Idee di viaggio

Italia Coast to Coast: itinerario e tappe a piedi e in bici. Guida e mappa

A piedi dal Tirreno all'Adriatico per scoprire un angolo di Italia nascosta tra Marche, Umbria, Lazio e Toscana

Italia Coast to Coast IN BICI Shutterstock
5/5

Scoprire l'Italia lentamente, facendo un viaggio alla scoperta di luoghi insoliti, fatta di eremi, antiche vie e città sepolte.

E' l'esperienza che potrete vivere percorrendo Italia Coast un Cost, una rete di sentieri di 400 km che dal mar Adriatico arriva fino al Mar Tirreno tagliando in due una parte d'Italia e attraversando Marche, Umbria, Lazio e Toscana. 

L'itinerario vi porterà alla scoperta dell'Italia più bella e meno conosciuta, quella dei borghi, della natura incontaminata e della ottima e genuina tradizione culinaria. 

LEGGI ANCHE: CAMMINI PIU' BELLI IN ITALIA

Un viaggio nella storia e nella natura della nostra terra che si sviluppa su sentieri, mulattiere e carrarecce. Il percorso parte da Portonovo, nelle Marche, sulla bellissima Riviera del Conero e arriva fino a Orbetello, nella zona protetta dal Monte Argentario. L'itinerario più essere fatto sia a piedi che in bicicletta. 

A piedi il percorso è di 410 km suddivisi in 18 tappe giornaliere, mentre in bicicletta l'itinerario è suddiviso in 9 tappe giornaliere per un totale di 440 km. Italia Coast to Coast parte da Portonovo e, nella prima tappa, arriva a Osimo passando per Filottrano e Treia, due incantevoli borghi tra le Marche e l’Umbria. Il sentiero prosegue poi per San Severino Marche ai piedi dell’Appennino.

Il cammino risale successivamente la valle del fiume Potenza per arrivare a Nocera Umbra. La tappa successiva segue una strada che costeggia il monte Subasio per giungere ad Assisi.

Le tappe successive attraversano la Valle Umbra passando per Bevagna, Gualdo Cattaneo e arrivare fino a Todi. In questo angolo di paradiso avrete occasione vedere Civitella del Lago prima di proseguire verso Orvieto, la città costruita su una rupe di tufo.

Il Coast to Coast prosegue alla volta di Bolsena per poi congiungersi, per un tratto, alla via Francigena. Deviando a est si raggiunge il borgo di Onano, nella Tuscia viterbese. La tappa successiva conduce a Sorano, per poi ripartire camminando lungo le Vie Cave, delle vie che gli etruschi avevano scavato nelle pareti di tufo, per raggiungere le città di Sovana e Pitigliano.

Si prosegue poi lungo la Valle del Fiora passando per Manciano e arrivare a Capalbio. Da qui parte l'ultima tappa che conduce alla meta finale, Orbetello

Sul libro Italia Coast to Coast trovate le cartine dettagliate per ogni tappa, le altimetrie, la descrizione del percorso, i posti dove fermarsi a dormire e i luoghi da visitare. Il Coast to coast può essere percorso per intero o scegliendo una singola tappa. 

Al sito ufficiale italiacoast2coast.it trovate le tracce GPS da scaricare. 

Scopri