Grecia

Cosa vedere a Cefalonia? Guida con mappa e spiagge

Melissani

La grotta di Melissani è forse l'attrazione più conosciuta dell'isola di Cefalonia, ma non è certo l'unico motivo per visitarla. L'isola dell'arcipelago delle Ionie è diversa da qualunque altra isola della Grecia. Qui non troverete casette bianche e bouganville fiorite, non ci sono tavolini con le sedie azzurre; ci sono però sentieri di trekking, boschi fitti e spiagge meravigliose e selvagge.

Argostoli e gli altri villaggi di mare meritano assolutamente una visita, così come le spiagge di Cefalonia è per questo che abbiamo realizzato una guida a cosa vedere, alle spiagge più belle con mappa e cartina e alle informazioni su come arrivare a Cefalonia. 

Grotta Melissani a Cefalonia

Cefalonia

Cafalonia, in greco Kefalonia, è ricca di boschi ed è divisa in due parti da una profonda insenatura: la baia dei Livadi. Il Monte Enos, picco più alto dell'isola di Cefalonia, conta 1.600 metri di altezza sul livello del mare. Questo dice già qualcosa di molto importante sull'aspetto dell'isola: alta, con una cima innevata in inverno ed a tratti più simile all'Abruzzo che alla Grecia, almeno per come siamo abituati ad immaginare la Grecia.

In età classica, Cefalonia era governata da quattro città floride e potenti che formavano una federazione di polis. Secondo alcuni storici la vera Itaca, di cui l'eroe omerico Ulisse era re, sarebbe Cefalonia e non l'isola che oggi si chiama Itaca. Il capoluogo dell'isola è Argostoli, mentre il porto principale è Sami.

Dove si trova Cefalonia? 

Cefalonia, la più grande delle isole Ionie, si trova proprio di fronte a Pratasso, più o meno davanti alle coste del centro della Grecia. L'isola più vicina a Cefalonia è la mitica Itaca che si trova proprio davanti, venendo dalla terra ferma. Più a nord di Cefalonia c'è Lefkada che si raggiunge anche in auto grazie ad un ponte che la collega alla terra ferma. 

Cefalonia è dotata di un aeroporto che si trova a circa 8 km dalla capitale.

Voli giornalieri lo collegano all'aeroporto di Atene mentre Ryanair vola direttamente sull’isola da Milano (Bergamo) e Pisa, Easyjet da Milano (Malpensa), Volotea la collega con Napoli e Venezia Marco Polo, Vueling con Roma (FCO) e Blue Panorama con Roma e Bologna. Alcuni dei voli diretti per Cefalonia dall'Italia sono operativi solo in estate, mentre altri lo sono tutto l'anno. 

Spiagge di Cefalonia

Come sono le spiagge a Cefalonia? Il mare sull'isola di Cefalonia è meraviglioso. Paesaggi selvaggi ed un po' aspri fanno da cornice a spiagge e cale ed a lunghe distese di ciottoli bianchi e scogliere a picco. La maggior parte delle spiagge dell'isola è di sassi e ghiaia, ma ci sono anche spiagge di sabbia così soffice da essere scelta dalle tartarughe Caretta-caretta per deporre le loro uova.

Il nostro consiglio è quello di affittare la macchina ed esplorarle una per una in un instancabile tour della costa di Cefalonia che tocca alcune delle spiagge più belle della Grecia

Qui sotto ve ne segnaliamo alcune:

  • Antisamos 

Spiaggia di sassolini bianchi vicino a Simi. Fondale meraviglioso. Una parte della spiaggia è libera, il resto è privato.

  • Mounda beach

Mounda beach si trova nella parte meridionale dell'isola. In questa spiaggia di Cefalonia si può fare snorkeling con le tartarughe Caretta-caretta. Al porto di Argostoli (la capitale) si possono vedere la mattina, mentre nuotano tra i pescherecci cercando di rimediare un boccone di pesce, ma a Mounda beach sono nel loro mondo, dove depongono e nuotano nel reef.

  • Koroni 

Koroni è una delle spiagge di sabbia più tranquille dell'isola. In realtà la sabbia è alternata a ciottoli ed il paesaggio è molto selvaggio.

  • Spiaggia di Assos 

Se proprio volete vedere case colorate e bouganville andate alla baia di Assos. L'acqua è trasparente e il posto delizioso, ma di certo non uno dei più autentici di Cefalonia.

Video di Cefalonia

Spiaggia di Myrtos

La spiaggia di Myrtos merita una menzione a parte. È considerata una delle spiagge più belle di Cefalonia e sicuramente è la più fotografata dell'isola. Una lunga strada a tornanti porta giù fino al mare.

Essendo così facile da raggiungere è anche molto frequentata. La bellezza selvaggia della cornice e l'acqua cristallina meritano comunque più di una visita. La lunga striscia di ghiaia bianca è stretta tra due corti promontori rocciosi. Dalla cima, prendendo la strada per Fiskardo, si può godere dall'alto il panorama magnifico sulla spiaggia.

myrtos-beach

Spiagge per bambini

Nella zona meridionale di Cefalonia sono concentrate le spiagge di sabbia dell'isola. Poros e Skala sono due località che ospitano spiagge adatte ai bambini. Mounda, la spiaggia delle tartarughe marine, piace molto ai piccoli che possono vivere l'esperienza meravigliosa di nuotare vicino a questi incredibili animali. Sulla spiaggia ci sono dei volontari che si occupano di fare in modo che l'esperienza non sia dannosa per le tartarughe marine.

