Idee di viaggio

Dove mangiare in Grecia?

I piatti tipici della cucina greca che dovete provare nel vostro prossimo viaggio

Mangiare in Grecia MANGIARE Shutterstock
5/5

Dove mangiare in Grecia? La guida essenziale alla cucina greca con le migliori cose da mangiare e i luoghi dove assaggiarla. 

Formaggi, souvlaki, gyros, moussaka e tante altre gustose prelibatezze, abbiamo selezionato i posti dove mangiare il meglio della cucina greca. 

Cucina Greca

E' dalla colazione che potrete iniziare ad assaggiare le bontà della cucina greca. La colazione tipica greca è composta dall'insostituibile yogurt greco denso e cremoso con miele e frutta secca, accompagnato di solito da una tazza di caffè, succo d'arancia e croissant. 

yogurt-greco

 

L'insalata greca è un grande classico della cucina greca, in estate e in inverno. Spesso nei ristoranti a qualunque piatto è accompagnata una semplice insalata con pomodori e cipolla, ma nella versione completa troverete anche capperi, olive e feta.

LEGGI ANCHE: LE ISOLE PIU' BELLE DELLA GRECIA

Potrete assaggiare i chtapòdi (polipi) o kalamarakia, i calamari. Questi piatti si mangiano nelle Taberne e sono ottimi in tutte le zone costiere della Grecia.

Piatti tipici cucina greca

I principali piatti della cucina greca sono a base di carne d'agnello o di porcellino da latte. Tra i piatti più famosi c'è il gyros, molto simile al kebab ma servito con salsa tzatziki. Si mangia in tutti i tipici fast food greci. 

Il souvlaki è il tipico piatto composto da spiedini di carne di carne di maiale, agnello e pollo. Vengono serviti con spezie e salse in una pita o servite al piatto con le verdure.

cucina-greca

La moussakà è un altro grande piatto della tradizione greca, si tratta di uno sformato a base di melanzane, carne tritata, besciamella e patate. 

La tyropita è una sfoglia croccante ripiena di formaggi.

La salsa greca per eccellenza è lo tzatsiki, la famosa salsa di yogurt, cetrioli e aglio, ma oltre a questa ci sono salse buonissime alle melanzane (melitzanosalada) e alle uova (taramosalada).

Le keftedes sono le famose polpette greche servite sempre accompagnate da salsa e verdure. 

Di direttissima derivazione araba sono yemistà (peperoni o pomodori ripieni di carne o di riso) e imam (melanzane fritte stufate con pomodori, aglio, spezie e cipolle).

LEGGI ANCHE: GRECIA? SI MA DOVE

La pita

La Pita è il famoso pane tondo simile alla piadina che viene di solito servita con varie salse come lo tzatziki oppure con il gyros come se fosse un kebab. Lo troverete in tutte le tavole ed è a base di farina di grano. 

Cucina greca ricette famose

Su Giallo Zafferano troverete tante ricette per poter riproporre a casa i tipici piatti della cucina greca. Qui ad esempio trovate la ricetta della pita, mentre qui le indicazioni per poter cucinare la moussaka

Se volete cucinare il gyros, il tipico piatto dello street food greco, qui trovate le indicazioni e qui invece trovate la ricetta del souvlaki.

Nessuna cena greca non è completa senza la tipica salsa Tzatziki: ecco i suggerimenti su come farla a casa

gyros

Dove mangiare in Grecia

Taberne - Se volete vivere la quintessenza della cucina greca, spendere pochissimo e assaggiare la buonissima cucina condita dall'olio che nasce dai numerosi uliveti del luogo; non perdete un pasto in Trattoria; ce ne sono tantissime, aperte praticamente ad ogni ora dalle 11 del mattino fino a notte fonda. Annoverate tra i locali preferiti di Henry Miller nel suo viaggio in Grecia; una volta accomodati sulle tipiche sedie azzurre, lasciatevi servire dal cameriere e assaggiate greek salad a base di feta, tsatsiki, yogurt, aglio e cetrioli; carne alla griglia come il souvlaki o il gyros e la buonissima moussaka. Se preferite invece, una cena a base di pesce freschissimo, scegliete la Psarotaverna, dove vi proporranno deliziosi piatti come la kalamarakia, chtapòdi (polipi), i gamberetti o il pesce spada arrostito allo spiedo. Per il vino, provate il Retsina e non perdete gli ottimi vini bianchi della casa, davvero buonissimi.

