Idee di viaggio

I giardini botanici di Dublino

Glasnevin è il tempio della botanica, della cultura e della scienza a Dublino, in stile vittoriano.

Glasnevin ESPLORAZIONI Shutterstock
5/5

A Dublino, a pochi minuti di macchina o di autobus dal centro, c'è un tempio della natura, dell'arte e della scienza da visitare assolutamente. Non solo, è anche il posto perfetto dove andare in una giornata troppo fredda a Dublino godendosi il clima tropicale delle serre più grandi.

Giardino Botanico Glasnevin

Il Giardino Botanico Glasnevin nasce nel lontano 1795 e raccoglie piante dei 5 continenti all'interno di serre vittoriane e di un parco bellissimo.

Il giardino ha uno scopo scientifico di ricerca e catalogazione, ma è anche una mecca per i visitatori che vogliono conoscere e apprezzare la magia nella natura e trascorrere una giornata nel verde. 

Una grande area di Glasnevin è dedicata agli orti, alle piante aromatiche ed ai fiori, curati esclusivamente con metodi bio. 

La zona acquatica è frequentata da uccelli selvatici stanziali.

Le serre, costruite nell’800 e perfettamente conservate e ristrutturate, accolgono piante enormi, soprattutto specie delle foreste equatoriali e tropicali. Ci sono 7 enormi serre, quella alpina, quella dei cactus, quella delle palme, delle orchidee, la serra delle ninfee (prossima al restauro ed alla chiusura al pubblico) e quella dei bonsai.

La collezione di orchidee del giardino Glasnevin è una delle più grandi ed interessanti d’Europa.

Come visitare il giardino

Glasnevin si trova a 3.5 km a nord del centro di Dublino (Glasnevin, Dublin 9, D09 VY63).

Gli autobus del servizio pubblico 4, 9 e 83 portano ai giardini. Qui trovate tutte le info e le mappe per arrivarci e qui il sito ufficiale del giardino botanico

Il giardino ospita una serie di eventi e mostre in calendario che vanno dalle passeggiate guidate alla scoperta dei colori delle stagioni alla visita di erbari, workshop di piante della salute, erboristeria e temi legati alla flora e all'ambiente.

Orari di apertura

Il giardino otanico di Glasnevin è aperto tutti i giorni dell'anno escluso il giorno di Natale. L'ingresso è gratuito.

Durante la settimana è aperto dalle 9:00 alle 17:00 e fino alle 18:00 nei festivi. In inverno chiude alle 16:30 tutti i giorni (il 3 marzo si passa agli orari estivi e ametà ottobre a quelli invernali).

Immagini e foto

Mappa e cartina

Scopri