Idee di viaggio

Dove andare in autunno

I posti che in autunno sono ancora più belli e che ci fanno pensare che dovrebbe essere autunno per sempre.

Dove andare in autunno FINLANDIA Shutterstock
5/5

State pensando ad un viaggio in autunno? Ci sono destinazioni che danno il meglio di sé in questa stagione. Alcune destinazioni sono perfette per ammirare il foliage, il meraviglioso spettacolo delle foglie che assumono colori diversi, creando una tavolozza di sfumature, altre per un weekend culturale alla ricerca delle mostre più belle, altre ancora per le sagre

Abbiamo realizzato una guida a dove andare assolutamente in autunno. 

Dove andare in autunno

  • Central Park

A Central Park a New York il del foliage è particolarmente bello e l'autunno nel parco più famoso della Grande Mela è una delle cose da vedere almeno una volta nella vita. Chi ha la possibilità di spostarsi fuori dalla Grande Mela può visitare i Catskills, a pochi km da New York, dove essere abbagliati da un rosso così rosso da sembrare artificiale.

  • Camargue

A Camargue, in Francia sono famose le gradazioni di rosso dell'isola Maguelone i cui alberi incandescenti si specchiano nell'acqua piatta delle lagune. Uno spettacolo da non perdere. 

Anche l'Italia ha le sue perle autunnali. Le colline del senese e la Toscana in generale si trasformano in un acquerello d'autore in autunno, ma anche le Alpi, la splendida Val di Funes e l'Alta Badia diventano cartoline dal fascino malinconico.

  • Scozia

Un'altra incredibile meta europea per l'autunno è la Scozia con le stupende e verdissime Highlands. Qui trovate una selezione delle isole più belle e selvagge della Scozia da scoprire in autunno. 

  • Balcani

L'Europa dell'est e i Balcani sono pieni di villaggi di campagna dove la natura è incontaminata e i colori d'autunno rendono i paesaggi ancora più belli.

I laghi del Parco Nazionale di Plitvice in Croazia sono spettacolari durante tutto l'anno. I boschi enormi e le 100 cascate del parco si tingono d'oro a fine settembre e il giro in barca attraverso i laghi comunicanti ben si abbina all'atmosfera dell'autunno.

Tra i posti che vale la pena visitare c'è il borgo di Buje in Croazia, a confine con la Slovenia. È da qui che potrete partire alla scoperta di vigneti ed oliveti interrotti dal mare turchese. Potrete fare un tour alla scoperta dei migliori vini dell'Istria e dei paesini dal ritmo lento. 

Se viaggiate nl Montenegro, uno dei posti più belli da raggiungere è il lago Skadar, uno dei più grandi laghi dei Balcani. Si trova in parte in Montenegro e in parte in Albania, quello appartenente al Montenegro fa parte di un Parco Nazionale Protetto, da qui potrete viaggiare alla scoperta di monti, monasteri medievali e piccole città.

  • Bled, Slovenia

Ogni stagione è quella giusta per visitare il Lago di Bled in Slovenia, ma in autunno avrete un motivo in più: i colori del foliage rendono questo luogo meraviglioso, senza contare il fatto che non avrete la folla di turisti che c'è in estate. Qui potrete vedere castelli spettacolari, chiese medievali sullo sfondo delle Alpi Giulie. In questa zona ci sono molte attività da fare come l'escursionismo, il kayak e il canyoning. 

Dove andare in autunno in Italia

I borghi d'Italia sono destinazioni perfette da visitare in autunno. La tranquillità dei luoghi e il freddo che avanzano rendono più piacevole la visita anche nei ristoranti tradizionali e nelle campagne dei dintorni. 

Qui trovate i borghi italiani che fanno parte della lista dei borghi più belli d'Italia e qui una selezione di posti posti sconosciuti da visitare in Italia. Ecco una lista di destinazioni perfette

 

Dove andare in autunno in Europa

Budapest è una città perfetta da visitare in autunno. Il Danubio e gli scorci del centro storico di Buda e di Pest diventano più poetici mentre l'offerta di terme in città permette di godersi un po' di tepore (qui trovate la guida definitiva alle Terme di Budapest). 

Praga è una città fiabesca che come tale diventa più magica in autunno. A Parigi potrete dedicarvi alla visita dei quartieri alternativi e di Village Saint-Paul il quartiere che sembra fermo nel medioevo nel cuore della città. 

Se alle grandi città preferite i piccoli borghi qui trovate 11 borghi d'Europa perfetti da esplorare in autunno. 

Le migliori mete dove andare in autunno

Ma quali sono i posti migliori da visitare in autunno? In Marocco a novembre splende ancora il sole e i prezzi sono relativamente bassi rispetto all'alta stagione. In tutta l'Africa centrale il periodo autunnale è perfetto, con un clima caldo e secco.

In America del Nord si possono visitare Florida e California. In Costa Rica la stagione secca è alle porte ma i prezzi non sono ancora spropositati come nel nostro inverno, il periodo migliore per andare. 

Da evitare in autunno il resto dell'America Centrale dove piove ancora molto. Meglio aspettare dicembre e gennaio. 

Le Canarie, con la loro celebratissima eterna primavera, sono il posto perfetto da visitare in autunno. Nelle spiagge più riparate potrete fare il bagno eo godervi una giornata di mare come in piena estate. Qui trovate le migliori destinazioni di novembre.

GUARDA ANCHE: CAPODANNO 2020

Dove andare in autunno con i bambini

Il parco di Pinocchio o il Giardino dei Tarocchi in Toscana sono posti perfetti da visitare con i bambini. Qui trovate le mete migliori da visitare con i bambini al seguito. 

Dove andare al mare in autunno 

Seychelles, Mauritius, Madagascar e Zanzibar sono le mete perfette per il mare a novembre. La Thailandia e il Brasile del Nord dove le temperature sono più alte rispetto al sud sono alternative valide. In Indonesia il mare è perfetto durante tutto l'anno, anche se le condizioni variano spostandosi da est ad ovest, data l'incredibile estensione del paese. 

 

Scopri