Idee di viaggio

Aielli, il Borgo Universo in Abruzzo

Ecco perché devi visitare il borgo abruzzese dei murales

Borgo Universo WEEKEND Photo Courtesy
5/5

In provincia de L'Aquila c'è un piccolo gioiello medievale adagiato su uno sperone roccioso che ti lascerà senza fiato: si chiama Aielli e per tre giorni all'anno è il paese più "vicino all'universo". 

Sì, perché il paese abruzzese ogni anno si trasforma in una navicella di eventi unici, in occasione della terza edizione di Borgo Universo.

Borgo Universo è un festival di street art, musica, performance e astronomia che utilizza il linguaggio dell’arte e dell’astronomia per indagare e valorizzare gli scorci, i panorami e la storia del borgo medievale di Aielli. 

Borgo Universo ad Aielli 

Ogni anno tra luglio ed agosto, Aielli ospita una nuova edizione del Borgo Universo. Diversi street artist si incontrano per realizzare quattro nuovi murales.

Avrete modo di fare un vero e proprio tuffo nelle stradine medievali del borgo per ammirare i 4 nuovi murales che daranno vita ad una tre settimane di street art, innovazione e cultura con l’obiettivo di proseguire il processo di rivalutazione e rilancio del paese attraverso l’arte, le stelle e la terra.

I 4 nuovi murales che coloreranno le vie del borgo medievale abruzzese, si andranno ad aggiungere agli splendidi murales realizzati nelle passate edizioni, come quelli di Okuda San Miguel, Ericailcane, Gio Pistone, Luca Zamoc, Mataklas, Alleg e molti altri.

L’associazione Comunicare organizza ogni sabato e domenica, dei tour dei murales con visita alla trecentesca Torre delle stelle, sede di un osservatorio astronomico e di un planetario. Per maggiori informazioni sul programma e le attività visitate il sito ufficiale https://borgouniverso.com

Borgo Universo edizione 2021

Dal 12 luglio all'8 agosto torna l'appuntamento con Borgo Universo 2021. Saranno 4 le opere svelate al pubblico realizzate da altrettanti artisti internazionali: Pixel Pancho, Millo, Marina Capdevilla e Agostino Iacurci, nomi di assoluto prestigio nel panorama della street art.

Foto

Foto: © Borgo Universo

Scopri