Rodi

Spiagge di Rodi, le più belle con mappa e cartina

Spiagge di Rodi

Rodi è l'isola più grande dell'arcipelago del Dodecanneso, in Grecia.

Lungo i 200 km di costa dell'isola ci sono spiagge per tutti i gusti. Sul versante orientale dell'isola, quello più riparato dai venti, ci sono le spiagge più frequentate mentre a nord ci sono quelle più selvagge e più difficili da raggiungere.

Andarci almeno una volta, lasciandosi sorprendere dalle calette più belle vale sicuramente la pena. Per il tuo prossimo sull'isola greca di Rodi abbiamo selezionato le 10 più belle spiagge e quelle più adatte ad una vacanza con i bambini. 

Rodi
Spiagge di Rodi

Spiagge di Rodi: quali sono le più belle?

spiagge-di-rodi

Spiaggia di Lindos

Lindos
Lindos

La spiaggia di Lindos si trova incastonata nella piccola baia di Agios Pavlos e si trova 48 km a sud della città di Rodi, vicino all'antica Acropoli di Lindos.

Secondo un mito locale la baia deve il suo nome alla cappella bianca dedicata a San Paolo ai piedi della spiaggia. Lindos si trova vicino ai villaggi di Kalathos e Lardos.

Spiaggia di Prassonissi

rodi-spiagge

Prassonissi si trova sulla punta meridionale dell'isola ed è il paradiso del windsurf, specie nei mesi di luglio ed agosto quando qui soffiano i venti del nord, i meltemi.

La spiaggia di Prassonissi è costituita da due insenature sabbiose che confluiscono su un isolotto che può essere raggiunto a piedi durante la bassa marea. 

Spiaggia di Kalithea

Kalithea
Kalithea

Protetta da rocce e pietre che giungono fino al mare turchese, la spiaggia di Kalitea si trova a 10 km dalla città di Rodi.

È famosa perché qui un tempo era in funzione un sistema di sorgenti di acque termali calde. La spiaggia è molto affollata vista la sua vicinanza alla città di Rodi, il consiglio è di vederla fuori stagione. 

Spiaggia di Fourni

spiaggia-di-fourni

Quella di Fourni è una piccola spiaggia di ciottoli cincordata da alte pareti di roccia. È una delle spiagge segrete più belle dell'isola da raggiungere se amate la calma e la tranquillità.

Si ci arriva attraversando un piccolo sentiero da Monolithos. 

Spiaggia di Glystra

Glystra
Glystra

A 11 km dal villaggio di Lindos, la spiaggia di Glystra è perfetta per chi preferisce nuotare in acque limpide e poco affollate.

La spiaggia lunga quasi 200 metri è ricoperta di ciottoli. Si raggiunge da Lardos o da Lindos percorrendo la strada tra Lindos e Kattavia.

LEGGI ANCHE: ISOLE DELLA GRECIA MENO TURISTICHE 

Spiaggia di Kopria

Kopria si trova sulla costa sud occidentale dell'isola, a circa 45 km di distanza dalla città di Rodi.

Si tratta di una meravigliosa spiaggia di ciottoli con enormi formazioni rocciose e sabbia bianca. La spiaggia non è attrezzata; se amate la calma e la tranquillità è quella che fa per voi. 

Spiaggia di Vagies

rodispiagge

Una spiaggia di sabbia e ghiaia incastonata in un paesaggio fatte di colline ricoperte da ricca vegetazione.

La spiaggia è famosa per essere stata luogo in cui vennero girate scene del film I cannoni di Navarone con Anthony Quinn, ecco perché la spiaggia è anche conosciuta come la spiaggia di Anthony Quinn.

Spiaggia di Traganou

Quella di Traganou è una spiaggia di ciottoli circondata da scogliere rocciose.

Una parte della spiaggia è completamente selvaggia. Su uno dei due lembi della spiaggia si apre una bellissima grotta affacciata sul mare. 

Spiaggia di Agathi

Agathi
Agathi

La spiaggia di sabbia di Agathi si trova lungo la costa orientale di Rodi ed è incastonata un un paesaggio montuoso caratterizzato dalle rovine del Castello di Feraklos.

Spiaggia di Afandou

Afandou è la spiaggia del villaggio omonimo che si trova a sud est di Rodi.

Letteralmente Afandou significa nascosto, invisibile ai pirati che giungevano dal mare. Sulla spiaggia di ciottoli e sabbia troverete sia lidi che tratti isolati e liberi. 

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2023

Spiagge per bambini a Rodi

Lindos beach, nella baia sotto il paesino di Lindos, è una spiaggia di sabbia a mezzaluna con acqua cristallina e panorama sull'Acropoli.

La spiaggia è attrezzata con lettini e ombrelloni (ma ci si può anche sistemare sul bagnasciuga con un asciugamano) e servizi, ristoranti e bar.

La spiaggia è particolarmente adatta ai bambini per via dei fondali bassi e sabbiosi, i servizi di ogni tipo ed il parcheggio a soli 500 metri dalla spiaggia.

Sulla spiaggia si possono affittare le canoe o si possono fare dei giri trainati dai motoscafi a bordo di banane gonfiabili giganti.  

Faliraki è una spiaggia vicina ad un grande parco acquatico. Anche questa è sabbiosa e adatta ai più piccoli. Alle spalle ci sono diversi resort quindi se amate i posti dal paesaggio selvaggio non è la spiaggia che fa per voi.

Spiagge di Rodi meno ventose

Rodi, come molte isole, può essere abbastanza ventosa, soprattutto durante l'estate.

Ci sono alcune spiagge dell'isola che sono generalmente meno ventose rispetto ad altre. Tra queste segnaliamo Faliraki Beach, Kalithea Beach,Agathi Beach, Tsambika Beach, Lindos e Pefkos Beach

Come arrivare a Rodi 

Potete giungere a Rodi sia in aereo che via mare. Le compagnie aeree che dall'Italia volano verso l'isola del Dodecaneso sono easyjet, Ryanair, Aegean Airlines, eurowings.

Via mare potete raggiungere l'isola di Rodi partendo dal porto del Pireo.

Si viaggia con Blue Star Ferries per Patrasso e con Ga Ferries dal Pireo. Sono ovviamente molto attive durante il periodo delle vacanze estive per facilitare il numeroso traffico di turisti verso l'isola.

GUARDA ANCHE: VACANZE 2023

Mappa delle Spiagge di Rodi

Riproduzione riservata