Idee di viaggio

On the road lungo la Ring Road in Islanda

Un viaggio epico alla scoperta dell'Islanda

Ring Road Islanda ISLANDA Shutterstock
5/5

Tutte le informazioni per scoprire l'Islanda on the road lungo Ring Road: le informazioni, le tappe e gli itinerari. 

Non c'è avventura più bella di un viaggio on the road. Soprattutto se scegliete di guidare lungo vulcani attivi, iceberg blu, cascate e aurore boreali.  

LEGGI ANCHE: ITINERARI ON THE ROAD

Se volete vivere un'avventura indimenticabile, programmate un viaggio intorno alla Ring Road in Islanda, non vi deluderà, ad ogni curva vi troverete davanti agli occhi una delle meraviglie del paese. 

La Ring Road è la principale strada islandese, è lunga 1300 chilometri e attraversa in modo circolare tutta l'isola.

Itinerario turistico Islanda

Il viaggio parte da Reykjavik. Secondo quanto suggerisce Google Maps, in condizioni ideali, per percorrere l'itinerario occorrono 18 ore: il consiglio degli islandesi è quello di impiegare una settimana/dieci giorni e attraversarla il più lentamente possibile per ammirare gli scenari meravigliosi che troverete lungo la via.

Quando andare | Il periodo migliore per percorrere la Ring Road è in alta stagione (preferibilmente da maggio ad agosto), le temperature sono generose e le giornate sono lunghissime. Se invece volete vedere i peasaggi innevati e (se siete fortunati) l'aurora boreale andateci in inverno, in questo periodo però molte delle strade laterali e di montagna diventano impraticabili per via della neve e del ghiaccio. 

La Ring Road è aperta tutto l'anno, durante la stagione invernale alcune strade non asfaltate o secondarie potrebbero essere chiuse per le nevicate o l'attività vulcanica. 

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE IN ISLANDA

Tappe Ring Road Islanda, cosa vedere

La strada si snoda lungo incredibili paesaggi fatti di vulcani, ghiacciai, cascate e scogliere alla fine del mondo. Tra le cose da vedere assolutamente c'è il Vatnajökull National Park, dove si trova una delle cappe di ghiaccio più grandi d'Europa. Sotto la cappa di ghiaccio si trovano diversi vulcani attivi. 

La strada per raggiungere la zona dell'Askja non è sempre accessibile e non è comoda da percorrere, è una zona remota d'Islanda ma molto affascinante perché troverete crateri, come quello di Viti, e laghi geotermici; vi sembrerà di stare su un altro pianeta. 

Un'altra meraviglia islandese da non perdere durante il vostro road trip è la laguna Jökulsárlón che si trova ai piedi ghiacciaio Vatnajökull. 

Dirigetevi verso il Parco nazionale Skaftafell, da qui un sentiero di 45 minuti a piedi vi condurrà alle cascate Svartifoss famose per le colonne di basalto di origine vulcanica. 

Fate una sosta in quella che forse è la spiaggia più bella d'Islanda: Reynisfjara Beach la spiaggia nera circondata da imponenti scogliere. 

LEGGI ANCHE: 6 GIORNI IN ISLANDA

Sulla costa sud dell'isola fate sosta alla cascata di Seljalandsfoss che nasce dal ghiacciaio Eyjafjallajökull, uno dei paesaggi più suggestivi d'Islanda che potete ammirare percorrendo un sentiero che si snoda intorno al laghetto che nasce ai piedi della cascata. 

Se viaggiate in inverno (tra novembre e marzo) avrete possibilità, se le condizioni lo permettono, di ammirare l'Aurora Boreale. Potete raggiungere la regione intorno al Monte Kirkjufell, sulla penisola di Snæfellsnes, una delle migliori zone per godersi lo spettacolo.

Costo Benzina Islanda

Prima di partire, informatevi sui costi della benzina. Il consiglio è di noleggiare un fuoristrada per il vostro viaggio in the road, molto più comfortevole per raggiungere le zone più remote ed impervie dell'Isola. Il costo medio della benzina in Islanda è di 1,646 euro al litro. A questo link ci sono i prezzi aggiornati della benzina e del diesel in tutta l'Islanda. 

Ring Road Immagini 

Le immagini da Instagram che provano che la Ring route è la più bella strada del mondo. 

Entrance into Mount Doom. #iceland #mystopover #ringroute #travel #jvyntravels

Una foto pubblicata da jenvy evelyn (@jvyevelyn) in data: 15 Giu 2016 alle ore 08:27 PDT

#iceland #ringroute #vikinger #huh #glacier #lagoon #summer #landoficeandfire #traveltheworldwithyou

Una foto pubblicata da Tim (@tesanchez90) in data: 4 Ago 2016 alle ore 02:20 PDT

Scopri