India

Visto per l’India: guida e documenti necessari

Visto per l'India

Avete finalmente deciso di esplorare l'India? Per entrare nel paese è necessario un visto elettronico che bisogna provvedere a richiedere online prima della partenza.

Qui di seguito trovate tutte le informazioni utili su come fare, la validità e i documenti necessari per ottenere il visto per l'India.

Visto per l'India

Il visto per l'India si ottiene richiedendolo e compilando i form predisposti online sul sito dedicato alla Visa per l'India. Per ottenere un Visto per l'India è necessario munirsi di una serie di documenti:

  • un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e con 3 pagine libere consecutive
  • copia delle pagine del passaporto con i dati anagrafici
  • è necessario compilare il formulario predisposto dall'Ambasciata Indiana
  • 2 foto tessera quadrate a colori con sfondo bianco (minimo 10 Kb, massimo 300 Kb)
  • indirizzo, nome e numero di telefono dell'hotel in cui si intende soggiornare e, nel caso siate già stati in India, i dati dell'hotel del vostro precedente soggiorno
  • tutte le tappe della crociera (se scegliete questa modalità di viaggio).

Il visto in modalità eVisa è valido per 60 giorni e viene rilasciato entro 72 ore dopo aver pagato la tassa di circa 40 euro che permette il download del visto. Grazie all'eVisa una volta in aeroporto il visto vero e proprio sarà apposto sul vostro passaporto. 

All’arrivo i viaggiatori devono dimostrare di disporre di un biglietto di ritorno e delle risorse sufficienti a copertura del soggiorno. Non possono usufruire dell’eVisa i titolari di passaporto diplomatico o di servizio o di laissez-passer.

Per chi arriva via mare: i porti da cui è consentito l’ingresso sono Ahmedabad, Amritsar, Bagdogra, Bangalore, Calcutta, Chennai, Chandigarh, Cochin, Coimbatore, Delhi, Gaya, Goa, Guwahati, Hyderabad, Jaipur, Kolkata, Lucknow, Mangalore, Mumbai, Nagpur, Pune, Tiruchirapalli, Trivandrum, Varanasi, Cochin e Mangalore. L’uscita dal Paese può avvenire da ognuno degli Immigration Check Point autorizzati in India.

Nel caso dei voli di transito in India è consigliato di munirsi dell'apposito visto di transito per l’India per poter uscire dall'aeroporto in caso di ritardo delle coincidenze.

india-visto-come-fare

Validità 

Il visto turistico per l'India è valido per un massimo di 2 mesi. I tempi per ottenere il visto sono di circa 72 ore. Salvo rare eccezioni i visti NON sono estendibili in India e pertanto è obbligatorio uscire dal paese prima della scadenza del visto stesso.

Qui trovate tutte le info sugli altri tipi di visto per l'India e per andare a vivere e lavorare in India

india-visto

Come muoversi in India

Preparatevi a muovervi in un posto diverso da qualunque altra cosa abbiate mai conosciuto. I treni sono un ottimo mezzo per esplorare l'India inserendosi pienamente nel paese e nella sua cultura. La prima classe dei treni non è costosa se paragonata ai prezzi dei treni europei e permette di viaggiare nel massimo confort.

Un'alternativa comoda è quella di affittare un'auto con autista oppure affidarsi ai tour operator locali che forniscono servizi personalizzati per il viaggiatore.

Ad un prezzo tutto sommato abordabile avrete modo di muovervi in lungo ed in largo, con la comodità dell'auto e la flessibilità degli orari. Se siete fortunati troverete anche un'ottima guida che sarà un elemento fondamentale anche nella scelta del programma di viaggio. Pingaksh India Tours è un tour operator affidabile che potrete contattare dall'Italia per organizzare il viaggio in anticipo.

Riproduzione riservata