Idee di viaggio

Halloween 2018: i posti dove andare in Italia

I posti perfetti per la notte di Halloween in Italia

Halloween HALLOWEEN Shutterstock
/5

Halloween 2018 dove andare

Quello che ci vorrebbe per una serata del 31 ottobre in perfetto stile Halloween è un'atmosfera un po' inquietante, in bilico tra l'horror e il surreale.

In Italia ci sono un'inifinità di posti che si prestano ad essere location perfetta per la notte di Halloween.

Potrete scegliere tra affascinanti città sotterranee e catacombe, andare nei paesi abbandonati più belli d'Italia, oppure in un bellissimo castello con una storia un po' macabra.

Di seguito trovate i posti dove andare in Italia per festeggiare Halloween 2018.

Halloween nelle città sotterranee

Lo sapevate che quella di Napoli non è l'unica città sotterranea d'Italia? Le più belle città sotterranee in Italia sono 17 (neanche a farlo apposta) e tra queste ci sono Trieste, Narni, Palermo, Siena e Bologna. 

A Orvieto, che pure ha la sua città sotteranea, c'è un pozzo che rappresenta i gironi dell'Inferno. Si chiama Pozzo di San Patrizio ed è stato costruito durante il Rinascimento proprio come memento ad una discesa vertiginosa agli Inferi.

halloween-2017-dove-andare-in-italia

halloween-dove-andare_1

Halloween nei Paesi Abbandonati

Se sottoterra non ci volete andare perché soffrite un po' di claustrofobia potete scegliere di passare Halloween 2018 in uno dei paesi fantasmi d'Italia. Ce ne sono più di quanti pensiate. In Basilicata c'è il mitico Craco, abbandonato in curiose circostanze e mai più ripopolato. Valle Piola in Abruzzo, Bussana Vecchia in Liguria, Codera in Lombardia, Fabbriche di Careggine in Toscana e tanti altri. 

Uno dei più bei paesi abbandonati d'Italia, le rovine di Monterano, si trova a due passi da Roma nel cuore della Riserva di Monterano.

LEGGI ANCHE: COSA FARE PER IL PONTE DEL PRIMO NOVEMBRE

halloween-in-italia

Halloween in una location di Les Revenants

Se non l'avete ancora vista allora guardatela. "Les Revenants" è una serie francese che mette in scena il ritorno a casa dei morti. Niente di apocalittico e niente zombie, motivo per cui la serie è davvero inquietante.

E' stata girata in Francia nell'Alta Savoia (qui trovate tutti i luoghi di Les Revenants) ma le scene subacquee sono state filmate in Abruzzo e precisamente a Capestrano (AQ). Qui si trova un fiume, il Tirino, che in realtà di inquietante non ha nulla, è anzi uno dei fiumi più belli e trasparenti d'Italia, ma per chi ha visto la serie è decisamente il luogo giusto per Halloween.

Halloween al Castello di Rocca Calascio

In Abruzzo c'è una rocca abbandonata e diroccata, con tanto di chiesa solitaria persa tra le montagne brulle, ed è la location di "Lady Hawk", un film che parla più di amore che di soprannaturale, ma comunque degno delle atmosfere più dark. Qui trovate tutte le foto e le informazioni per visitare Rocca Calascio in provincia dell'Aquila.

Halloween al Cimitero

Niente di più appropriato per un Halloween in Italia di un giro al cimitero. Sparsi in Italia, tra catacombe, cimiteri monumentali ed acattolici, ci sono posti che meritano di essere visitati (Halloween a parte). Ovviamente il 31 ottobre la scelta è ancora più azzeccata. Tra i più belli citiamo il Cimitero Monumentale di Milano e quello Acattolico di Roma.

GUARDA ANCHE: HALLOWEEN IN TRANSILVANIA

dove-andare-halloween

Scopri