Idee di viaggio

Laguna di Balos, la spiaggia più bella di Creta

Ecco perché vi innamorerete perdutamente di una delle spiagge più belle della Grecia e del Mediterraneo

Balos beach MARE Shutterstock
4.4/5

Non c'è alcun dubbio che la Laguna di Balos sia una delle spiagge più belle del mondo. Lascia davvero con il fiato sospeso per la sua sabbia bianchissima che degrada verso un mare limpido e trasparente. È una delle tappe obbligatorie del vostro viaggio a Creta.

La Laguna di Balos si raggiunge attraversando una lunga strada sterrata che percorre Capo Gramvuosa per circa 10 km.

GUARDA ANCHE: LE PIÙ BELLE ISOLE GRECHE

Laguna di Balos

La Laguna di Balos è una zona di spiagge bianchissime, in alcuni tratti rosate, ed acqua celeste.

La montagna intorno, selvaggia e brulla profuma di macchia mediterranea e di aromi. È separata dalla baia di Balos da una lingua di sabbia che unisce il promontorio di Corico a Capo Tigani, nella parte più nord-occidentale dell'isola di Creta. 

Il mare è caldo e calmo ed i fondali sono molto bassi ed ideali per i bambini. A qualche decina di metri dalla costa l'acqua diventa più profonda ed i fondali sono ambiti per lo snorkeling. Essendo uno dei posti più belli di Creta e di tutta la Grecia, la Laguna di Balos può essere molto affollata in estate.

Molto raramente si possono incontrare la foca monaca e la tartaruga marina caretta caretta. Non troppo lontano da Balos c'è un'altra incredibile spiaggia, quella di Elafonissi. 

Come arrivare 

Balos si raggiunge attraversando una strada panoramica non asfaltata affacciata sul golfo di Kissamos. Si parte da Kissamos e si seguono le indicazioni per Kalivani e quindi per la laguna di Balos. Un altro modo per arrivare alla spiaggia è in barca, attraverso escursioni organizzate in battello. La spiaggia si trova a 45 chilometri da Hania ed a 17 chilometri da Kissamos. Da qui partono i traghetti che portano i turisti sulla spiaggia ogni giorno.

Video e Foto della Laguna di Balos

Mappa e Cartina

Scopri