Zante

Spiagge di Zante, le 10 più belle da scoprire sull’isola

Spiagge di Zante

L'isola di Zante vi sorprenderà per gli incredibili paesaggi naturali e per le spiagge.

È la terza più grande delle isole Ionie ed è il luogo decantato da Ugo Foscolo che su quest'isola nacque e che la rese famosa ancor prima dell'arrivo del turismo.

E sì, perché Zante, che Foscolo chiamava Zacinto, è un'isola turistica ed una delle sue spiagge (la spiaggia del Relitto) è una delle più fotografate del mondo.

Zante
Spiaggia del Relitto di Zante

La spiaggia del Relitto, o Navagio, è il simbolo dell'isola. È chiamata spiaggia del relitto per via di una nave di contrabbandieri che si è arenata sulla spiaggia bianca negli anni '80 e che oggi ne definisce il paesaggio con la sua malinconica presenza. 

Incastonata tra due scogliere quasi verticali, si raggiunge esclusivamente via mare con le imbarcazioni che partono giornalmente da Porto Vromi.

Non perdete la vista della spiaggia dall'alto. Potete salire sulla scogliera per ammirare i suoi colori da una terrazza panoramica percorrendo una strada che si trova tra i paesini di Volimes ed Anafonitria.

LEGGI ANCHE: SPIAGGE DELLA GRECIA

Spiaggia di Xigia

Xigia
Spiaggia Xigia

La spiaggia di Xigia si trova sul versante settentrionale della costa di Zante, a pochi chilometri dal paesino di Alykes.

È una piccola lingua di sabbia incastonata tra le rocce. Qui potrete godere dei benefici di una sorgente sulfurea che scorre all'interno di una grotta. 

Makris Gialos

spiagge-zante

Se siete amanti dello snorkeling, non potete perdere Makris Gialos, sulla costa orientale dell'isola, una spiaggia di sabbia e ciottoli, punto ideale per andare ad esplorare le grotte subacquee nelle vicinanze. 

Spiaggia di Limni Keri

Limni Keri
Limni Keri

La spiaggia di Limni Keri, ai piedi del Capo Marathia, prende il nome dall'omonimo paesino che lo sovrasta.

È una piccola e deliziosa spiaggia di ciottoli con fondale sabbioso ed è circondata da fitta vegetazione. La spiaggia è punto di partenza per esplorare la vicina isola di Marathonissi. 

Spiaggia di Psarou

Psarou
Psarou

Se siete in cerca di relax, la spiaggia di Psarou sul versante orientale dell'isola è una lingua di sabbia nel paesino di Amboula-Psarou.

È una delle spiagge meno frequentate di Zante e per i suoi fondali bassi è perfetta per i bambini. 

LEGGI ANCHE: VACANZE IN GRECIA

Spiaggia di Plakaki

Spiaggia di Plakaki
Spiaggia di Plakaki

La spiaggia di Plakaki si raggiunge attraversando un sentiero scavato nella roccia che parte dal paese di montagna di Agalas.

Da qui potete raggiungere anche i pozzi veneziani di Andronios.

Porto Limnionas

zante-spiagge

Sulla parte occidentale di Zante, Porto Limnionas è un vero e proprio fiordo e grazie alla presenza di grotte marine è il luogo perfetto per lo snorkeling.

Si raggiunge dal paese di Agios Leon. 

Spiaggia di Kaminia

Spiaggia di Kaminia
Spiaggia di Kaminia

Nel golfo delle Tartarughe, a sud di Zante, c'è la spiaggia di sassi di Kaminia che si raggiunge da una ripida scalinata.

Se amate le spiagge selvagge ed isolate, questo è il posto per voi. 

Agios Sostis

Agios Sostis
Agios Sostis

Sempre a sud di Zante, luogo dove le tartarughe caretta caretta si riproducono, Agios Sostis è una piccola isola di fronte al porto di Laganas e collegata da un piccolo ponte in legno che di sera diventa una discoteca a cielo aperto. 

Porto Vromi

porto-vromi

Da questo fiordo spettacolare partono le imbarcazioni per visitare la spiaggia del Relitto.

Porto Vromi si trova sulla costa nord occidentale dell'isola tra i paesi di Anafonitria e Maries.

Come arrivare a Zante

Potete raggiungere Zante sia in aereo che in traghetto. Dall'Italia partono ogni giorno voli diretti con Ryanair e easyJet.

Potete raggiungere Zante da Brindisi in traghetto con European Seaways e Red Star Ferries e da Bari con Ventouris Ferries.

Oppure da Trieste, Venezia, Ancona, Bari e Brindisi si viaggia in traghetto facendo scalo nella vicina città di Patrasso. 

LEGGI ANCHE: VIAGGI ESTATE 2023

Voli per Zante

Dagli aeroporti italiani si vola a Zante con i voli diretti, ci sono numerosi voli per l'isola greca con le principali con le compagnie (anche lo low cost) come Ryanair, easyJet, Volotea, Wizz e Aegen.

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2023

Zante vita notturna

Il centro della vita notturna è sicuramente la città di Zante dove si trovano locali dove bere qualcosa e passeggiare per il centro gremito di gente.

Se siete in cerca di localini e discoteche, raggiungete il paese di Bochali che si trova sulla collina giusto a due passi da Zante città. 

I locali più cool e le discoteche più frequentate di Zante si trovano a Laganas. 

Video della Spiaggia del Relitto

Mppa e Cartina

Di seguito trovate la mappa con le spiagge più belle dell'isola di Zante. 

Riproduzione riservata