Idee di viaggio

San Valentino 2020: cosa fare, idee originali e offerte

Qualche idea per trascorrere un San Valentino romantico. I migliori hotel romantici, le offerte, i posti spettacolari, le idee regalo e le avventure da condividere in due, le curiosità e tutto quello che dovete sapere per organizzare il San Valentino più bello.

Parigi SAN VALENTINO Shutterstock
5/5

San Valentino è un'occasione per dedicare un po' di tempo alla coppia: per fare un viaggio romantico, condividere un'avventura speciale, concedersi una cena in un bellissimo ristorante, un soggiorno in un posto speciale o un giorno alla scoperta di cose nuove e inaspettate.

Se amate viaggiare, e in questo caso è del tutto auspicabile che anche il vostro/a partner lo ami, potrete scegliere tra uno dei 50 più bei regali per viaggiatori. Qui li trovate tutti (regali per viaggiatori). 

San Valentino: data e storia

Ma andiamo con ordine. Come mai a San Valentino si festeggiano gli innamorati? Il 14 febbraio è il giorno del calendario cristiano dedicato a San Valentino, martire e santo. 

San Valentino era nato nel 176 e a poco più di 20 anni era già vescovo di Terni. Nel corso della sua lunga vita (visse ben 97 anni) scampò un martirio. Fu vittima però delle persecuzioni dei cristiani ad opera dell'Impero e fu decapitato sulla via Flaminia e le sue spoglie trasportate a Terni furono sepolte dove oggi sorge la Basilica di San Valentino a Terni.

Qualche secolo dopo divenne santo e il giorno per santificarlo fu fatto cadere al 14 febbraio. Dal 13 al 15 febbraio a Roma si festeggiavano ancora i Lupercali: una festa pagana rituale che scongiurava la sterilità e conteneva una buona dose di ingredienti che spaventavano la chiesa cattolica.

La figura di San Valentino, che in vita aveva predicato l'amore tra tutte le creature viventi, fu legata all'amore tra uomini e donne per esorcizzare e sostituire, nel calendario cattolico, i temuti Lupercali.

La leggenda

Secondo la leggenda San Valentino divenne protettore degli innamorati perché celebrò un matrimonio tra un legionario pagano e una giovane cristiana. Si racconta poi che sentendo due findanzati litigare gli regalò una rosa e gli chiese di stringerla insieme stando attenti a non pungersi e che dopo qualche tempo i due fidanzati gli chiesero di unirli in matrimonio. Secondo la leggenda le coppie di innamorati, avendo conosciuto l'aneddoto, iniziarono a recarsi in pellegrinaggio a Terni il 14 febbraio, perché San Valentino benedisse la loro unione.

GUARDA ANCHE: MIGLIORI RISTORANTI PER SAN VALENTINO

 

Cosa fare a San Valentino

Cosa fare a San Valentino? Qui trovate 10 cose alternative da fare a San Valentino e qui qualche idea per San Valentino per single.

Una delle nostre alternative preferite per San Valentino è quella di regalarsi un momento di relax di coppia alle terme. Potete scegliere il relax low cost e alternativo delle terme libere più belle d'Italia oppure quello magico e circondato da un mondo innevato alle terme Aquadome Langenfeld in Austria o alle terme di Bormio

  • San Valentino sotto le stelle

Qui trovate 8 posti dove dormire sotto le stelle e altrettanti hotel e resort con camere open air, perfette per guardare il cielo ed esprimere un desiderio prima di addormentarsi. 

  • San Valentino in un castello

In Cornovaglia c'è un castello dove dormire come re e regina per una notte, ma senza spendere una fortuna.

  • San Valentino in un faro

Se alle favole e ai castelli preferite il mare potete scegliere tra i migliori hotel nei fari per un'esperienza unica.

Terni è la città degli innamorati per eccellenza. In occasione della festa degli innamorati si tiene ogni anno una manifestazione molto dolce che si chiama Cioccolentino ed è dedicata al cioccolato. Dopo il cacao e dopo una visita alal Basilica di San Valentino potrete visitare la Cascata delle Marmore che con i suoi sentieri nel bosco, e i punti panoramici su uno dei salti più incredibili d'Italia è un'esperienza spettacolare da condividere. 

Idee originali

Lo sapete che in Brasile il giorno degli innamorati si festeggia a giugno? Se odiate il San Valentino potete scappare in Brasile. A Londra i musei più belli della città sono gratuiti per San Valentino. A Seol si attaccano i lucchetti su un ponte proprio come a Roma e a Parigi le cose da fare sono davvero tante e le cose più romantiche possono essere anche alternative e molto originali. Qui trovate 10 cose romantiche ed originali da fare a Parigi

San Valentino 2020 offerte

Daydreams offre un pacchetto speciale per San Valentino: 3 notti per 2 persone a partire da 49 euro. Potete scegliere tra circa 2000 hotel. 

Anche su Lastminute ci sono vantaggiose offerte per coppia che comprendono hotel, pacchetto volo + hotel o solo volo. 

Su Piratinviaggio trovate invece una fantastica offerta per passare 3 notti romantiche a Barcellona e qui tante altre alternative interessanti e a prezzi vantaggiosissimi.

Scopri