Idee di viaggio

Caramanico Terme, il borgo termale d'Abruzzo

Nel cuore della Majella, c'è un piccolo borgo che vale la pena visitare

Terme di Caramanico WEEKEND Shutterstock
5/5

Circondato dalla natura incontaminata del Parco della Majella, Caramanico Terme è uno dei posti che vi suggeriamo di visitare in Abruzzo. Un piccolo borgo dove la natura dà il meglio di sé, coniugando paesaggi bucolici ai benefici delle acque termali. 

Caramanico Terme, uno degli scrigni più preziosi della provincia di Pescara divenuto uno dei borghi più belli d'Italia. Si trova abbarbicato sulla roccia, in una posizione unica; all'imbocco del canyon dell’Orfento e della valle del fiume Orta: è il luogo ideale per coniugare il benessere delle terme al trekking nel parco. Ecco perché vale la pena raggiungerlo. 

caramanico-terme

Caramanico Terme

Adagiato alle pendici della Majella, questo sonnolento paesino dove vivono poco più di duemila persone è uno scrigno di tesori. La prima sorpresa sono le acque curative, la cui presenza nel paese è documentata sin dal XVI secolo. Tutto il centro abitato e le principali attività del paese si sono sviluppate intorno alle strutture termali. Le terme del paese sono alimentate da tre sorgenti: la fonte “la Salute”, la “Gisella” e la fonte “Pisciarello”.

La seconda sopresa è la natura lussureggiante e incontaminata che la circonda. Caramanico Terme va visitata assolutamente a piedi per vivere appieno la sua struttura ancora tutta medievale. Fate una passeggiata nel paese per meravigliarvi delle antiche case-mura, dei palazzi rinascimentali, delle bellissime chiesette. A piedi potrete anche raggiungere i dintorni; dal centro del paese partono numerosi sentieri che vi porteranno alla scoperta della Valle dell'Orfento. Potrete passeggiare lungo il Sentiero dello Spirito e andare alla scoperta degli eremi più belli della regione come quello di San Bartolomeo il Legio o quello di San Giovanni. 

valle-orfento

Cosa vedere a Caramanico Terme e dintorni 

  • Abbazia di Santa Maria Maggiore
  • Chiesa di San Nicola
  • Terme di Caramanico 
  • Abbazia di San Tommaso
  • Centro Storico
  • Valle dell'Orfento
  • Eremo San Bartolomeo in Legio 
  • Eremo di Santo Spirito 

 

caramanico-centro-storico

Spa e Hotel a Caramanico Terme

Natura e relax, un connubio perfetto. Potrete godere dei benefici delle acque termali di Caramanico nelle sue strutture termali; qui troverete numerosi percorsi curativi, benefici e rilassanti da provare. Se cercate hotel con Spa, ci sono diversi posti dove soggiornare, il Centro Benessere la Reserve o l'Hotel Cercone, ad esempio, qui trovate tutte le offerte su pacchetti e soggiorni

Come arrivare a Caramanico Terme

In auto da Pescara e da Roma, lungo l'Autostrada A25 uscite ad Alanno-Scafa e prendete la direzione Scafa sulla SS 5, svoltare a sinistra sulla SS 487 in direzione Caramanico Terme. In Treno sulla linea ferroviaria Roma-Pescara, scendete alla stazione di Scafa e prendete un autobus per Caramanico Terme.

Scopri