Idee di viaggio

10 foto per innamorarsi di Castrovalva

Il borgo a nido d'aquila che affascinò Escher si trova in provincia de L'Aquila

Castrovalva WEEKEND Shutterstock
5/5

Dall'alto di uno sperone roccioso, il piccolo borgo di Castrovalva domina tutta la Riserva delle Gole del Sagittario. Si raggiunge percorrendo una strada spettacolare che da Anversa degli Abruzzi raggiunge il Lago di Scanno. Il piccolo paese, frazione di Anversa degli Abruzzi, si trova nella provincia de L'Aquila. 

Cosa vedere a Castrovalva

Per raggiungere il borgo che si trova a 850 metri d'altezza dovrete percorrere il sentiero panoramico che dal lago di Scanno sale fino al borgo, attraversando le suggestive Gole del Sagittario.

Nel tratto tra Pratola Peligna e Cocullo avrete già modo di intravedere, in cima ad una roccia, un paesino con le casette addossate tra di loro. Giungerete in un luogo di pace, silenzioso, fatto di stradine tortuose, dove vivono ormai poco più di 30 persone e dove la vita scorre lentamente. 

#paesaggioabruzzese #castrovalva #landscape #mountain

Una foto pubblicata da @_marco_1969 in data: 18 Nov 2015 alle ore 00:12 PST

#castrovalva

Una foto pubblicata da Bonestroe (@bonestroe) in data: 31 Dic 2015 alle ore 05:40 PST

Castrovalva fu rappresentato in una litografia di Esher del 1929, l'artista fu letteralmente affascinato dal paesaggio delle Gole del Sagittario, fatto di vallete, colline e borghi. Affermò "Mi fermai su questa stretta, piccola mulattiera, quasi un giorno intero e disegnai per tutto il tempo. Sopra di me c'era una scuola e sentivo le chiare voci dei bambini che cantavano".

Le autorità locali hanno dedicato all'artista olandese l'ultimo tornante prima dell'ingresso al paese, il Girone Escher. Da lì è possibile osservare Castrovalva dalla stessa prospettiva ritratta nella litografia. Il borgo può essere il punto di partenza per visitare il Parco delle Gole del Saggitario, Il parco letterario D'Annunzio. 

Tetti e montagne #Castrovalva #Abruzzo

Una foto pubblicata da Edoardo Marzocco (@edomarzo) in data: 21 Ott 2015 alle ore 10:31 PDT

Traffico, semafori e smog.

Una foto pubblicata da Matteo Isidoro (@matteo_isidoro) in data: 11 Gen 2016 alle ore 06:49 PST

Castrovalva

Una foto pubblicata da Adelina (@ade57) in data: 2 Nov 2015 alle ore 13:44 PST

#Castrovalva #Abruzzo

Una foto pubblicata da Edoardo Marzocco (@edomarzo) in data: 23 Ago 2015 alle ore 10:22 PDT

Scopri