Cosa vedere a Cefalonia

La Grotta di Melissani, insieme alla Spiaggia di Myrtos, è uno dei posti più incredibili di Cefalonia. È una grotta la cui volta crollata dà origine a un meraviglioso lago. Secondo il mito fu una ninfa a crearlo quando per amore si gettò dalla rupe dando vita al lago.

Melissani si trova a breve distanza da Sami, il porto principale dell'isola, dove visitare i resti dell'acropoli greca scampati al terribile terremoto dello scorso secolo. Poco lontano c'è anche un'altra grotta bellissima: è la grotta di Drogarati che espone una fitta rete di stalattiti e stalagmiti millenarie.

Fiskardo è uno dei paesi più caratteristici di Cefalonia, ma anche uno dei più turistici.

Assos è un paesino tipicamente veneziano, con le case colorate ed un castello sul mare. Le sue spiaggette di sassi meritano decisamente una visita.

Chi vuole visitare la vera Cefalonia, però, va nella regione di Leivatho dove i borghi aggrappati alle pendici montuose sono abitati da pastori ed agricoltori e le cose non sembrano molto cambiate negli ultimi decenni.

Prima di tornare verso la costa visitate le Tombe micenee di Mazarakata che raccontano di un'isola dove viveva una meravigliosa civiltà antica di oltre 3000 anni. 

Le spiagge di Trapezaki e Avithos sono perfette per godersi i tramonti nello Ionio di Cefalonia.

A Poros, dove il fiume si getta nelle acque dello Ionio, inizia un sentiero di trekking abbastanza semplice che porta a cascate e piscine di acqua trasparente. Il percorso termina alle cascate di Potistis che compiono un salto di circa 20 metri, ma prima di arrivare a destinazione, incontrerete cascate più piccole ed acqua trasparente in cui rinfrescarvi. 

10 cose da fare a Cefalonia

  • Vedere le tartarughe Caretta-Caretta al Porto di Argostoli 
  • Cascate di Postis a Poros 
  • Acropoli di Sami 
  • Tombe Micenee a Mazarakata 
  • Myrtos beach a Fiskardo 
  • Melissani Lake a Sami
  • Grotte di Drogarati a Sami 
  • Mounda beach a Skala 
  • Petani beach a Lixour 
  • Percorrere i sentieri di Trekking sul Monte Enos

 

Dove alloggiare a Cefalonia

Su Airbnb ci sono soluzioni di tutti i tipi per soggiornare a Cefalonia: dall'hotel con infinity pool vista mare, alle stanze condivise , passando per gli appartamenti. Questo qui offre una sistemazione economica ed allo stesso tempo perfetta: si trova a due passi dal mare ed ha una vista mozzafiato con balconcino sul blu dello Ionio. 

Opinioni e recensioni su Cefalonia

Le opinioni su Cefalonia possono essere molto contrastanti. Se avete aspettative e cercate la classica isola greca con paesini bianchi e blu e stradine colorate di bouganville non siete nel posto giusto. Anche se vi aspettate di trovare esclusivamente posti senza una precisa vocazione turistica non siete nel posto giusto.

Cefalonia è un'isola grande ed è un microcosmo completo. Ci sono paesi fermi nel tempo e paesi che hanno già intrapreso molto tempo fa la loro scalata verso il turismo.

Anche se cercate rovine greche, siti archeologici e culturali non siete nel posto giusto. Cefalonia è stata quasi interamente distrutta da un fortissimo terremoto negli anni 50. Sono pochi i siti archeologici che si sono salvati alla devastazione, così come poche sono le altre testimonianze ancora intatte della storia ricca dell'isola. Siete nel posto giusto se:

  • cercate spiagge selvagge e non solo;
  • vi piacciono la vegetazione rigogliosa e la montagna;
  • vi piace fare trekking ed andare alla scoperta di cascate e sentieri panoramici;
  • se avete voglia di noleggiare un'auto e spostarvi.

 

Mappa e cartina

Qui sotto trovate la mappa di Cefalonia con i percorsi pedonali e stradali per organizzare il viaggio e le visite sull'isola. Il modo migliore per visitare Cefalonia è noleggiando un'auto per girare l'isola in lungo ed in largo.

Cefalonia è abbastanza grande e affittare il motorino permetterebbe di visitarne solo un'area ristretta. 

Ci avete chiesto

Per cosa è famosa l'isola di Cefalonia?

Cefalonia è famosa per la Grotta di Melissani e per le spiagge, tra le più belle della Grecia.

Dove si trova Cefalonia?

Cefalonia si trova nell'arcipelago delle isole Ionie.

Quali sono le spiagge più belle di Cefalonia?

Tra le spiagge più belle dell'isola ricordiamo: Antisamos,Mounda, Coruni e Myrtos.

Quali sono le sette isole delle Ionie?

Le isole Ionie sono:

  • Corfù
  • Lefkada
  • Itaca
  • Zante
  • Cefalonia
  • Paxos
  • Citera
  • Riproduzione riservata