Idee di viaggio

Le Isole Ionie della Grecia

Dove andar al mare questa estate? Ecco il tour delle isole Ionie

Ionie MARE Shutterstock
5/5

Incastonate nel blu profondo del mar Ionio, le isole Ionie sono vicinissime alle coste italiane e, a differenza delle Cicladi o delle isole del Dodecaneso, sono note per essere le isole verdi della Grecia

Tradizionalmente sono conosciute come Eptaneso, che sta a significare "Le Sette Isole" anche se sono molte più di sette quelle che fanno parte dell'arcipelago. Qui, dove il mediterraneo dà il meglio di sé, si trovano alcune delle isole più belle della Grecia. Ma quale isola scegliere? Abbiamo realizzato una utile guida alle Ionie, perfette per la vostra vacanza estiva

zante_3

Isole Ionie

A differenza delle Cicladi, qui la natura è superba. Il blu del mare fa contrasto con le spiagge banchissime circondate da macchia mediterranea, da boschi e uliveti. Una meraviglia da scoprire assolutamente. Ma non è tutto, facendo un viaggio alla scoperta delle Ionie vi innamorerete delle spiagge, dei resti archeologici e delle scogliere a picco sul mare. 

L'immagine che ci viene in mente pensando alle Ionie è la meravigliosa Spiaggia del Relitto dell'isola di Zante, uno dei posti più belli e fotografati al mondo, così come lo spettacolare paesaggio verde di Corfù,puntellato di uliveti e vicinissimo all'Italia. Le isole dell'arcipelago sono per lo più montuose e sono caratterizzate da clima caldo e umido e sono caratterizzate da cittadine e paesini dove la vita scorre lenta e rilassata e da spiagge protette da incredibili golfi. 

Ma dove si trovano le Ionie? Lo storico arcipelago delle ionie si trova vicinissimo alla costa italiana, a sud del canale d'Otranto. Le isole sono raggungibili in Italia con il traghetto, l'unica ad avere un aeroporto è Cefalonia

La più vicina all'Italia è Corfù. Ecco di seguito quali sono, da nord a sud, le isole 7 principali isole dell'arcipelago.

Oltre a queste, ci sono altre isole minori che sono: Antipaxi, Erikousa, Mathraki, Othoni, Meganisi oltre ad il gruppo delle isolette deserte a sud di Zante. 

Quale Scegliere

Quali sono le isole Ionie più belle? Zante è sicuramente un paradiso per chi ama paesaggi, panorami e spiagge spettacolari. Visitatela fuori stagione per godere della sua bellezza senza la folla estiva di turisti. Meno conosciuta e molto bella è l'isola di Cerigo che vi lascerà senza fiato per la natura superba e i villaggi assonnati, in giro per l'isola potrete visitare monumenti, fortezze veneziane e chiesette.

Lefkada è l'isola caraibica della Grecia e non è un'esagerazione. L'isola offre spiagge di sabbia bianchissima protette da falesie ed è ricca di paesaggi verdi e montuosi dove poter fare escursioni. L'isola si estende per circa 300 chilometri e conta circa 120 chilometri di costa. 

L'isola più grande delle Ionie è Cefalonia dove vale la pena visitare la grotta più famosa, quella di Melissani nata dal crollo di una roccia, qui l'acqua è color cobalto. 

Mappa e Cartina

Di seguito trovate la mappa dell'arcipelago delle Ionie. 

Scopri