Idee di viaggio

Pausa Yoga, viaggio nel cuore del relax

Qualche idea per mantenere la mente in forma e rilassata in un ritiro yoga tra oasi di bellezza e tranquillità.

Yoga in viaggio VIAGGIO Shutterstock
/5

VIAGGI YOGA - Se avete voglia di approfondire la conoscenza delle pratiche yoga o semplicemente di un angolo di tranquillità infinita potete scegliere tra la nostra selezione di viaggi-yoga per prendersi cura del corpo e della mente in viaggio.

Uttarakhand, India - India Settentrionale, il cuore sacro del continente. Qui il Gange, ancora limpido e trasparente, abbandona l'Himalaya per iniziare il suo lungo viaggio per assorbire l'oscurità dell'umanità, fino a Varanasi.

A Haridwar l'atmosfera è mistica e ogni sera si celebra la Ganga Aarati, la festa degli elementi. Gli ashram sono tanti e il più autentico è quello di Shri Prem Das Jee dove il maestro tantrico vive in compagnia dei suo più stretti discepoli. A Rishikesh, più a nord, c'è, accanto al sontuosissimo palazzo di un marajà, un centro di yoga e medicina ayurvedica, lussuoso e ricercato. Probabilmente non è  il luogo che vi permetterà di trasformavi in un Buddha, ma per respirare calma, benessere e approfondire le conoscenze Yoga, è perfetto. Proseguite fino a Gangotri, dove in prossimità delle Sorgenti del Gange c'è il tempio dedicato al fiume e venerato da tutti gli Indù.

Tirolo, Austria - A pochi chilometri dalla stazione sciistica di Kitzbühel, tra le Alpi tirolesi, l'aria è pura e le montagne abbracciano l'orizzonte. La Casa di Ritiro Yoga Sivananda si trova in un angolo protetto sulla collina che sovrasta il paesino di Reith, intorno al centro natura e silenzio, rotto soltanto dal suono armonico delle campane tibetane.

La casa di ritiro è aperta tutto l'anno e si può visitare in qualsiasi momento, purché si decida di soggiornare almeno 3 giorni per seguire le pratiche yoga e avere il tempo di conoscere un po' la disciplina. Sceglierete tra un’ampia selezione di seminari su asana, pranayama, salute, gestione dello stress, ayurveda e alimentazione. La lezione di cucina si svolge una volta a settimana e insegna come preparare in poco tempo cibi sani, freschi e energizzanti.

Kerala, India - Palm Tree Yoga è u centro yoga nella lussureggiante del Kerala, dove a due passi dalla sabbia bianca e dall'Oceano Indiano potrete sperimentare Hatha yoga e Vinyasa, Ayurveda, meditazione, massaggi ed escursioni.


Kathmandu, Nepal - Dalla splendida valle di Kathmandu fino all'Annapurna. In viaggio alla scoperta del Nepal e della pratica della Meditazione tibetana, dello Yoga e del Satsang. Nepal Yoga Tours organizza viaggi che legano all'esplorazione del Nepal quella dello yoga.

Ulpotha, Sri Lanka - Se avete lo spirito e la voglia di lasciarvi trasportare in un mabiente anni luce lontano dalla vita di tutti i giorni e volete fare sul serio con lo yoga, la scelta migliore è quella dello Sri Lanka. Sull'isola a forma di lacrima, a Ulpotha, non ci sono né acqua calda, né elettricità.

Il ritiro di yoga si tiene in un autentico villaggio tradizionale dove si mangia vegano, circondati da una natura bella e lussureggiante. Il resort è gestito da un'associazione non profit che si occupa della salvaguardia del sistema di vita e sussistenza rurale.

 

Scopri