Idee di viaggio

Thirassia, l’isola della Grecia in cui il tempo sembra essersi fermato

Video-guida su Thirassia, una piccola isola della Grecia di cui vi innamorerete a prima vista.

Thirassia MARE Shutterstock
/5

Thirassia isola Grecia

Thirassia è una piccola isola della Grecia che si trova di fronte a Santorini. Si tratta di un luogo molto suggestivo, dove il tempo sembra essersi fermato e dove respirerete a pieni polmoni l'aria autentica della Grecia, anche per la (quasi) totale assenza di turisti.

Tutti vedono Thirassia, ma in pochi ci vanno. L'isola si trova di fronte a Santorini ed un tempo, prima dell'enorme esplosione vulcanica del 1450 a.C., era Santorini: la caldera sprofondata, infatti, ha messo tra Santorini e Thirassia qualche migliaio di palmi di mare cihe pochi viaggiatori si prendono la briga di attraversare.

Thirassia è Santorini come era prima dell'arrivo del turismo di massa. È campagna ed è la Grecia selvaggia e autentica, con le sue contraddizioni, le sue difficoltà e la sua poesia.

GUARDA ANCHE: MILOS COME ARRIVARE

Thirassia: cosa vedere

Thirassia è un'isola piena di chiese (ben 21); quasi tutte, però, sono private e quindi vi sarà molto difficile visitarle.

Gli esercizi commerciali sono pochissimi: troverete un panificio storico, che fa del pane cotto a legna davvero molto buono, ed un paio di negozietti che hanno tutto ciò di cui avrete bisogno.

La più bella attrazione dell'isola è il magico tramonto su Santorini che potrete ammirare dallo sperone a nord che guarda verso Oia.

L'unico paese di Thirassia è Manolas, quattro strade e qualche abitazione in croce. 

thirassia

Thirassia spiagge

A Thirassia non ci sono spiagge. L'isola ha i contorni ostili del vulcano e la rocca scende a mare aguzza. Si può però esplorare a nuoto o in canoa, quando il mare è calmo e il Meltemi soffia meno cruento. L'unica spiaggia in cui fare il bagno è il porto dell'isola. Non è una vera spiaggia ma è il posto dove attraccano le barche che arrivano da Santorini, ma niente paura l'acqua è limpida e pulitissima di un blu intenso come sempre nei pressi della caldera. 

Come arrivare a Thirassia da Santorini

Se volete raggiungere Thirassia da Santorini, il metodo più semplice è quello di recarsi al Porto Ammoudì di Oia. Da lì una barchetta vi condurrà a destinazione al prezzo di un euro. Il tragitto ha una durata di circa 4 minuti.

Scopri