Irlanda

Irlanda: Cosa Vedere? Luoghi di Interesse con Mappa e Cartina

Irlanda

L'Irlanda è una terra che vi emozionerà e vi lascerà senza fiato. È conosciuta come l'Isola color Smeraldo e si capisce bene il perché, nel vostro viaggio attraverserete brughiere, scogliere, parchi naturali e natura incontaminata.

Programmare un viaggio in Irlanda è una delle migliori cose che possiate fare se siete amanti della natura e dei villaggi e delle scogliere che si gettano nel mare. 

L'isola è il paradiso per chi ama passeggiare nella natura, per chi ama il trekking e per chi è alla ricerca di posti speciali, quasi mistici. Ma non è certo solo questo: nel vostro viaggio in Irlanda troverete anche siti archeologici e monastici, città e borghi di pescatori. 

Se state organizzando un viaggio in Irlanda, in questo articolo vi porteremo alla scoperta dell'Irlanda più autentica, quella dei villaggi e dei paesini più pittoreschi

cliffs-of-moher

Viaggiare in Irlanda è una delle esperienze da fare almeno una volta nella vita. Avrete un'infinità di meraviglie da visitare: città eclettiche, scogliere a picco sul mare, natura suprema, valli incantate dove echeggiano ancora miti e leggende. 

La bellezza dell'Irlanda ha anche fatto da sfondo a numerosi film girati proprio su quest'isola, ricordiamo Harry Potter, Star Wars o Braveheart, solo per citarne qualcuno.

Se siete appassionati di strade costiere, vi consigliamo di percorrere la Causeway Coast, 200 km di strada quasi totalmente a strapiombo sull’oceano e non perdete la Wild Atlantic way, la strada dove incontrare le balene in Irlanda. Se siete appassionati di fiabe e leggende, non perdete un tour tra i castelli più belli dell'Irlanda.

Se siete alla ricerca di luoghi meno battuti dal turismo e dell'Irlanda più autentica, in questo articolo facciamo un viaggio alla scoperta dei piccoli paesi e dei villaggi più belli d'Irlanda. Prendete nota di questi posti dove il tempo sembra essersi fermato e partire.

Il tour può essere fatto in auto, moto o in bicicletta per non perdervi l'atmosfera slow dell'Irlanda del countryside. 

Cliffs of Moher

cliffs-of-moher_2

Sono forse le scogliere più famose d'Irlanda e si trovano nei pressi del paese di Doolin, sulla del Clare. Queste spettacolari rocce a picco sul mare di roccia striata sono alte 241 metri. Da qui la vista è mozzafiato, riuscirete a scorgere in lontananza le isole Aran.

Dublino

Dublino
Dublino

La capitale dell'Irlanda è famosa per la sua vivace scena culturale e letteraria, oltre che per i suoi storici edifici come il Castello di Dublino e la Cattedrale di San Patrizio.

È anche la casa della celebre Guinness Storehouse. Ecco cosa vedere anche nei dintorni.

Carrick-a-Rede

carrick

È un ponte di corda che collega l'isoletta di Carrick alla terraferma.

È lungo 20 metri ed è alto circa 30 metri. Vale la pena visitarlo per il bellissimo paesaggio circostante. Si trova non troppo distante dal Villaggio di Ballintoy, nella contea di Antrim. 

Dark Hedges

the-dark-hedges_1

È la più bella strada panoramica d'Irlanda, una spettacolare strada alberata che si trova nei pressi di Bregagh Road, sulla strada secondaria del villaggio di Armoy. 

Cork

Cork cosa vedere
Cork

Situata nel sud dell'Irlanda, Cork è conosciuta per i suoi mercati alimentari, come l'English Market, e per la sua architettura storica.

È una città ricca di arte e cultura, con numerosi musei e gallerie.

Fort Charles 

È una grande fortificazione militare a forma di stella sul mare e si trova a sud del villaggio di Summer Cove, sulle coste di Kinsale nella contea di Cork.

Ring of Kerry 

ring-of-kerry

È uno dei sentieri che vi farà innamorare dell'Irlanda. Un percorso mozzafiato sulla sulla Penisola Iveragh di Kerry.

