Idee di viaggio

Magia di mulini a vento

In Olanda o in Gran Bretagna, ma anche in Provenza, o al mare nelle bellissime isole greche di Santorini e Milos. Ecco i mulini in cui si può dormire

Dormire in un mulino a vento DORMIRE Shutterstock
5/5

DORMIRE IN UN MULINO A VENTO - Un salto indietro nel tempo in un mondo scandito dalle stagioni e dal soffiare intenso del Maestrale; immaginate carri e granai, gli unici rumori: quelli della natura.

E ora smettete di lavorare di fantasia e tuffatevi nella realtà perché antichi mulini a vento, nel cuore della campagna o di fronte al mare, ristrutturati ed adibiti a bed & breakfast, sono pronti ad ospitarvi e spesso le cifre per il pernottamento non sono per niente proibitive.

GUARDA ANCHE: DORMIRE IN UN DAMMUSO A PANTELLERIA

Kent, Gran Bretagna - Ad un'ora e mezza da Londra c'è un mulino ristrutturato. L'Old Smock Mill si affitta su Airbnb per circa 200 euro a notte ed ha disposizione 3 piani per gli ospiti compresi di cucina e di tutti i confort. 

Qui trovate tutte le informazioni per dormire nel mulino del Kent in affitto su Airbnb.

Alentejo, Portogallo - Ai confini del Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina c'è Odemira. Un tranquillo villaggio dell'Alentejo fatto di case bianche circondate dai girasoli. E poco distante (15 minuti in macchina, ecco sulla cima di una dolce collina l'antico mulino. Ristrutturato e reso abitabile, è  dotato di tutti i confort, dalla wireless ai pannelli solari per il riscaldamento. Vista su una cascata di uliveti e melograni, agrumi e rigogliosi fichi, poco distanti le spiagge da sogno della Costa Vicentina.

GUARDA ANCHE: SPIAGGE PIU' BELLE DEL PORTOGALLO


Eindhoven, Olanda
- Nella terra dei mulini a vento e della campagna piatta solcata dai canali, cosa di più suggestivo di un soggiorno in un antico mulino? Il Nostro Mulinoa 15 km dall'areoporto di Eindhoven, è ancora funzionante e trasformato in un bed & breakfast con tutti in confort. Le camere da letto hanno letto a baldacchino e vasca da bagno per due per un soggiorno romantico, non certo economico, ma sicuramente indimenticabile.  


Santorini, Grecia - Siamo sulla splendida isola di Santorini per scoprire che il fascino dei mulini a vento non è solo verde. A picco sul mare c'è un mulino pronto ad ospitarvi. I prezzi sono alti, 280 Euro a notte. Avrete a disposizione 5 posti letto, piscina e salotto e cucina per organizzarvi e mangiare come foste a casa vostra. Info su  www.windmill.gr.


Blakeney, Gran Bretagna - A due passi dal porto di Blakeney e dai paesaggi sorprendenti della riserva naturale di Cley. La struttura del Cley Windmill, con le pale bianche che tagliano il vento, è del XVIII secolo. Oggi trasformata in una suggestiva e confortevole guest house offre anche l'opzione bed & breakfast per gli ospiti che si sentono molto poco fai da te.  I prezzi si aggirano intorno alle 100 Euro a persona per notte. E' necessario fermarsi un minimo di due notti nel vecchio mulino.

Milos, Grecia - Azzurro intenso del Mar Egeo e spiagge da sogno nei dintorni. Nel villaggio di Trypiti sull'isola di Milos si trova uno degli alloggi per le vacanze più suggestivi di tutta la Grecia. Il vecchio mulino del 1859 è interamente costruito in pietra, con due camere, cucina e soggiorno che si affacciano dall'alto della collina sulla costa e sul vecchio porto. I prezzi durante la bassa stagione sono accessibili, 100 Euro a notte per due persone per pernottare ad aprile, maggio e ottobre. Salgono in agosto, 185 Euro a notte, ma probabilmente la spesa vale il privilegio di una vacanza speciale.

Qui trovate la guida completa all'Isola di Milos

Bradford, Gran Bretagna - Finestre gotiche e un tetto conico di pietra che sembra uscito da una favola dei fratelli Grimm. Il vecchio mulino di Bradford on Avon risale al 1796, a due passi da Stonehenge e dal Longlet Safari Park. Salendo su per la scala a chiocciola di epoca Vittoriana raggiungerete le camere al piano di sopra. Trattenete il respiro. Da qui si apre una delle vedute più spettacolari sulla campagna del Wiltshire. I prezzi si aggirano intorno alle 120 euro a notte, con la possibilità di passare alla versione Honey Moon più costosa ma con tante chicche allettanti comprese nel servizio.