Idee di viaggio

Le spiagge più belle della Grecia

Una utile guida alle spiagge più belle della Grecia, sulle isole e nella Grecia continentale

Spiagge Grecia MARE Shutterstock
4.6/5

Spiagge Grecia

Se state decidendo di concedervi una vacanza in Grecia avrete molto bisogno di questa utile guida alle spiagge più belle della Grecia.

Con le sue 6000 isole e 780 km di costa il mare della Grecia ha spiagge per tutti i gusti. Ci sono quelle con i fondali bassi, adatte anche alle famiglie ed ai bambini. Ci sono le calette selvagge e difficili da raggiungere e spiagge molto particolari dove vi sembrerà di essere sbarcati sulla luna. Di seguito trovate una guida completa alle spiagge greche con le foto e le spiagge più belle isola per isola, le spiagge per i bambini, le spiagge per i cani e quelle per nudisti.

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2018

Spiagge Grecia: quali sono le 10 più belle?

Località Spiaggia
Santorini Spiaggia di Monolithos
Rodi Spiaggia di Tsambika
Kos Spiaggia di Therma
Zante Spiaggia del Relitto
Amorgos Spiaggia di Maltezi
Paros Spiaggia di Monastiri
Mykonos Spiaggia di Paranga
Samotracia Spiaggia di Pahia Amnios
Mylos Spiagga di Paliochori
Corfù Spiaggia di Glyfada

 

GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE 2018

Grecia al mare: dove andare?

Le spiagge della Grecia sono tante e tutte diverse. Se vi piacciono le spiagge chiare e l'acqua celeste il mare delle Isole Ionie, della Grecia Continientale e di alcune isole delle Cicladi e delle Piccole Cicladi sono la scelta migliore per voi. Se preferite invece l'acqua verde smeraldo e la natura verdeggiante che arriva fino al mare le isole dell'Egeo sono la scelta migliore per andare al mare in Grecia. Tra le isole meno frequentate ma facilmente raggiungibili vi consigliamo le spiagge di Milos, le spiagge di Andros, Folegandros e le spiagge di Tinos.

GUARDA ANCHE: VACANZE 2018

La spiaggia più bella della Grecia

E' difficile stabilire quale sia la spiaggia più bella della Grecia. Ogni isola ed ogni spiaggia ha le sue caratteristiche peculiari e ogni bellezza è unica e merita un lungo bagno di sole ed una lunga nuotata. Tra le spiagge più belle ed imperdibili della Grecia ve ne consigliamo però una in particolare. La spiaggia di Sarakiniko sull'isola di Milos ha un'atmosfera unica al mondo. Le rocce calcaree si estendono per un lungo tratto di costa formando calette e piscine dal fondo completamente candido. L'acqua, inutile dirlo, è così turchese da non sembrare reale e vi sembrerà di trovarvi in un altro pianeta.

GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

Qui sotto trovate tutte le spiagge da vedere in Grecia isola per isola:

Una delle spiagge più fotografate del mondo si trova a Zante ed è la spiaggia del Relitto, chiamata così perché al centro della spiaggia si trova quel che resta di una nave.

 

La spiaggia è racchiusa da alte pareti rocciose e costituita da milioni di ciottoli, sassolini e sabbia bianca, che assieme ad alcune sorgenti termali sulfuree, conferiscono un colore unico al posto, che spazia dall'azzurro chiaro al blu elettrico. E' raggiungibile solo via mare.

spiagge-di-zante

Sull'isola di Creta non perdete la Spiaggia di Elafonissi: un angolo di paradiso dove il colore della sabbia tende al rosa ed il mare è super trasparente. Di fronte alla spiaggia di Elafonissi c'è un'isoletta dove depongono le uova le tartarughe Caretta Caretta. Troverete dune di sabbia, cespugli e gigli di mare, collegati alla terraferma da un passaggio sabbioso che viene coperto con l'alta marea.

La Laguna di Balos, sempre a Creta, è un paradiso di sabbia bianchissima ed acqua turchese. Alle spalle della spiaggia c’è il monte Geroskinos, mentre davanti c'è la pittoresca isola di Gramvousa. La spiaggia si raggiunge imbarcandosi da Kastelli o percorrendo una strada sterrata. 