Si parte e si arriva a Killarney per innamorarsi di paesaggi spettacolari, villaggi e luoghi famosi come Torc Waterfall e Gap of Dunloe. 

Skellig Michael

skellig-michael

È una bellissima isola che si trova al largo delle coste del Kerry. Non è facile raggiungerla, possono salpare solo 10 imbarcazioni al giorno con a bordo un massimo di 12 persone.

Sulla cima dell'isola, salendo le ripidissime scale rocciose, troverete lo spettacolare monastero del 588 oggi Patrimonio dell'Umanità Unesco.

Giant Causeway

giant-causeway

Un posto magico e misterioso. Letteralmente significa Selciato del Gigante perché in questo luogo più di 40.000 antichissime colonne di basalto emergono dal mare e vanno a formare un tratto di costa davvero spettacolare.

Trinity College

Trinity College
Trinity College

La più antica università irlandese con sede a Dublino, merita una visita per la sua bellissima libreria che custodisce una sala mozzafiato, la Long Room.

Galway

Galway cosa vedere
Galway

Sulla costa occidentale, Galway è famosa per il suo ambiente artistico e musicale.

Ospita numerosi festival durante l'anno, incluso il rinomato Galway International Arts Festival.

Limerick

Limerick
Limerick

Conosciuta per la sua ricca storia medievale, Limerick ospita il King John's Castle e la Cattedrale di Santa Maria.

La città è anche un importante centro culturale con diversi musei e gallerie d'arte.

Waterford

Waterford
Waterford

La più antica città dell'Irlanda, nota per la sua lunga storia vichinga. Waterford è famosa per il suo cristallo e ospita il Waterford Crystal Visitor Centre, dove i visitatori possono ammirare l'arte della lavorazione del cristallo.

Castello di Bunratty

Nel bel mezzo del Bunratty Folk Park il castello è in realtà fortezza normanno-irlandese costruita sulle sponde del fiume. 

Rock of Cashel

Si tratta di uno dei siti archeologici più belli d'Irlanda, una rocca vicina all'abitato di Cashel.

Da non perdere la Cappella romanica di Cormac o la Sala dei Vicari, che ospita numerose reliquie celtiche come l'originale Croce di San Patrizio. 

Kylemore Abbey 

Nel cuore delle montagne del Connemara non perdete una visita a questa imponente struttura realizzata nel 1868 come uno dei grandi castelli neogotici del periodo.

Ora è un'abbazia benedettina gestita da suore.

Contea di Donegal

Contea di Donegal
Contea di Donegal

Situato nell'estremo nord-occidentale dell'isola, il Donegal, noto in gaelico come Dun na nGall (che significa "forte degli stranieri"), è una contea che incanta con la sua bellezza naturale e il suo patrimonio culturale.

Questa regione è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e della storia. Le sue scogliere imponenti, modellate e plasmate dalla forza incessante del vento e delle onde dell'Oceano Atlantico, si ergono maestose, dominando il paesaggio.

Paesi più belli in Irlanda

  • Cong

 Al confine con la contea di Galway, il villaggio di Cong vi affascinerà già solo per la sua posizione: si trova fra il Lough Mask e il Lough Corrib su un piccolo fiume che collega i due laghi.

La cittadina di Cong era casa di Sir William Wilde, il padre di Oscar Wilde, drammaturgo irlandese.

Non perdete la visita al Castello di Ashford (convertito in hotel) e fate una sosta all'Abbazia medievale di Cong. La città appare anche nella pellicola di John Ford, The Quiet Man.

  • Kinsale
irlanda-paesi

Kinsale è una cittadina vivace e turistica, ma questo non danneggia il suo autentico carattere. Fate visita al castello di Desmond che è stato trasformato in un museo del vino.

Se pensate che in Irlanda la bevanda da onorare sia solo ed esclusivamente la birra, vi sbagliate, se preferite le bionde però non rimarrete delusi dai numerosi pub della cittadina. 

