Idee di viaggio

Mykonos: cosa fare e vedere tra spiagge, feste e vita notturna

La guida completa a cosa fare e cosa vedere a Mykonos

Mulini di Mykonos MARE Shutterstock
4.4/5

Fidatevi quando vi diciamo che Mykonos non è solo l'isola del divertimento. È anche l'isola delle spiagge incontaminate, del cibo gourmet, delle attività culturali e delle vacanze in coppia.

È la destinazione perfetta per chi viaggia da solo, per chi è in cerca di divertimento, per chi ama godersi meravigliose spiagge e paesaggi mozzafiato. Abbiamo realizzato una guida che accontenta un po' tutti, con le cose da fare e da vedere, almeno una volta, a Mykonos. 

Mykonos

Secondo la mitologia Mykonos si formò dai corpi pietrificati dei giganti uccisi da Ercole. È un paradiso fatto di casette bianche e finestrelle colorate ed è senza dubbio una delle isole greche più conosciute e cosmopolite al mondo.

Si trova nel Mar Egeo. Fa parte delle isole Cicladi ed è vicina a Paros, Tinos, Syros e Naxos. Che siate in cerca di divertimento e notti insonni o che vogliate scoprirne la storia e le tradizioni, Mykonos soddisferà le aspettative di qualsiasi viaggiatore, ma ad una condizione: l'isola svela il suo lato più autentico e la meraviglia fuori stagione. La primavera e l'autunno sono i periodi adatti ai viaggiatori che vogliono scoprire villaggi assonnati e un'isola meno vivace ma più autentica. 

LEGGI ANCHE: VIAGGI ESTATE 2020

Spiagge di Mykonos

Quali sono le spiagge più belle di Mykonos?

Nome spiaggia Località
Platys Gialos Beach 5 km da Mykonos Town
Ornos Beach 3 km dalla Chora
Mersini Beach 12 km da Mykonos Town
Paraga Beach 6 km da Mykonos Town
Lia Beach 14 km da Mykonos Town
Fokos Beach 13 km da Mykonos Town
Spiaggia di Logaras Parikia
Agios Ioannis 5 km da Mykonos Town
Agia Anna 5 km da Mykonos Town
Agrari Beach 5 km da Mykonos Town
Fokos Beach 12 km da Mykonos

 

Spiagge meno ventose

Come in tutte le Cicladi, preparatevi a combattere i meltemi, i forti vento freschi dell'Egeo, anche a Mykonos. Non potete sfuggirli ma ci sono zone dove il vento è meno intenso. Le spiagge meno ventose dell'isola sono concentrate sulla costa sud che ahimé è anche la più frequentata. Se volete trovate spiagge meno esposte ai venti sappiate che sono di sicuro più affollate rispetto a quelle della costa nord.

Protetta da una fascia di colline, la spiaggia di Platys Giaros è in assoluto la spiaggia meno ventosa di Mykonos. Si trova a meno di 5 chilometri dallla città ed è formata da una striscia di sabbia fine e chiara. 

Paranga non è molto distante da Platys. Un tempo era la spiaggia degli hippie di Mykonos ed è caratterizzata da due mezze lune sabbiose con al centro una roccia, acque turchesi e servizi bar e taverne. 

Lungo la costa sud-occidentale dell'isola la piccola spiaggia di Psarou, è un comodo rifugio dai venti. È caratterizzata da acque turchesi e litorale sabbioso.

Un'altra spiaggia poco ventosa è quella di Ornos beach che si trova di fronte ad un delizioso villaggio di pescatori. Il consiglio è di arrivare in mattinata per poter trovare posto. Dalle 14:00 in poi quasi tutte le spiagge iniziano ad affollarsi. 

Spiagge libere a Mykonos

Se a sud dell'isola ci sono le spiagge più affollate e meno ventose, è lungo la costa nord che troverete il lato più selvaggio dell'isola, con spiaggette isolate e ben nascoste. Le spiagge libere ed incontaminate della costa nord sono anche il modo migliore per sfuggire alla musica in spiaggia e ai posti festaioli ed affollati.

