Idee di viaggio

Astypalea, l'isola farfalla del Dodecaneso

Ecco perché devi raggiungerla assolutamente

Spiaggia Astypalea MARE Shutterstock
5/5

Nel punto dove l'arcipelago del Dodecaneso incontra le Cicladi, c'è una piccola isola che devi assolutamente scoprire: si chiama Astypalea ed è il posto perfetto per chi vuole andare in vacanza in Grecia, lontano dai posti più gettonati. 

Questa isola a forma di farfalla, al centro dell'Egeo, pur avendo un aeroporto, è lontana dalle solite rotte e dal turismo di massa e somiglia molto più ad un'isola delle Cicladi, per le sue casette bianche, i vicoli labirintici, i tradizionali mulini e il castello veneziano sulla collina, che a un'isola del Dodecaneso. Se questa estate siete alla ricerca di un posto che difficilmente riuscirete a dimenticare, abbiamo realizzato una utile guida all'isola di Astypalea con mappa e cartina. 

Astypalea

Sulla mappa, l'isola di Astypalea lunga 18 km sembra non esistere: è uno dei segreti meglio custoditi della Grecia: un piccolo puntino nell'Egeo medidionale, a 5 ore di traghetto da Paros.

Astypalea è la più occidentale dell'arcipelago del Dodecaneso e si trova a circa Km 30 a ovest di Kos e a 30 km dall'isola di Amorgos. È caratterizzata da due parti unite da un sottile istmo che vanno a formare due baie: la Baia Sant'Andrea a nord e la Baia della Maltesana a sud. Programmare una vacanza lì significa fare un viaggio su un'isola autentica, con spiagge selvagge e mai affollate dove vivere un pezzetto di Grecia autentica.

Una volta sull'isola non perdete una passeggiata nella Chora, caratterizzata da 8 mulini al vento. Ciò che colpisce di quest'isola è la fusione tra architettura tra i due arcipelaghi, un connubio di tradizioni davvero affascinante. Visitate il castello veneziano al tramonto, quando regalerà uno spettacolo indimenticabile. Salendo verso il castello troverete due chiese. St. George’s Glykafli, costruita nel 1790 e la chiesa di Panagia Portaitissa che custodisce al suo interno un’icona in legno raffigurante la Madonna. 

Sull'isola esisteva un antico sito di sepoltura dedicato esclusivamente ai bambini. è l'unico nel suo genere mai trovato in tutto il resto del mondo. Il sito è chiuso, ma potrete conoscere tutta la storia al Museo Archeologico di Astypalea.

Spiagge più belle

Tutte le spiagge di Astypalea sono bellissime e poco affollate, sono caratterizzate da acque trasparenti e spiagge da sogno. Alcune spiagge sono facilmente accessibili mentre altre sono più isolate e frequentate da naturisti. Le spiagge più famose di Astypalea sono Pera Gialos, Agios Konstantinos e Livadia. 

Dove andare al mare ad Astypalea? Ecco la nostra selezione di spiagge più belle

  • Agios Konstantinos

La spiaggia sabbiosa di Agios Konstantinos, si trova sul lato meridionale di Astypalea, a 7 km a sud di Chora. Parte della spiaggia è attrezzata ed è consigliata a famiglie con i bambini. 

  • Livadi

La spiaggia di Livadi è sicuramente una delle più famose dell'isola e si trova a 5 km a ovest della Chora. La spiaggia del villaggio è attrezzata e puntellata di ristorantini sulla spiaggia, motivo per cui è forse tra le più frequentate. Da qui  partono alcune interessanti escursioni sull'isola. 

  • Kaminakia

La spiaggia di Kaminakia si raggiunge esclusivamente in barca o con un sentiero sterrato. La spiaggia è memorabile, un angolo di meraviglia caratterizzato da roccia e mare più blu che altrove. 

  • Analipsi

In questo piccolo villaggio di pescatori a pochi metri dall'aeroporto, troverete una spiaggia tranquilla con ristoranti e bar. È il punto dove poter noleggiare una barca per raggiungere le vicine isole di Chondro e Glino.

  • Pera Gialos

A pochi passi da Chora, la spiaggia di Pera Gialos è incantevole e vicina, è ideale per una nuotata rinfrescante e per praticare snorkeling. Ci sono molti caffè e taverne nelle vicinanze; da qui partono i tour in barca che raggiungono le altre spiagge dell'isola. 

  • Vathi 

A 21 km a nord est di Chora, Vathi è una bellissima spiaggia isolata fatta di ghiaia che degrada verso un mare meraviglioso. 

  • Tzanaki
A 3 km a nord est di Chora, la spiaggia di Tzanaki è un luogo perfetto per praticare il naturismo, La spiaggia si può raggiungere anche a piedi dalla vicina spiaggia di Livadia.

Come arrivare

L'isola si raggiunge facilmente in traghetto dal Porto del Piero a prezzi molto vantaggiosi, il tempo di navigazione è di circa 8 ore. Potrete raggiungere l'isola anche in aereo da Atene, ci sono due voli a settimana con scalo a Leros. Se vi trovate alle Cicladi esistono numerosi collegamenti tra le isole e Astypalea. 

Foto

Mappa 

Di seguita la mappa dell'isola di Astypalea.

Scopri