Idee di viaggio

Meteo a giugno in Grecia

Tutte le informazioni sul meteo e il clima in Grecia a primavera.

GRECIA Shutterstock
2/5

Le coste e le isole della Grecia hanno un clima molto simile a quello della nostra Sicilia. Le estati sono calde e soleggiate e gli inverni miti e piovosi. Le piogge sono particolarmente abbondanti sulle coste esposte ad ovest (a Corfù, nelle isole Ionie, cadono ben 200 mm di pioggia a dicembre) e nelle isole a ridosso della Turchia, come Rodi.

Nelle zone centrali e montuose gli inverni sono rigidi mentre nelle zone interne di Epiro, Macedonia e Tessaglia il clima è continentale con inverni freddi ed estati molto calde.  

A volte, in presenza di temporanee masse di aria fredda che vengono da Russia e Nord Europa il clima può diventare più rigido anche nelle zone del sud e nelle zone costiere dove il clima è mite. 

GUARDA ANCHE: VACANZE IN GRECIA

Clima a Primavera in Grecia

La primavera è una stagione bellissima in Grecia. Il cielo è di solito sereno e le giornate sono soleggiate. Nelle zone del nord e in quelle montuose possono esserci dei temporali pomeridiani ma il clima è di solito mite e piacevole.

LEGGI ANCHE: VIAGGI ESTATE 2019

Da maggio inizia a soffiare il Meltemi, un vento fortissimo che tira da nord o nord est e che si forma a causa della incredibile differenza termica tra il Mediterraneo e gli altipiani iraniani dove si forma una depressione termica.  

La temperatura del mare ad aprile, maggio e giugno si aggira intorno ai 16° del mare Egeo centrale e ai 22 di giugno dell'Egeo meridionale. 

GUARDA ANCHE: PAESI PIU' BELLI DELLA GRECIA

In estate il Meltemi rende le temperature più fresche e temperate anche se sulle isole e sulle coste il clima è cmq afoso e le temperature alte.

A Salonicco a luglio ed agosto la media delle temperature massime è di 31/32 gradi, ma nei periodi caldi può raggiungere anche i 35/36°. 

Atene è la città più calda del Mediterraneo, nonostante la sua posizione sul mare. 

GUARDA ANCHE: ISOLE DELLA GRECIA PIU' BELLE

Temperatura del mare in Grecia

La temperatura del mare, nel centro del Mar Egeo (come a Naxos e Mykonos), non diventa mai molto calda, perché il Meltemi ne impedisce il riscaldamento. A luglio e ad agosto siamo sui 23° circa.

Nella parte meridionale del Mar Egeo (a Creta) e nel Mar Ionio (a Corfù) la temperatura del mare in estate diventa un po' più raggiungendo i 25° di agosto.

GUARDA ANCHE: COSA E DOVE MANGIARE IN GRECIA

Già a maggio, nelle giornate migliori e più soleggiate è possibile fare il bagno a mare specie nelle spiagge meno ventose delle isole dell'Egeo meridionale.