L'isola di Lefkada è un paradiso per chi ama le spiagge nascoste e solitarie. La Spiaggia di Egremni, sulla costa occidentale è accessibile seguendo una strada sterrata che porta ad  una impervia scalinata di 300 scalini.

spiagge-grecia

 

La regina di Rodi è la spiaggia di Lindos. Si trova in una baia pittoresca a circa 50 km da Rodi città. Se preferite posti meno affollati, raggiungete le calette che si trovano alle estremità della baia. Meritano una sosta anche le spiagge di Lardos che sono le più selvagge dell'isola.

Se amate il windsurf non perdete la bella spiaggia di Prassonissi (nel sud dell'isola) circondata da dune. 

lindos-rodi

La spiaggia di Manganari è un insieme di 5 spiaggette separate dagli scogli. Si trova a 23 km da Chora. Qui sono state girate scene di Le Grand Blue di Luc Besson. Immersa nella natura e raggiungibile solo in barca c'è la spiaggetta di Ios Papa (a sud di Kalamos). 

  • Spiagge di Naxos

Non potete perdervi una giornata sulla spiaggia più famosa di Naxos: Agios Prokopios (che si trova nella parte occidentale dell'isola, a pochi chilometri da Chora). A differenza di altre spiagge è ben protetta dai venti, motivo per cui vi sembrerà di stare in una piscina naturale. Subito dopo Agios Prokopios trovate Agia Anna. Si tratta di un insieme di spiaggette di sabbia intervallate da rocce e da un porto di pescatori. 

Paradise Beach è una delle spiagge più famose di Kos, a circa 7 km da Kefalos. E' fatta di sabbia bianca e mare cristallino. Il momento migliore per godersela è fuori stagione. Un'altra spiaggia imperdibile dell'isola si trova a circa sette chilometri a sud ovest del villaggio di Kefalos e deve il suo nome alla chiesa abbandonata di Agios Ioannis Theologos

Per chi questa estate sceglie l'isola di Corfù, ad attendervi c'è la suggestiva laguna di Paleokastritsa dove il mare ha un colore intenso. Lungo la costa protetta da ampie rocce troverete tantissime spiaggette sabbiose e a ciottoli, alcune raggiungibili solamente in barca.

corfu_3

  • Spiagge di Cefalonia

Sull'isola di Cefalonia c'è Myrtos Beach che è una delle spiagge più conosciute dell'isola e si trova nella zona settentrionale di Cefalonia, a Pylaros. Montagne verdeggianti riparano la bellissima caletta formata da sabbia e ciottoli bianchi.

Una spettacolare spiaggia fatta di acque limpidissime e di sabbia finissima è quella che potrete trovare sull'isola di Othoni. Poco distante dalla spiaggia c'è una grotta che, secondo le credenze dell'isola, è la grotta dove Calispo tenne prigioniero Ulisse.

A Santorini troverete una curiosa spiaggia Rossa: si trova nel sud dell'isola e, a differenza delle altre spiagge scure per via dell'origine vulcanica dell'isola, la Red Beach vi sorprenderà per la sabbia rossa e le acque color smeraldo.

Spiagge bianche della Grecia: quali sono?

Non serve andare lontano per trovare belle spiagge di sabbia bianca che ricordano quasi i Caraibi. La spiaggia del relitto di Zante ne è un esempio, ma non è di certo l'unica in Grecia ad avere questi colori così incredibili. 

Un altro esempio è Porto Katsiki sull'isola di Lefkada. Protetto da scogliere frastagliate, su questo angolo di paradiso potrete trovare acque limpide e spiaggia bianchissima. Si raggiunge scendendo 347 gradini. 

