Idee di viaggio

San Valentino 2020: cosa fare, idee originali e offerte

Qualche idea per trascorrere un San Valentino romantico. I migliori hotel romantici, le offerte, i posti spettacolari, le idee regalo e le avventure da condividere in due, le curiosità e tutto quello che dovete sapere per organizzare il San Valentino più bello.

Parigi SAN VALENTINO Shutterstock
5/5

San Valentino è un'occasione per dedicare un po' di tempo alla coppia: per fare un viaggio romantico, condividere un'avventura speciale, concedersi una cena in un bellissimo ristorante, un soggiorno in un posto speciale o un giorno alla scoperta di cose nuove e inaspettate.

San Valentino 2020

Cosa fare a San Valentino? Il 14 febbraio 2020 cade di venerdì e dà la possibilità di godersi un weekend lungo fuori porta con la dolce metà prendendo un solo giorno di ferie.

In questa utile guida abbiamo selezionato delle idee alternative ed originali per San Valentino 2020 e le migliori destinazioni da visitare in coppia. Non ci siamo dimenticati dei single che preferiscono fuggire il San Valentino o, perché no, dedicarsi a cercare l'anima gemella proprio quel giorno.

Non sapete cosa regalare a San Valentino? Se amate viaggiare, e in questo caso è del tutto auspicabile che anche il vostro/a partner lo ami, potrete scegliere tra uno dei 50 più bei regali per viaggiatori da regalare a San Valentino (qui li trovate tutti i regali per viaggiatori). 

San Valentino: data e storia

Ma andiamo con ordine. Come mai a San Valentino si festeggiano gli innamorati? Il 14 febbraio è il giorno del calendario cristiano dedicato a San Valentino, martire e santo. 

San Valentino era nato nel 176 e a poco più di 20 anni era già vescovo di Terni. Nel corso della sua lunga vita (visse ben 97 anni) scampò un martirio, fu vittima però delle persecuzioni dei cristiani ad opera dell'Impero e fu decapitato sulla via Flaminia. Le sue spoglie trasportate a Terni furono sepolte dove oggi sorge la Basilica di San Valentino a Terni.

Qualche secolo dopo divenne santo e il giorno per santificarlo fu fatto cadere al 14 febbraio. Dal 13 al 15 febbraio a Roma si festeggiavano ancora i Lupercali: una festa pagana rituale che scongiurava la sterilità e conteneva una buona dose di ingredienti che spaventavano la chiesa cattolica.

La figura di San Valentino, che in vita aveva predicato l'amore tra tutte le creature viventi, fu legata all'amore tra uomini e donne per esorcizzare e sostituire, nel calendario cattolico, i temuti Lupercali.

La leggenda

Secondo la leggenda San Valentino divenne protettore degli innamorati perché celebrò un matrimonio tra un legionario pagano e una giovane cristiana. Si racconta poi che sentendo due findanzati litigare gli regalò una rosa e gli chiese di stringerla insieme stando attenti a non pungersi e che dopo qualche tempo i due fidanzati gli chiesero di unirli in matrimonio. Secondo la leggenda le coppie di innamorati, avendo conosciuto l'aneddoto, iniziarono a recarsi in pellegrinaggio a Terni il 14 febbraio, perché San Valentino benedisse la loro unione.

Cosa fare a San Valentino

Cosa fare a San Valentino? Qui trovate 10 cose alternative da fare a San Valentino e qui qualche idea per San Valentino per single.

Una delle nostre alternative preferite per San Valentino è quella di regalarsi un momento di relax di coppia alle terme. Potete scegliere il relax low cost e alternativo delle terme libere più belle d'Italia oppure quello magico e circondato da un mondo innevato alle terme Aquadome Langenfeld in Austria o alle terme di Bormio. Le terme di Viterbo offrono una bella varietà di terme libere a cui si può aggiungere una giornata allo stabilimento privato delle Terme dei Papi. Le Terme dei Papi hanno una vasca intitolata proprio a San Valentino e perfetta per questa giornata. La maggior parte degli stabilimenti termali propongono anche pacchetti speciali per San Valentino. 

  • San Valentino sotto le stelle

Qui trovate 8 posti dove dormire sotto le stelle e altrettanti hotel e resort con camere open air, perfette per guardare il cielo ed esprimere un desiderio prima di addormentarsi. Il posto migliore dove godersi un po' di romanticità all'aria aperta sono le isole Canarie dove il clima è primaverile tutto l'anno. 

Ovunque vi troviate non dimenticate di alzare gli occhi al cielo e godervi lo spettacolo astronomico di febbraio. Venere, il pianeta dell'amore, sarà infatti particolarmente visibile e il suo intervallo di osservabilità si allunga fino a fine mese. 