Estiatorio - A prezzi molto più alti e con un servizio meno rustico e più vocato al turismo potrete scegliere di mangiare in un ristorante. In realtà sono molto simili alle taverne, anche per il tipo di cucina che offrono; sempre che vogliate mangiare greco. Molti ristoranti offrono cucina internazionale, turca, chi più ne ha più ne metta; ma, la maggior parte offre tipica cucina greca a prezzi ben più alti della rustica taverna, dove in cucina ci sono ancora le sapienti cuoche autoctone.


Souvlatzidiko
- Il re dei fast food greci, piccoli locali, dove spesso si mangia in piedi dove potrete assaggiare gyros e souvlaki. In giro per le città, andate a caccia di quelli con più folla e di piccole dimensioni, sarete ripagati dell'attesa. Ordinate souvlaki, i classici spiedini di carne, soprattutto di maiale, accompagnati da pita, oppure provate i gyros.

taverna-greca_2

Bar - Per una colazione a base di frittate e toast o per bere qualcosa, raggiungete i numerosissimi bar che solitamente affollano il centro città o il porto. Dai locali accoglienti ai luoghi più spartani simili a take away, sappiate non offrono ricche colazioni, meglio rivolgersi ai ristorantini. Sono però un ottimo posto per bere qualcosa prima di andare a cena; come i buonissimi chupitos.  E' difficile in Grecia bere del buon caffè, quello che loro bevono è simile ad un grande frappè shakerato, se siete amanti dell'espresso, evitatelo.

Galaktopolio e Zaharoplastio
- Nelle latterie (Galaktopolio) potrete fermarvi a fare veloci colazioni a base di caffè greco, yogurt bianco o con miele e noci; mentre negli zaharoplastio, potrete assaggiare le buonissime ed imitatissime torte greche, come la sfoglia al formaggio, la tiropida, o la buonissima torta spanakopita con spinaci e feta.

Kafenion - Sono una delle antiche istituzioni della Grecia, luoghi fumosi dove potrete trovare gli anziani del luogo che chiacchierano animati. Sono spartani, un pò sporchi e totalmente disabitati. Potrete giocare a dama, a carte bere un caffè greco. un ouzo, il liquore tipico a base di anice o un tea caldo. Era un locale tradizionalmente maschile, diffuso soprattutto nei paesi, dove si serve il caffè greco (kafés ellenikos), si gioca a tavoli, il locale backgammon, dama, scacchi, carte, si discute e si scambiano le ultime notizie.

Creperie - Impovvisate creperie in piccole stanzette o in camioncini ambulanti dove potrete assaggiare crepes sia dolci che salate. Sono molto economiche e potrete saziarvi ordinandone già solo una. Se preferite potrete condirle con prosciutto, formaggio, pomodoro, pancetta, tacchino, pollo, o se siete amanti del dolce, potrete farvela preparare al cioccolato, una delizia a costi davvero bassi.

Ouzerie -
Ideali per un gustoso spuntino, sono i tipici locali dove viene servito il tradizionale aperitivo greco, l’ouzo un liquore ad alta gradazione alcoolica e dal forte sapore di anice che si beve diluito con acqua fresca. L’usanza in Grecia vuole la bevanda si accompagni a dei piattini di olive, polipo lesso o grigliato, calamari fritti, formaggi e salumi, per limitare gli effetti dell'alcool. Nelle ouzeria, mezedopolia o ouzadika, potrete assaggiare imezè e i pikiliés, dei veri e propri pasti completi che accompagnano l’ouzo.

Scopri