Islanda

Capodanno in Islanda 2024, cosa fare e dove andare

CAPODANNO ISLANDA
06-12-2023

Per chiudere in bellezza l’anno appena trascorso e per iniziare alla grande quello che si appresta a cominciare si possono fare davvero tante cose.

I più giovani solitamente si dedicano a feste fino all’alba, le famiglie cenano insieme attendendo la mezzanotte e, per giovani coppie o comitive di amici, si cerca sempre uno spunto nuovo. Magari un viaggio all’estero.

reykjavik_1

Una delle mete più interessanti e gettonate per trascorrere una festa alternativa e di certo non banale è lIslanda.

Ecco qualche possibilità per trascorrere un Capodanno indimenticabile in Islanda

Tradizioni di Capodanno in Islanda

Quando si va all’estero per una festività comandata, la prima cosa da fare è scoprire quali sono le tradizioni legate a quella particolare giornata nello Stato che si sta visitando.

Trascorrere un Capodanno come dei perfetti islandesi potrebbe essere infatti piacevole e interessante. 

Inoltre potrebbe entrare negli annali dei ricordi, non vi vedete già a raccontare ai vostri figli: “ti ricordi di quando abbiamo trascorso il capodanno come dei perfetti islandesi?”.

La tradizione di questo Stato vuole che si ceni attorno alle 19:00 in famiglia – o, visto che siete turisti, con chi vi ha accompagnati in vacanza –, tra le 20:00 e le 21:00 ci si sposta attorno al falò più vicino a casa – il 31 dicembre ce ne sono diversi in più strade delle città – per salutare i vicini e si ritorna poi a casa entro le 22:30. 

A quell’ora, infatti, inizia l’abituale spettacolo comico televisivo che ogni islandese guarda nella notte di San Silvestro prima di ritornare in strada attorno alla mezzanotte.

L’arrivo del nuovo anno si attende infatti per le vie delle città, passando da un pub all’altro e brindando in diversi locali.

GUARDA ANCHE: VACANZE DI NATALE 2023

Reykjavik

Cosa vedere a Reykjavik: migliori attrazioni e cose da fare
Reykjavik

La Capitale è di sicuro una delle mete più gettonate per i turisti che scelgono di trascorrere il Capodanno in Islanda.

Oltre alle tradizionali cene e ai falò, questa città è celebre soprattutto per una ragione: nella notte della vigilia di Capodanno, infatti, il cielo di Reykjavik si colora di centinaia di sfumature di fuochi artificiali. Allo scoccare della mezzanotte e cioè all’inizio del nuovo anno, ciascuna abitazione, strada o locale si illumina di fuochi d’artificio. 

Non è il massimo della sicurezza, visto che i fuochi vengono sparati praticamente ovunque e da chiunque, ma il risultato è impagabile.

I punti panoramici da cui è possibile assistere allo spettacolo pirotecnico sono numerosi: Ægissída, dove si trova anche uno dei falò più grandi della città; attorno al Pearl a Öskjuhlíd o ancora vicino all'auditorium Harpa o nei pressi della scultura Sólfarid ("il viaggiatore del sole"), tutte alture che permettono di avere una vista privilegiata ed esclusiva sui variopinti e luminosi cieli della città.

Aurora Boreale

Aurora Boreale
Aurora Boreale

Chi parte per l’Islanda nel periodo di Capodanno non può non andare alla ricerca dell’Aurora Boreale. Si tratta di uno spettacolo unico al mondo, da vedere almeno una volta nella vita e riuscire a farlo proprio a cavallo tra l’ultima notte di un anno che finisce e le prime luci di un nuovo anno che sta per cominciare, deve avere qualcosa di assolutamente magico. 

Non lontano dal corso del fiume East Rangà e dal principale aeroporto islandese ma abbastanza distante dalle luci delle città che impediscono di ammirare al meglio i colori dell’aurora boreale, si trova l’hotel Ranga.

Una struttura in legno, stile capanna in cui bar è dotato di un ampio terrazzo da cui è possibile assistere allo spettacolo dell’aurora, sorseggiando Brennivìn, la grappa locale. Se le temperature sono particolarmente basse nella notte di Capodanno, nessun problema: l’hotel è attrezzato con un osservatorio al coperto.

Riproduzione riservata