Idee di viaggio

Quali sono le migliori isole greche per bambini?

Guida alle vacanza con i bambini sulle isole greche

Creta MARE Shutterstock
5/5

La Grecia regala mare limpido e una calda ospitalità tipicamente mediterranea. 

Se siete alla ricerca della meta adatta per le vacanze estive con i bambini, le isole greche offrono davvero un’esperienza incredibile a chi viaggia in famiglia, sia che abbia bebè che ragazzi più grandi. 

La gentilezza delle persone e la facilità nel raggiungere le destinazioni rendono il viaggio molto piacevole. Ma quale isola greca scegliere per una vacanza con i bambini? Ne abbiamo selezionate alcune. 

Isole Greche per Bambini

La più grande isola greca ha spiagge di sabbia bianca, come la rinomata Elafonissi, dove le maree creano meravigliose piscine naturali dalle innumerevoli tonalità di azzurro, e Balos, una laguna selvaggia che collega il promontorio di Corico a Capo Tigani. A nord ovest si trovano le spiagge più adatte ai bambini, con fondali bassi e sabbia fine, ma tutta l’isola è organizzata per ospitare le famiglie, soprattutto i due centri principali, La Canea e Retimno. 

La chiamano “isola delle tartarughe” ed è la maggiore delle isole Ionie. I paesini sono suggestivi e le spiagge adatte a tutti i gusti. L’area meridionale dell’isola è quella con la costa più organizzata per i bambini, con spiagge di sabbia, lidi e tante attività per tutta la famiglia. Si può soggiornare per esempio a Lourdata o nel capoluogo, Argostoli, per poi noleggiare un’auto e visitare le altre località sparse per l’isola, tra mare limpido e taverne con vista incredibile. 

L’isola di Skiathos appartiene all’arcipelago greco delle Sporadi Settentrionali, nel Mar Egeo. Set del film Mamma Mia, che ha regalato a Skiathos una grande fama negli ultimi anni, ha baie, più di 50, per tutte le tipologie di turisti. Diversamente da altre isole greche, Skiathos è ricca di vegetazione e regala vacanze ancora selvagge, tra ulivi secolari, lecci, lentischi, macchia mediterranea e pini marittimi.

Rodi è l’isola più grande del Dodecaneso e si trova vicino alle coste della Turchia, nell’area più a sud della Grecia. Grazie alla sua storia e alle diverse contaminazioni, è ricca di influssi di culture diverse, per esempio romana, araba, anche italiana. Isola dei miti, come quello del Colosso, è una meta adatta ai bambini grazie alle sue strutture - si trovano tanti villaggi e resort per famiglie - come anche per il mare meraviglioso, tra spiagge di sabbia e ciottoli, gite in barca ed escursioni nell’interno dell’isola.

Si trova nel Mar Ionio, proprio di fronte alla Calabria ed è un mix di spiagge meravigliose in tratti di costa rocciosa mozzafiato. Non solo, Zante è anche famosa per prezzi accessibili, clima mite, tanti servizi family friendly, e la meravigliosa spiaggia del relitto, che si raggiunge solo via mare ed è dunque consigliata soprattutto alle famiglie con bambini grandicelli.  

Naxos è un'isola delle Cicladi. Molto verde, le sue spiagge, la maggior parte delle quali si trova nella zona ovest dell’isola, sono lunghi arenili dalle acque limpide. Si può raggiungere partendo da Santorini con un aliscafo in un’ora e mezza. La bouganville rosa, le case bianco latte con elementi turchesi, le spiagge dorate… a Naxos sembra di essere in un film. 

Appartiene all’arcipelago del Dodecaneso e si gira in poco tempo. Il sud dell’isola è il più adatto ai piccoli, come la zona delle spiagge di Kardamena e Sunny Beach, note per i lidi più attrezzati. Storia e cultura si intrecciano, per esempio nel castello di Kos Town e tra le rovine di Asklepieion. Ma merita anche la Foresta di Plaka e la rilassante e isola spiaggia di Limniona.

Visualizza questo post su Instagram

⁣Kalhmera🇬🇷⠀ •⠀ Diese wunderschöne Bucht haben wir auf einer Bootsfahrt angesteuert. Das Wasser war traumhaft klar.⠀ •⠀ Es gibt unzählig viele Bootstouren die man machen kann, jedoch würde ich empfehlen ein nicht zu großes Boot zu nehmen.⠀ •⠀ #kosgreece #kosisland #griechenland #greece_travel #bootstour #einsamebucht #canoneos200d #canondeutschland #canonphotographers #naturfotografie #landschaftsfotografie #germanphotographer #travelgirls #travelbloggers #travelcommunity #reiselust #reiseblogger #reisefotografie #naturelovers #hobbyfotograf #hobbyfotografie #hobbyfotografin #meinderurlaub #urlaub2019 #urlaubsguru #abindenurlaub #ltur

Un post condiviso da NANCY KRÜGER (@nancykrueger89) in data: 12 Set 2019 alle ore 10:17 PDT

Autore: Paola Toia

Scopri