Idee di viaggio

Aielli, il Borgo Universo in Abruzzo

Ecco perché devi visitare il borgo abruzzese in occasione del festival

Borgo Universo WEEKEND Photo Courtesy
5/5

In provincia de L'Aquila c'è un piccolo gioiello medievale adagiato su uno sperone roccioso che ti lascerà senza fiato: si chiama Aielli e per tre giorni all'anno è più "vicino all'universo". Sì, perché il paese abruzzese nel mese di agosto si trasforma in una navicella di eventi unici, in occasione della terza edizione di Borgo Universo 2019 che si terrà dall'1 al 4 agosto 2019. 

Borgo Universo 

Borgo Universo è un festival di street art, musica, performance e astronomia che utilizza il linguaggio dell’arte e dell’astronomia per indagare e valorizzare gli scorci, i panorami e la storia del borgo medievale di Aielli.

Musica, danza e teatro e tanti interessanti appuntamenti vi attendono insieme ai numerosi murales realizzati nelle tre edizioni del festival: in aggiunta ai 15 lavori esistenti di Ericailcane, Alleg, Gio Pistone, Luca Zamoc per nominarne alcuni, quest​’​anno si realizzeranno altri 5 interventi di street art. Ospite attesissimo sarà Okuda San Miguel, street artist spagnolo celebre in tutto il mondo. Nelle sue grandi opere, ascrivibili al Surrealismo Pop, strutture geometriche multicolore si mescolano con forme organiche, corpi senza identit​à​, animali senza testa e simboli che stimolano l​’​immaginazione dell​’​osservatore. 

Lungo le strade e gli scorci dell​’​antico borgo potrete inoltre scoprire numerose opere ed installazioni di artisti che lavoreranno in “​site specific​” ​per trasformare il paese di Aielli in un incredibile museo a cielo aperto, un luogo fuori dal tempo all​’​insegna dell​’​arte, della condivisione e del divertimento.

I popoli e le culture di tutto il mondo saranno l​’​elemento centrale del festival con un mix di sonorit​à ​provenienti dai vari continenti ed un'offerta di dodici ore di programmazione con concerti, live/dj set, artisti di strada, teatro, danza, poesie e performance che animeranno ogni giorno i due stage del festival e le vie del borgo antico all​’​insegna della pura sperimentazione.

Ad attendervi ancora ci saranno Osservazioni solari e notturne, l​’​incanto del planetario 3D, il museo del Cielo. E poi ancora tour guidati dei murales, escursioni nella natura, il lancio dell​’​audiolibro partecipato di Fontamara letto dagli abitanti del paesi. I vicoli del paese saranno attivi già dalla mattina, con le cucine aperte da mezzogiorno fino a notte inoltrata, con eventi di street food e piatti tipici organizzati dalle associazioni del paese. Per maggiori informazioni sul programma e le attività visitate il sito ufficiale https://borgouniverso.com

Foto

Foto: © Borgo Universo

Scopri