Idee di viaggio

Atene, capitale della Street Art

Artisti di tutto il mondo dipingono da anni i muri della capitale greca. Ecco la guida per vedere le opere più belle

VIAGGI URBANI Shutterstock
5/5

La crisi, e non solo, ad Atene si racconta sui muri. E non poteva che accadere qui, in una delle città più dinamiche sul piano della Street Art in Europa.

Street Art Atene

Da anni gli artisti arrivano ad Atene da tutto il mondo per dipingere muri e negozi con disegni e murales che "urlano" dissenso e protesta, ma anche bellezza e solidarietà, grazie anche ad una politica permissiva che concede agli artisti di realizzare di opere negli spazi pubblici in rovina.

Come afferma l'artista iNO "Se vuoi imparare qualcosa su una città, guarda i suoi muri, fai una passeggiata nel centro di Atene e capirai".

Perdetevi tra i vicoletti e tra le stradine della città alla scoperta delle più belle opere di street art di Atene. Le zone che vale la pena visitare sono Exarchia, Metaxourgeio, Anafiotika, Psyri e Gazi.

(Foto: EQRoy / Shutterstock)

(Foto: EQRoy / Shutterstock)

Street art Exarchia

Exarchia è il quartiere ribelle ed anarchico di Atene che ha sempre avuto un ruolo significativo nella vita sociale e politica della Grecia, soprattutto dopo la costruzione del Politecnico Universitario. Proprio le proteste degli studenti del Politecnico, iniziate il 14 novembre 1973, diedero il via alla rivolta contro la dittatura fascista dei colonnelli.

Street art ad Anafiotika

Sotto l'acropoli c'è un quartiere particolare, che sembra il paesaggio di un villaggio delle Cicladi. Fu abitato dai migliori artigiani della Grecia che, sin dall'800, arrivarono ad Atene dall'isola di Anafi, soprattutto durante il dominio del re Ottone, per lavorare alla ristrutturazione del Palazzo Reale.

Cercarono di abbellire il quartiere che era stato loro destinato, richiamando nell'architettura, i luoghi d'origine.

Street art a Metaxourgeio

Situato a nord di Atene, Metaxougeio, dopo un lungo periodo di abbandono del tardo Novecento, sta acquistando oggi la reputazione di quartiere artistico e alla moda grazie all'apertura di gallerie d’arte, musei, ristoranti e caffè.

Street art a Gazi

Da posto fatiscente Gazi si è reinventato in quartiere di divertimenti con molti locali sorti intorno al vecchio Gazometro. Gazi si può raggiungere dalle piazze di Omonia e Syntagma.

Foto e immagini

Scopri