Tra le più belle spiagge libere di Mykonos consigliamo Fltelia,Tigani, Merchia, Fokos e Mersini. Anche Agios Sostis è una spiaggia libera oltre ad essere una delle destinazioni più popolari tra i nudisti (si trova nei pressi di Panormos).

Se volete ammirare uno dei tramonti più belli dell'isola, raggiungete Kapari, una bellissima spiaggia con sabbia fine e acque cristalline sul lato sud dell'isola Mykonos. 

Spiagge tranquille per nudisti

A Mykonos il naturismo è ampiamente tollerato e sono moltissime le spiagge dove viene praticato ufficiosamente. Dalle spiagge più isolate a quelle maggiormente frequentate troverete molte opzioni tra cui scegliere. Ecco di seguito la lista delle spiagge per nudisti sull'isola. 

  • Agios Sostis
  • Panormos Beach
  • Fokos Beach
  • Paradise
  • Elia Beach
  • Kapari Beach
  • Paranga Beach
  • Super Paradise Beach

 

LEGGI ANCHE: OFFERTE VACANZE 2020

Mykonos cosa vedere 

Avete scelto Mykonos per le vostre vacanze in Grecia? Oltre alle spiagge c'è molto altro da vedere, a cominciare dalla Chóra, il paese antico più importante dell'isola, dove potrete ammirare uno dei migliori esempi di architettura cicladica.

  • Chora

Passeggiando sulle stradine strette potrete ammirare le chiesette nascoste e le bellissime casette bianche, colorate da porte pastello e da bouganville in fiore. Non perdete una visita alla chiesa di Panayia Paraportiani e al municipio e al castello sopra al porto. 

  • Little Venice

Fate una passeggiata verso Little Venice, dove potete sorseggiare qualcosa in uno dei bar sul mare o fare un giro nelle boutique d'arte della città. Little Venice si chiama così per via delle casette e delle balconate medievali sospese sull'acqua. Visitate uno dei quattro musei che raccontano il passato dell'isola: uno degli imperdibili è il Museo Archeologico.

  • Lena's House

Visitate la Lena's House, un autentico esempio di casa borghese di Mykonos del XIX secolo. Ospita una collezione di mobili europei oltre ad un gran numero di utensili ed oggetti. È aperta ai visitatori da aprile a ottobre tutti i giorni, tranne la domenica, dalle 18.30 alle 21.30.

  • Porto Vecchio

Fermatevi a prendere un ouzo al porto vecchio di Mykonos, il posto dove si raduna la gente del posto per sorseggiare la bevanda tipica greca. Dalle 13.00 in poi è sempre un buon momento per bere ouzo. 

  • Ano Mera

A circa 8 chilometri da Mykonos Town, Ano Mera è un tranquillo villaggio di agricoltori ed allevatori. Nella piazza centrale potrete visitare l'imponente monastero Anagia Tourliani risalente al XV secolo e realizzato da due monaci giunti da Paros. Austero e semplice all'esterno, merita una visita all'interno dove poter ammirare le impressionanti sculture in legno realizzate da artigiani fiorentini. Fermatevi a cena in uno dei ristorantini del paese. 

  • Paleokastro

A nord del paesino di Ano Mera c'è il monastero di Paleokastro, un monastero femminile del XVIII secolo che prende il nome dall'omonima collina. È un tipico esempio di architettura monasteriale delle Cicladi e venne realizzato sui resti di un'antica fortezza. 

  • Delos

Da Mykonos raggiungete Delos in aliscafo per visitare uno dei più importanti siti archeologici di tutta la Grecia. Secondo il mito, è questa l'isola dove nacquero Apollo e Artemide che oggi ospita un sito di inestimabile valore. Visitate tutta l'isola: il museo a cielo aperto è dislocato su tutta la sua superficie. Troverete il Santuario di Apollo, la Terrazza dei Leoni e l’Agora degli italiani.