(Foto: Andrei Nekrassov / Shutterstock)

  • Adare
adare

Nella Contea di Limerick, Adare ha il prodigioso dono di coniugare il meglio dell'Irlanda.

Le case tradizionali con il tetto di paglia e tutta l'atmosfera della campagna irlandese si uniscono al fascino dei grandi monumenti antichi dedicati al Cattolicesimo.

  • Sneem

Situato sul Ring of Kerry, Sneem è un paese affascinante famoso per l'arte e la scultura. Il paese è diviso dal fiume, qui troverete due polmoni verdi: uno a nord e uno a sud del paese.

Per chi ama i grandi spazi aperti, da qui partono numerosi sentieri da fare a piedi, in bici o a cavallo.

  • Roundstone

Roundstone si trova nella Contea di Galway ed è un paesino conosciuto come il centro creativo della parte occidentale dell'Irlanda.

La sua baia ha attirato numerosi artisti irlandesi ed internazionali intenti a ricreare la bellezza paesaggistica nei dipinti e nelle opere. Una festa annuale celebra la creatività artistica del paese. Non è un caso se passeggiando per la città troverete numerose gallerie d'arte e musei.

  • Inistioge

Un paese da sogno al centro della Contea di Kilkenny, specialmente per chi ama il verde. Inistioge è caratterizzato da una distesa verde attraversata da un fiume, un ponte e numerosi edifici antichi in pietra che esaltano il colore acceso della clorofilla.

A Inistioge troverete negozi vintage e le rovine di Woodstock, una vecchia dimora abbandonata dove c'è un giardino con la più grande varietà botanica d'Irlanda.

  • Leighlinbridge

Un villaggio di strade tortuose e antiche rovine. Qui le casette sono di pietra calcarea e pare che il ponte sul fiume sia uno dei più antichi d'Europa.

Visitate le rovine del Castello Leighlinbridge, uno dei primi insediamenti normanni del paese.

  • Kilkenny

Kilkenny è una specie di gioiello medievale a cui si aggiunge una ricca e vibrante vita notturna per soddisfare tutti i tipi di viaggiatori.

Se volete vivere l'esperienza di vivere in luogo remoto, sospeso nel tempo, ecco quale posto raggiungere. 

  • Killaloe 

Visitate il piccolo paese di Killaloe nella contea di Clare, potrete trovare testimonianze della storia antica dell'Irlanda. Tra le cose da visitare c'è sicuramente l'oratorio di San Lua e gli edifici appartenenti all'epoca dell'insediamento di Brian Boru risalenti al 10° secolo. Da Killaloe partono molto percorsi da fare a piedi o in bici.

  • Enniskerry

Boschi e sentieri circondano Enniskerry facendone base ideale per il trekking e i percorsi a piedi. Al centro del villaggio si erge una delle chiese più belle d'Irlanda.

Irlanda Meteo e Clima: quando andare?

Qual è il periodo migliore per viaggiare in Irlanda? In primavera e autunno o in estate, ma ricordate qui il clima è imprevedibile ed influenzato dalle correnti dell'Atlantico.

Vi consigliamo, in qualsiasi stagione di portare con voi abbigliamento caldo e comodo e di vestire a strati.

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE

Le temperature miti si aggirano intorno ai 10 °C. Se decidete di viaggiare nei mesi caldi di luglio ed agosto troverete giornate lunghissime (sì il sole tramonta intorno alle 23) con temperature di circa 20°C.

In autunno le temperature massime sono comprese tra 14 e 18 °C mentre in primavera, da febbraio ad aprile, le massime ruotano intorno agli 8-12°C. 

Irlanda: Foto e immagini più belle

Di seguito trovate la galleria di immagini dei paesi più belli da visitare in Irlanda.

Paesi più belli dell'Irlanda: Adare
SFOGLIA LA GALLERY - I 10 Paesi più belli d'Irlanda

Irlanda Mappa e Cartina

Su Ireland.com trovate la cartina con le cose da visitare assolutamente nel vostro viaggio alla scoperta dell'Isola Smeraldo.

Di seguito invece trovate la mappa delle cose da visitare in Irlanda.

Riproduzione riservata