Idee di viaggio

10 paesi più belli della Grecia

Cosa accomuna la Grecia delle isole, quella della costa e l'interno, montagnoso e collinare? Tanti piccoli paesi così belli da non sembrare reali, con una vista spettacolare e i colori tipici dell'architettura greca.

Paesi da vedere in Grecia Shutterstock
5/5

PAESI DELLA GRECIA - La Grecia non è solo mare e spiagge. Ci sono anche tanti piccoli paesi sulle isole e sulla costa, in montagna e in collina che emeritano di essere visitati uno ad uno.

Abbiamo fatto una selezione dei 10 must see: dal paese delle torri medievali sul mare alla coloratissima Oia, la perla di Santorini. Alcuni sono posti conosciuti ed iconici, la maggior parte sono piccole chicche dove potrete conoscere la Grecia meno turistica e più autentica.

LEGGI ANCHE: VACANZE IN GRECIA

Da visitare assolutamente sull'isola di Creta c'è La Canea dove le chiese furono moschee e viveversa e dove il porto colorato porta ancora chiara e forte l'immagine dell'influenza veneziana.

(Foto: Shutterstock)

GUARDA ANCHE: MILOS ALLE CICLADI

Amorgos è il villaggio che dà il nome all'isola più orientale dell'arcipelago delle Cicladi. E' conosciuta anche come Chora e con i suoi pochi più di 400 abitanti è una specie di paradiso della tranquillità se visitata lontano dai periodi più turistici.


GUARDA ANCHE: COSA VEDERE A SYMI

Raggiungete Monemvasia, nell'angolo meridionale del Peloponneso con origini cretesi. La sensazione è quella di vivere in un altro mondo in cui sarete comunque i benvenuti. Assaggiate la Malvasia locale: è questo paese infatti che dà il nome all'uva esportata da qui in tutto Europa.

Nauplia invece è stata la prima capitale della Grecia cointemporanea e anche se negli ultimi secoli non è cresciuta molto fa bella mostra dei palazzi neoclassici nel centro storico e dell'antica fortezza medioevale. Si trova in una baia dove l'Egeo è sempre calmo e sonnolento, un nido dolce per velieri e barche a vela che attraccano qui.

La Grecia, come dicevamo, non è solo paesini bianchi sul mare, esistono nell'entroterra anche paesini arroccati sulla montagna e che in inverno si imbiancano di neve. Arachova è famoso per le chiese bizantine dove gli affreschi sono incredibilmente ben conservati. 

Cliccate qui per scoprire i 10 paesini più belli della Grecia.

Vai alla gallery

I Paesi più belli della Grecia

9 foto.