  • San Valentino in un castello

In Cornovaglia c'è un castello dove dormire come re e regina per una notte, ma senza spendere una fortuna. Anche in Italia potrete dormire in un castello soggiornando nel Castello di Petroia, in Umbria. Qui trovate tutti i castelli trasformati in hotel

  • San Valentino in un faro

Se alle favole e ai castelli preferite il mare potete scegliere tra i migliori hotel nei fari per un'esperienza unica e indimenticabile. Niente è infatti più romantico di un faro, lanterna solitaria a illuminare la rotta ai naviganti.

Terni è la città degli innamorati per eccellenza. Qui infatti era Vescovo il santo Valentino e la città è da sempre meta degli innamorati da tutta Europa. In occasione della festa degli innamorati si tiene ogni anno una manifestazione molto dolce che si chiama Cioccolentino ed è dedicata al cioccolato. Dopo il cacao e dopo una visita alla Basilica di San Valentino potrete visitare la Cascata delle Marmore che con i suoi sentieri nel bosco e i punti panoramici su uno dei salti più incredibili d'Italia, è un'esperienza spettacolare da condividere in due.

  • San Valentino a Verona 

Verona è riconosciuta internazionalmente come la città dell'amore. Qui Shakespeare ambientò l'opera più romantica di tutti i tempi e la Casa di Giulietta (oggi un museo) è meta di pellegrinaggio di innamorati da tutto il mondo. La ONGJuliet si occupa, attraverso un team di volontarie conosciute come le Segretarie di Giulietta, di rispondere alle lettere degli innamorati.

Quest'anno con Airbnb sarà possibile dormire per la prima volta nella casa di Giulietta, cenare nella sontuosa sala da pranzo della dimora storica e leggere e rispondere alle lettere di Giulietta. Non dimenticate di visitare il Museo degli Affreschi dove si trova la tomba di Giulietta.

Giulietta e Romeo, nati dalla penna fantasiosa di Shakespeare non sono gli unici innamorati leggendari.  Paolo e Francesca, raccontati da Dante in un passo dell'Inferno, sono veramente esistiti ed hanno abitato il castello di Gradara, nelle Marche. Abelardo ed Eloisa invece hanno vissuto a Parigi ed una targa sulla casa di lei ricorda ancora il loro amore. I loro corpi sono sepolti vicini al cimitero di Père Lachaise. 

Dall'8 febbraio e per un mese intero, Alberobello diventa la capitale dell'amore. Va in scena in città l'evento Lights in Love: per l'occasione i trulli si coloreranno di rosso. Numerose installazioni luminose verranno proiettate sul Belvedere, sulla Chiesa di Sant’Antonio e sul Trullo Sovrano.

Migliori destinazioni per San Valentino

Quali sono le città più romantiche del mondo perfette per un viaggio a San Valentino?

 

Idee originali

Lo sapete che in Brasile il giorno degli innamorati si festeggia a giugno? Se odiate il San Valentino il 14 febbraio potete scappare in Brasile! A Londra i musei più belli della città sono gratuiti per San Valentino.

A Seul si attaccano i lucchetti su un ponte, proprio come a Roma, e a Parigi le cose da fare sono davvero tante e le cose più romantiche possono essere anche alternative e molto originali. Qui trovate 10 cose romantiche ed originali da fare a Parigi

San Valentino 2020 offerte

Daydreams offre un pacchetto speciale per San Valentino: 3 notti per 2 persone a partire da 49 euro. Potete scegliere tra circa 2000 hotel. 

Anche su Lastminute ci sono vantaggiose offerte per coppia che comprendono hotel, pacchetto volo + hotel o solo volo. 

Su Piratinviaggio trovate invece una fantastica offerta per passare 3 notti romantiche a Barcellona e qui tante altre alternative interessanti e a prezzi vantaggiosissimi.

Migliori ristoranti per San Valentino

Quali sono i migliori ristoranti per una cena a lume di candela la sera di San Valentino?

L'Osteria Francescana di Massimo Bottura, uno dei migliori ristoranti del mondo, è meta ambita ma difficile da raggiungere. Per prenotare un tavolo per San Valentino bisogna infatti prenotare con larghissimo anticipo, addirittura un anno prima.

Soloperdue, in provincia di Rieti è un ristorante romantico con un unico tavolo nella villa dove visse il poeta latino Orazio. Il cliente può chiedere piatti particolari, cucinati appositamente per l’occasione e cenare nel puro lusso a luci soffuse.

All’Antica Dimora, di Capranica, nella Tuscia viterbese, si può prenotare l'intero ristorante solo per due, una romantica cantina in stile shalbi con vasca da bagno e letto su soppalco. 

Scopri