Idee di viaggio

Lombok: cosa fare e cosa vedere

Guida utile e 7 cose da fare evitando i posti turistici di Lombok per scoprire il lato più bello dell'isola.

Cosa fare a Lombok MARE Shutterstock
5/5

In Indonesia c'è un'isola di vulcani e spiagge per surfisti, spiagge rosa, coralli, piantagioni di tabacco e risaie.

Lombok è meno turistica della vicinissima Bali, ma i posti meno frequentati e più autentici dell'isola bisogna comunque saperseli conquistare.

GUARDA ANCHE: IL PARADISO IN INDONESIA COSTA 10 EURO AL GIORNO

Lombok

L'isola di Lombok si trova a est di Bali e a ovest di Sumbawa e fa parte dell'arcipelago delle Piccole Isole della Sonda. Si raggiunge comodamente da Bali in traghetto in circa 2 ore di navigazione, oppure da Java in aereo. Una serie di collegamenti marittimi permettono di raggiungere da Lombok le isole vicine.

In particolare intorno a Lombok ci sono una serie di isolotti piccolissimi (le Gili) fatti di sabbia bianca e circondati dalla barriera corallina sulla cui sommità si sono formati. I più famosi e più grandi sono conosciuti da noi come Isole Gili (Gili Trawangan, Gili Air e Gili Meno), molto frequentate da surfisti e turisti europei per lo più giovani e molto giovani. Sono perfette per le immersioni e per lo snorkeling, ma ci sono isolotti a nostro parere più belli, solitari e autentici e nella lingua locale si chiamano tutti Gili. Basta guardare con attenzione la mappa di Lombok per scovarle e scegliere la vostra Gili.

Cosa vedere a Lombok

Cosa vedere a Lombok? L'isola di Lombok è abbastanza grande da richiedere un bel po' di tempo per esplorarla a dovere. Una settimana è però abbastanza per visitare i posti più belli ed imperdibili e rilassarsi. Qui di seguito abbiamo selezionato 7 cose da fare assolutamente, una per ogni giorno della settimana.

  • TREKKING SEMBALUN VALLEY

Da Sembalun partono numerosi sentieri che si arrampicano sulle colline verdissime di fronte al Vulcano Rinjani, il secondo vulcano più alto d'Indonesia. Il cielo di notte in questo angolo dell'isola è il più bello. Ci sono la giungla e le mucche al pascolo, le risaie ed i picchi aguzzi.

Su Airbnb ci sono soluzioni molto interessanti per dormire in zona. Alla Rinjani Getaway farete colazione su un gazebo sospeso sulle vasche per l'allevamento dei pesci, all'ombra del Rinjani. 

  • CASCATE DI SENARU

Fare il bagno sotto le cascate gelate di Senaru è un'esperienza imperdibile. Sendang Gile è un parco a pagamento.  Per prassi dovrete pagare anche una guida che vi accompagnerà lungo il percorso, ma alla fine del tour potrete nuotare in un posto così:

  • SPIAGGE DI LOMBOK

A Lombok ci sono spiagge di tutti i tipi: quelle ventose che piacciono ai surfisti, quelle bianche dove la sabbia è come borotalco e quelle adatte allo snorkeling.

A sud le più belle sono TanjungAan e Mawi. Si trovano vicino Kuta, un posto dove servono cibo occidentale che se non amate i luoghi turistici fareste bene ad evitare.

  • PINK BEACH (TANGSI BEACH)

Nella zona sud-est di Lombok, presso Tanjung Ringgit, c'è una spiaggia rosa dove il mare è sempre calmo e dalla quale si possono raggiungere piccole isole coralline per fare snorkeling. È una delle baie meno frequentate di Lombok: per arrivarci bisogna percorrere una decina di km di strada sterrata che attraversa una foresta abitata dalle scimmie.

  • DESERT POINT (BANKO-BANKO) E MEKAKI BEACH

Desert Point è una penisola arida battuta dal vento e che si trova di fronte a Bali. Il posto è frequentato dai surfisti, ma a parte questo non è molto turistico; i bungalow dove dormire sono minimali e di fronte al mare. Vicino a Deserto Point c'è Mekeki beach dove la vegetazione esplode all'improvviso con palme da cocco e alberi da frutto (la spiaggia è spesso ventosa).

Potete dormire a Villa Yukie se avrete voglia di fare una doccia calda (a 15 km da Mekaki, ottima soluzione per lo snorkeling a Gili Nanngu) o a Krishna (prezzi ottimi ed ottima attrezzatura per lo snorkeling).

  • GILI KONDO

Non ci sono solo Gili Meno, Gili Air e Gili Trawangan. Lombok è circondata da isolotti orlati di sabbia bianca e fondale corallino. La più bella è Gili Kondo (raggiungibile in barca da Kayangan, East Lombok).

Gili Nanngu è famosa per i pesci colorati ed i coralli blu. Gili Kedes è vicinissima a Nanngu, è la più piccola delle Gili ed è un gioiello dalla vita corallina intensa.

Purtroppo queste ultime due sono frequentate dopo le 11 del mattino dai turisti in arrivo da Senggigi; la buona notizia è che potete raggiungerle molto prima ed avere le isole tutte per voi per qualche ora (in barca da Sekotong, Lombok Ovest).

Wayan organizza camping sulle gili (info su www.lombokarfatourindo.com). Se al campeggio preferite bungalow e confort potete scegliere una delle sistemazioni di Gili Gede (South West Lombok): Secret Island Resort è eco-friendly con bungalow galleggianti a portata di snorkeling.

  • VULCANO RINJANI

La via più semplice per salire sul vulcano è quella che parte da Senaru. Se volete arrivare sulla sommità del Rinjani, nuotare nell'acqua termale del cratere e raggiungere le cascate, programmate almeno 3 o 4 notti di campeggio per avere tutto il tempo di rilassarvi e godervi il trekking.

Ad agosto potrebbe essere molto affollato. Potete informarvi all'entrata del parco a Senaru o Sembalun e valutare in base al numero di iscritti.

Vai alla gallery

Lombok: il paradiso in Indonesia. Ecco cosa vedere

10 foto.

Scopri