Myrtos Beach è una delle spiagge più belle dell'isola di Cefalonia ed è candida come il talco. Qui abbiamo selezionato le più belle spiagge bianche, che sembrano caraibiche.

myrtos-beach-cefalonia

Isole greche consigliate

Abbiamo selezionato le migliori isole della Grecia da visitare almeno una volta nella vita. Oltre alle più famose delle Cicladi come Santorini e Mykonos (da visitare fuori stagione) vale la pena visitare Milos, Ios, Amorgos, Kos e Samotracia e le isole meno turistiche della Grecia. Qui trovate invece le isole della Grecia con aeroporto, che non sono le più economiche e meno affollate ma sono facilmente raggiungibili con voli diretti o con scalo ad Atene o Salonicco. 

Grecia destinazioni

La Grecia non è solo isole e spiagge. Ci sono anche tanti affascinanti paesini che meritano di essere assaporati con lentezza, qui ne abbiamo selezionati 10 e vale la pena vederli tutti prima o poi. E poi ci sono gli spettacolari monatseri di Meteora, costruiti su speroni rocciosi che sembrano enormi colonne. Si raggiungono facilmente da Salonicco, anche in autobus.

Spiagge della Grecia continentale

Anche nella Grecia continentale, senza bisogno di visitare isole ed isolette ci sono spiagge meravigliose. La penisola Calcidica, che è in realtà formata da tre penisole, che assomigliano a tre dita, è uno dei posti migliori per andare al mare nella Grecia continentale. Anche in agosto ci troverete spiagge non affollate e spiagge di tutti i tipi. Qui trovate le spiagge più belle vicino Salonicco. Se state partendo alla scoperta del Peloponneso, la regione più a sud della Grecia Continentale non perdete una sosta nella baia di Gialova, dove troverete la bellissima spiaggia di Voidokilia, caratterizzata dune che vanno a formare un semicerchio; poco sopra la spiaggia potrete visitare la Grotta di Nestore. Non molto distante da Gialova potrete raggiungere la bellissima spiaggia di Navarino.

Altre belle spiagge potrete trovarle a Methoni, dove merita una visita la fortezza che sembra costruita sul mare. Non perdete sempre sulla costa del Peloponneso la spiaggia di Kalamata. Non perdete una visita a Stoupa una destinazione ancora poco frequentata in Grecia sulla penisola del Mani, nel Peloponneso; la cittadina è immersa nella storia ed è circondata da bellissime ed incontaminate spiagge. 

Spiagge per cani in Grecia

In Grecia non esistono spiagge ufficialmente adibite ai cani. In tutte le spiagge però c'è un'alta tolleranza. L'ideale è scegliere le spiagge meno affollate portando da casa tutto quello che serve per la sosta in spiaggia del cane (ombrellone ed acqua in abbondanza). Nelle spiagge dove c'è gente i bagnanti sono di solito molto tolleranti, a seconda ovviamente del grado di invadenza dell'amico a 4 zampe.

Spiagge per nudisti in Grecia

La Grecia è un paradiso per chi vuole praticare il naturismo. Ci sono spiagge ufficiali dedicate ai nudisti ed innumerevoli spiagge e calette appartate in cui è permesso ufficiosamente stare nudi. Una delle isole predilette dai naturisti è l'isola di Chios dove sembra sia possibile fare naturismo un po' in tutte le spiagge.

Spiagge per bambini in Grecia

In quasi tutte le isole della Grecia troverete una spiaggia di sabbia fine con fondale basso, facile da raggiungere ed adatta anche alel esigenze dei bambini. Le isole di Antiparos, Hydra e Naxos sembrano però quasi fatte apposta per chi va in vacanza con i bambini: ci si sposta facilmente, le spiagge sono tranquille e sabbiose. Ad Antiparos i fondali sono sempre bassi e le spiagge adatte ai bambini. Hydra invece è caratterizzata dall'assenza di veicoli a motore: ci si sposta a piedi o con gli asini. Tra le spiagge migliori della Grecia continentale, segnaliamo quelle del Peloponneso caratterizzate da sabbia fine e acque poco profonde e turchesi; tra le spiagge più belle visitate la baia di Navarino e la spiaggia di Koroni. 

Vai alla gallery

I Caraibi in Grecia, ma low cost

7 foto.

(Foto: © Shutterstock)

Scopri