Idee di viaggio

Le spiagge più belle di Ios

La selezione delle 10 spiagge da raggiungere nel tuo prossimo viaggio a Ios

Le spiagge più belle di Ios MARE Shutterstock
4/5

Ios è l'isola dalla doppia anima. Festaiola e intima, piena di spiagge in festa e di calette segrete. È l'isola della movida e al tempo stesso l'isola del relax.

Posizionata nell'arcipegalo delle Cicladi non troppo distante da Santorini e Naxos l'isola è in gran parte disabitata e ricca di posti da scoprire. 

LEGGI ANCHE: ISOLE DELLA GRECIA

Se state pensando di passare l'estate sull'isola ecco quali sono le 10 spiagge più belle di Ios. 

Spiagge Ios: quali sono le più belle?

Spiaggia Località
Spiaggia di Mylopotas Mylopotas/Chora
Agia Theodoti Agia Theodoti
Spiaggia di Kalamos Kalamos
Spiaggia di Kolitsani Chora
Ios Papa Kalamos
Spiaggia di Plakoto Plakoto
Spiaggia di Koumbara Porto di Ormos
Spiaggia di Loretzena Chora
Spiaggia di Vathirema Mylopotamas


Spiaggia di Mylopotas

La spiaggia di Mylopotas è una delle più famose dell'isola e si trova a 3 km da Chora ed è nota per la sua lunga distesa di sabbia dorata di circa 1 km. La spiaggia, affollata nei mesi estivi è il posto perfetto per chi vuole praticare sport acquatici come il windsurf e le immersioni. Si raggiunge facilmente da Chora in autobus. 

Agia Theodoti

Si dice che da qui si goda di uno dei tramonti più belli dell'isola. La spiaggetta di Agia Theodoti si raggiunge percorrendo la strada dei mulini a vento e si trova a circa 10 km da Chora. 

LEGGI ANCHE: VACANZE IN GRECIA

Spiaggia di Kalamos

La spiaggia di Kalamos si trova sulla costa orientale di Ios. E' lunga spiaggia di sabbia bianca e acque cristalline circondata da pareti rocciose ricoperte di mandorli ed ulivi; è il luogo perfetto per praticare attività subacquee. Sulla strada per raggiungere la spiaggia troverete il monastero bizantino di Agios Ioannis. Nella stessa zona potete trovare le spiagge isolate di Papas e Plakes. 

Spiaggia di Kolitsani 

La piccola spiaggia di Kolitsani si trova a sud di Chora. Circondata da colline rocciose è la spiaggia perfetta per chi vuole godersi il mare in beata tranquillità. Qui non troverete stabilimenti e ombrelloni. La spiaggia si raggiunge percorrendo un sentiero che attraversa la montagna. Si può praticare il nudismo. 

Spiaggia di Papa

A sud di Kalamos c'è una piccola spiaggetta che si raggiunge solo in barca. E' la spiaggetta di Ios Papa ed è il posto ideale per chi cerca tranquillità lontano dal turismo. 

Ios Plakoto

Alla spiaggia si ci arriva percorrendo un sentiero oppure in barca. Qui non troverete strutture: la spiaggia è remota ed isolata anche per i suoi forti venti estivi. Su trova a nord dell'isola. Sulla collina sopra Plakoto, è stata ritrovata una tomba, si crede che quella sia la tomba di Omero. 

Spiaggia di Koumbara

Non troppo distante dal porto di Ormos non perdete Koumbara, una bella spiaggia di sabbia dorata lunga 300 metri. Si trova all'interno di una bella baia, in una zona molto tranquilla e poco invasa dal turismo di massa. Perfetta per ammirare il tramonto. 

Spiaggia di Loretzena

Quella di Loretzena è una bella spiaggia remota ed appartata perfetta per chi cerca una fuga dal caos. Si trova a 5 km dalla Chora prima della spiaggia di Diamoudia. La piccola spiaggia è protetta da rocce, il fondale non è ideale per nuotare ma potrete praticare snorkeling. 

LEGGI ANCHE: VACANZE 2019

Spiaggia di Vathirema

E' la spiaggia più segreta dell'isola ed è frequentata quasi unicamente da naturisti, si trova tra Psathi e Plakes ed è raggiungibile sia a piedi che in barca.

Spiaggia di Manganari

La spiaggia si trova a sud dell'isola di Ios in una bellissima baia formata da 5 spiaggette di spiaggia dorata e mare cristallino. E' perfetta per le famiglie per via del suoi fondali bassi. 

Ios come arrivare

Arrivare ad Ios non è molto semplice per via della sua pozione un po' scomoda, a sud delle Cicladi. L'isola non ha un aeroporto ed è quindi raggiungibile solo via nave. Dall'Italia potete volare fino ad Atene, oppure volare su Santorini o Mykonos e da lì raggiungere Ios. 

Ios Grecia voli 

Non disponendo di un aeroporto, l'isola è raggiungibile dalle isole vicine: Santorini e Mykonos. Sono diverse le compagnie aeree che volano a Santorini dall'Italia: easyJet collega Roma Fiumicino e Milano Malpensa all'isola greca, Blu- Express vola da Bologna, Vueling vola da Firenze a Santorini e Volotea collega l'isola a Palermo, Bari, Napoli, Bari e Venezia.

Potete volare a Mykonos invece con easyJet, Volotea, Meridiana, Vueling, Aegean Airlines e Neos Air. Una volta sull'isola potete muovervi verso Ios in aliscafo. 

Scopri