiagge più curiose di Milos, dove sembra di trovarsi sulla Luna, tra crateri bianchi e pinnacoli.

(Foto: © Shutterstock)

La spiaggia di Sarakiniko è ovviamente bellissima di giorno quando ci si può godere il mare, ancora più turchese e trasparente grazie al candore della roccia calcarea, mentre di notte quando è illuminata dalla luna piena e dalle stelle Sarakiniko è un paradiso surreale.

La roccia bianca è di origine vulcanica e si chiama caolino. In Grecia e in tutto il Mediterraneo non ci sono altre spiagge come questa. 

Ovviamente, essendo una tra le più famose delle 45 spiagge di Milos, è anche spesso affollata in piena estate. Ciò non toglie che vada vista comunque, perché visitare Sarakiniko è come fare un viaggio sulla luna e non importa quanto spazio ci sia per mettere 'asciugamano una volta arrivati a destinazione.

La roccia bianca forma dei canali e delle strette insenature in cui si può fare il bagno e, alla fine del promontorio, una spiaggia.

Come arrivare

Sarakiniko si raggiunge facilmente con i numerosi bus di linea, oppure da mare con i tour in barca che circumnavigano l'isola. 

Uno dei modi migliori per visitare Milos è affittando il quad che permette di muoversi agevolmente lungo le strade sterrate dell'isola e di raggiungere tutte le spiagge, compresa Sarakiniko.

Dal parcheggio (o dalla fermata dell'autobus) bisogna scendere a piedi lungo la scogliera bianca per 5 minuti. Il periodo migliore per visitarla è la mattina presto, quando c'è meno gente (qui trovate tutte le spiagge più belle di Milos).

Foto di Sarakiniko su Instagram

Caricamento

Milos Island/Sarakiniko - Cyclades/Greece

Vedi su Instagram

 

Caricamento

One of the most beautiful places I've ever been #sarakiniko #milos

Vedi su Instagram

Caricamento

#sarakiniko #milos #cyclades #greece 🐬☀️💙

Vedi su Instagram

Caricamento

#grecia #greece #vacanze #holiday #cyclades #sea #milos #ilovemilos #milosisland #instagreece #mare #beach #fun #sarakiniko #moon

Vedi su Instagram

Caricamento

Just a mere 30 minutes of coaxing for this one #sarakinikobeach #greece

Vedi su Instagram

Caricamento

#sarakiniko#Milos#beach #paralia #drosia #party #instaphoto #instatravel #instagood #world #likes4likes #like4like #follow #love #beautiful #happy #greece #greek#thebest #fotografie

Vedi su Instagram

Caricamento

#milos #greece

Vedi su Instagram

Caricamento

#sarakiniko, repost from 🎉@kharmabum 🎉

Vedi su Instagram

Mappa e cartina