  1. Villaggio di Ano Mera
  2. Little Venice
  3. Mulini di Kato Myli
  4. La chiesa di Panayia Paraportiani
  5. Casa di Lena
  6. Museo del Folklore
  7. Faro di Armenistis
  8. Monastero di Paleokastro
  9. Sito Archeologico di Delo
  10. Museo Archeologico di Mykonos
  11. Municifio di Mykonos Town

Video: cosa vedere a Mykonos

 

Cosa fare a Mykonos 

Cosa fare a Mykonos? Qui sotto trovate una raccolta e suggestioni sulle cose da fare sull'isola, oltre ad andare in spiaggia e fare festa chiaramente. 

  • Chiese di Mykonos

Una cosa che non potrete fare a meno di notare è il numero di chiesette che si trovano a Mykonos, ne troverete praticamente ovunque. Il motivo di tanta abbondanza è perché in passato ogni famiglia costruiva a fianco all'abitazione la propria chiesetta, ovunque ne troviate una (se aperta) vale la pena vederla.

  • Mulini a vento

Una delle caratteristiche delle isole dell'Egeo sono i mulini a vento, famosi in tutto il mondo. Ne troverete anche a Mykonos, in particolare tra Little Venice e il quartiere di Niochori. Tra il 17° e il 18° secolo sull'isola si potevano contare più di 20 mulini a vento, che contribuivano alla produzione di grano. Oggi ne restano solo sette. In uno di essi troverete un piccolo museo che racconta la storia e l'importanza dei mulini per l'economia dell'isola. 

  • Escursione al Faro di Armenistis

Se siete di quelli a cui piace il trekking, l'escursione verso il Faro di Armenistis vi permetterà di vedere paesaggi indimenticabili e a dir poco spettacolari. 

  • Surf a Mykonos

Se praticate surf a Mykonos troverete il paradiso perfetto. Le migliori spiagge per fare surf le trovate lungo la costa nord dell'isola. Se invece volete praticare diving, uno dei migliori centri lo trovate a Paradise Beach dove potrete esplorare due relitti, alcune grotte e varie barriere coralline. 

Mykonos feste e vita notturna

Mykonos nei mesi estivi è una immensa festa. Dal tramonto all'alba si susseguono senza sosta party ed eventi. Ma dove andare per trovare i migliori club e locali dell'isola? Sicuramente al Cavo Paradiso, il locale più famoso dell'isola, a Paradise Beach. Se volete partecipare ad uno dei migliori party di Mykonos e ad una immensa festa all'aria aperta questo è il posto giusto: i migliori dj del mondo passano di qui.

@54 è un lounge bar e una discoteca con una bellissima terrazza dove scattare foto al tramonto. 

Il punto di incontro più popolare dell'isola è il Bar Skandinavian, nel cuore di Mykonos Town. Qui potrete bere qualcosa comodamente seduti al patio o ballare fino al mattino. 

Se volete partecipare ad una festa continua sin dal mattino, l'appuntamento è al Tropicana Beach Bar & Restaurant che offre djset senza sosta sin dalla colazione. Potreste decidere di restare qui per sempre.

Ogni spiaggia popolare ha la sua discoteca popolare e quella della Super Paradise Beach si chiama Super Paradise Beach Club; qui le feste iniziano nel pomeriggio e durano fino alle prime ore del mattino. 

Traghetto Mykonos - Paros

Mykonos è una delle poche isole greche con aeroporto e per questo motivo è anche scalo per coloro che si muovono verso altre isole. Sono numerosi infatti coloro che volano fino a Mykonos per poi raggiungere Paros, che si trova a breve distanza. Il tempo di percorrenza è di circa 40 minuti per gli aliscafi e di un'ora di navigazione per i traghetti. Ci sono quattro corse giornaliere che collegano le due isole. Potrebbe essere una buona idea anche per una gita giornaliera. L'ultima corsa parte intorno alle 18.00. Da Paros a Mykonos invece le corse giornaliere sono due. A questo link potrete comparare compagnie e prezzi dei traghetti. 

Voli per Mykonos

Dall'Italia ci sono voli diretti per Mykonos, operati da easyJet, Ryanair, Neos Air, Volotea e Vueling. I voli sono più frequenti durante la stagione estiva, qui potrete trovare tutte le informazioni e le offerte per volare a Mykonos. 

Mappa e cartina 

Di seguito trovate la mappa con le spiagge più belle di Mykonos.