Idee di viaggio

Koufonissi, il mare e le spiagge più belle delle Piccole Cicladi

Ecco perché perdere la testa per Koufonissi

Koufonissi MARE Shutterstock
5/5

Koufonissi è uno dei segreti meglio custoditi della Grecia. Stretta tra Naxos e Amorgos, nell'arcipelago delle Piccole Cicladi, è un paradiso in terra dove il ritmo è rilassato, dove non esistono le automobili, dove il turchese dell'acqua è più vivace che altrove, dove le spiagge non sono mai affollate, dove vorresti vivere per sempre. 

Se sei alla ricerca dell'isola perfetta per l'estate, l'abbiamo trovata e abbiamo realizzato una guida ai motivi che ti spingeranno lì al più presto. Ecco cosa vedere a Koufonissi, quali sono le spiagge da visitare con mappa e cartina. Raggiungila ora, prima che diventi turistica. 

Koufonossi

Koufonissi o Koufonisia? Iniziamo a fare un'importante precisazione. Koufonisia o Koufonissi è in realtà il nome di un piccolo arcipelago formato da due isole, Ano Koufonissi e Kato Koufonissi, nel cuore del mar Egeo, non troppo lontano dalle più conosciute Cicladi. Ano Koufinissi è il centro dell'arcipelago: qui troverete hotel, servizi e attrazioni mentre Kato Koufonissi è il suo lato selvaggio e disabitato dove troverete spiagge primordiali e, proprio per questo, spettacolari. 

Perché andarci?

Non esistono le auto a Koufonissi, l'isola di Ano Koufonissi misura solo 3,5 km: tutte le spiagge e i punti di interesse sono facilmente raggiungibili a piedi. Per fare il giro dell'isola impiegherai circa 40 minuti. Se sei troppo pigro, potrai muoverti in bici, in autobus o in barca. 

Negli anni '80 e '90, Koufonisia era rifugio segreto per i greci, non era segnalata da nessuna guida turistica. Oggi è uscita allo scoperto e bisogna visitarla prima che diventi turistica. Sull'isola troverai pittoresche taverne allestite nei cortili delle abitazioni imbiancate a calce, piccoli ristoranti su terrazze con viste superbe (o nei vicoli) un solo centro, la Chora di Ano Koufonissi, e spiagge indimenticabili, come quella di Pori. 

Spiagge

Dove andare a mare a Koufonissi? Ecco la selezione delle spiagge che proprio non puoi perderti.

  • Spiaggia di Amnos

La spiaggia di Amnos è quella che ti da il benvenuto sull'isola. Si trova al centro della Chora, proprio accanto al porto. Circondata da barche di pescatori ancorate e dalle casette del villaggio, ha una vista impareggiabile su Keros. Se non vuoi allontanarti troppo, è la spiaggia perfetta per un tuffo proprio a due passi da casa. 

  • Spiaggia di Italida

La spiaggia di Italida è un concentrato di bellezza naturale e acqua turchese che si trova a 1800 metri dalla Chora. Qui non troverai lettini e servizi ma solamente sabbia e mare spettacolare. Il vero nome della spiaggia è Platia Punta ma tutti la conoscono come nome Italida per via della proprietà sopra la spiaggia che porta questo nome. È il posto perfetto per i naturisti. 

  • Gala

Non esageriamo nel dire che la spiaggia di Gala è uno dei segreti meglio custoditi dell'Egeo. Si trova a est della spiaggia di Pori e si raggiunge con un sentiero dalla spiaggia. Nascosta e protetta da formazioni rocciose, la spiaggia si rivelerà solo quando sarai lì. Si chiama Gala, o Milk, a causa dei ciottoli bianchi nell'acqua.

  • Pori 

Pori è una vera e propria oasi, una distesa di sabbia dorata che si getta in acque turchesi. È la più lontana dal villaggio e si trova a circa 4 km da Chora. Il percorso lungo la costa per raggiungerla è eccezionale. Dalla spiaggia di Pori, potrai arrivare con un impegnativo sentiero alla grotta conosciuta come l'Occhio del Diavolo che si trova all'estrema destra della baia.

