Idee di viaggio

Le isole delle spezie in Indonesia

L'indonesia è la patria di alcuni dei posti più belli del mondo, tra essi ci sono le Isole delle Spezie il cui nome è Molucche, un arcipelago di più di 1000 isole. Cosa fare e cosa vedere a Molucche

Molucche MARE Shutterstock
/5

ISOLE DELLE SPEZIE INDONESIA

Sono conosciute come Isole delle Spezie, ma il loro vero nome è Molucche: un arcipelago formato da oltre 1000 isole che si trovano nel mare tra le grandi isole di Sulawesi e di Papua.

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE SULL'ISOLA DI LOMBOK

I Portoghesi furono tra i primi Europei a toccare queste remote isole nei primi anni del XVI secolo, quando cercavano di prendere il posto dei mercanti arabi che avevano l’esclusiva su quelle rotte commerciali. Furono però gli Olandesi ad ottenere il monopolio del commercio delle spezie che durò per oltre 200 anni. Oggi queste isole sono ancora tra i migliori produttori al mondo di noce moscata, macis, chiodi di garofano e pepe.

La tradizione del commercio delle spezie in Indonesia risale ai tempi antichi, quando vennero avviate rotte esplorative tra l'Africa e l'Indonesia. I primi uomini a stabilirsi sulle isole delle spezie prima dell'arrivo degli Europei erano africani provenienti dal Madagascar.


COSA FARE ALLE ISOLE MOLUCCHE

 

Le isole Molucche sono dei veri e propri paradisi incontaminati. Ogni isola è diversa dall'altra ma ognuna è caratterizzata dalla fitta vegetazione dell'entroterra dove crescono soprattutto piante tropicali tra cui le spezie che han reso l'arcipelago famoso in tutto il mondo. Se siete in cerca di spiagge paradisiache raggiungete le Isole Banda, piccolo arcipelago nelle Molucche, formato da 12 isolotti con spiagge da sogno.


LEGGI ANCHE: LE MIGLIORI SPIAGGE PER FARE SURF

VIAGGIO NELLE MOLUCCHE

 

Le Molucche sono le destinazioni perfette per chi vuole soggiornare in villaggi remoti e fare escursioni all'ombra dei vulcani, oppure per chi ama le immersioni (per info: Damai Dua). Raggiungete la cima del Tidore, una delle tante isole vulcaniche a sud di Ternate. Per migliaia di anni, Tidore e Ternate erano unici posti al mondo dove si producevano chiodi di garofano.

GUARDA ANCHE: COSA FARE A LOMBOK

ISOLE MOLUCCHE NOMI

 

Regalatevi un viaggio alla scoperta delle isole dell'arcipelago in barca e scoprirete che sulla piccola isola di Pua gli abitanti del villaggio vedono così pochi turisti ogni anno che devono ancora imparare il saluto turistico onnipresente in Indonesia (Hello Mister). Mentre a Sud dell'isola di Bacan, vicino al lungomare, in un piccolo villaggio troverete tantissime barche ormeggiate e tanti bambini che amano tuffarsi in acque poco profonde.

PER SAPERNE DI PIU': COME VISITARE L'ISOLA DI FLORES, INDONESIA

COSA FARE SULLE ISOLE DELLE SPEZIE

 

Raggiungete l'isola di Makian dove, oltre al mango, al pane e alle noci di cocco, gli abitanti coltivano anche noce moscata e chiodi di garofano. Potrete infatti vedere la noce moscata essiccata tenuta in ceste sopra i tetti delle case o sui teloni posti lunguo le stradine strette della città.

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE NELL'ARCIPELAGO DI RAJA AMPAT

Raggiungete Ambon, l'isola principale, uno dei centri mondiali della produzione di chiodi di garofano. Qui la spezia viene ancora prodotta insieme alla noce moscata (che pare sia nata proprio qui) e al cacao. In uno dei tanti piccoli villaggi di Ambon la gente del posto se ne sta fuori casa con i sacchi di raccolto di noce moscata accatastati davanti l'uscio, per poterla vendere agli esportatori.

IMMERSIONI ALLE ISOLE DELLE SPEZIE

 

Le Isole delle Spezie sono una destinazione popolare per i subacquei. Hanno la possibilità di esplorare la spettacolare barriera corallina tra le isole di origine vulcanica. Ad esempio l'atollo corallino di Fornito, ad un miglio dalla costa nord-orientale dell'isola di Ambon, è uno dei gioielli dell'arcipelago delle Molucche. È il punto preferito per le immersioni per i pescatori del villaggio Buton.

L'isola di Nusa Laut è il paradiso per i Sub data la visibilità spettacolare. Potrete ammirare canyon sottomarini e specie vegetali ed animali uniche.

GUARDA: IL VULCANO CHE ERUTTA LAVA BLU


ESCURSIONI ISOLE DELLE SPEZIE

 

Fate visita all'isola Run che si può raggiungere in giornata dalla vicina isola di Ai, dove troverete balconi fioriti e polpi appesi ad essiccare. Salite sulla cima rocciosa dell’isola dove si trova il fortino inglese.  Da Run nei giorni di bassa marea potrete raggiungere il munuscolo atollo di Neilaka da una passerella di sabbia.

MOLUCCHE, QUANDO ANDARE?

 

Il periodo migliore per visitare le Molucche è il mese di aprile e quello che va da metà settembre a metà novembre.

 


Link Utili:

- Clima Isole delle Spezie
- Meteo Isole delle Spezie
- Ambasciata italiana Indonesia
-
Damai Dua, Isole delle Spezie

Scopri