  • Baia di Parianos

Si trova sulla costa occidentale dell'isola oltre la zona di Loutro ed è un rifugio naturale per i pescatori, protetti dai venti e dalle correnti. Vale la pena raggiungerla, fermarsi sulla collina di fronte al porto e godersi il tramonto spettacolare con vista su Naxos. Uno spettacolo che difficilmente dimenticherai. 

  • Pisina

Pisina è una vera e propria piscina naturale che ti attende nella parte orientale dell'isola. Camminando lungo la scogliera verso est, oltre la spiaggia di Platia Pounda e prima di arrivare alla spiaggia di Pori, troverai questa grande piscina nella roccia.

  • Kastelli 

Non perdere sull'isola di Kato Koufonissi questa spiaggia paradisiaca formata da rocce sparse e mare blu intenso. La spiaggia si trova sulla costa nord-occidentale dell'isola. L'unico modo per raggiungere Kastelli è in barca o con un tour prestabilito.

  • Pezoulia

La spiaggia, caratterizzata da piccoli ciottoli, si trova sulla costa meridionale di Kato Koufonisi ed raggiungibile in barca. È caratterizzata da un paesaggio arido protetto dai venti del nord. Puoi raggiungerla a piedi anche alla spiggia di Nero se segui il sentiero che inizia tra le palme sulla destra. Nelle vicinanze si trovano i resti di un teatro antico.

  • Spiaggia di Nero

Una spiaggia ampia e lunga caratterizzata da sabbia e piccoli ciottoli. La sua bellezza è impareggiabile, troverai un'oasi di palme che ti faranno sentire un po' ai tropici. 

  • Spiaggia di Detis

Detis è una piccola spiaggia di Kato Koufonisi, sulla costa orientale dell'isola. La spiaggia, protetta dal meltemi e dai venti del nord, è un paradiso in terra una baia sabbiosa protetta da vegetazione e caratterizzata da acque trasparenti. 

  • Lakki 

La spiaggia di Lakki fa parte di una baia lunga è stretta ed è caratterizzata da ciottoli e acqua cristallina. Potete trovarla nei pressi del vecchio insediamento noto come Panagia.

  • Spilia

Questa è una piccola spiaggia di ciottoli è circondata da rocce e scogliere che proteggono dai venti. È il posto preferito per i residenti locali.

  • Finikas

A 20 minuti a piedi dalla Chora, la spiaggia di Finikas è un paradiso di acque cristalline protette dai venti. È la spiaggia perfetta per chi va al mare con i bambini. Da qui potrete raggiungere le spiagge di Fanos, Italida e Pori.

  • Fanos

Questa baia sabbios, tranquilla e riparata si trova a 1500 metri dalla Chrora e a 300 metri dalla spiaggia di Finikas.

  • Hondros

La spiaggia di ciottoli di Hondros si trova a 850 metri a est del villaggio dell'isola, vale la pena raggiungerla per l'acqua cristallina e limpidissima. 

  • Glaronissi

Non perdete un tour su questa piccolissima isoletta abitata esclusivamente dai gabbiani. È costellata di spiagge nascoste e grotte marine che aspettano solo di essere esplorate. Dista solo 600 metri da Kato Koufonisi.

Cosa Vedere

Cosa c'è da vedere a Koufonissi? Oltre alle spiagge, la principale attrazione delle isole, ecco cosa non potete perdervi.

  • Chora
  • Museo del Folklore
  • Mulini a vento 
  • Chiesa di San Giorgio
  • Chiesa del profeta Elia
  • Chiesa di San Nicola
  • Chiesetta della Madonna di Kato Koufonissi

 

Mappa e Cartina

Di seguito trovate la mappa con le spiagge più belle di Koufonissi. 

Scopri