Idee di viaggio

La fontana di vino che puoi trovare ad Ortona

Lungo il Cammino di San Tommaso c'è una fontana dove al posto dell'acqua sgorga vino

/5

Fontana del vino Ortona | A Villa Caldari, frazione di Ortona, c'è una fontana dove al posto dell'acqua scorre vino, dell'ottimo Montepulciano d'Abruzzo. 

E' la prima fontana in Italia a distribuire ininterrottamente vino ed è stata realizzata per rifocillare i pellegrini lungo il Cammino di San Tommaso

LEGGI ANCHE: IL CAMMINO DI SAN TOMMASO

Si trova nella tenuta della cantina Dora Sarchese ed è stata inaugurata ad ottobre 2016. 

fontana-vino-ortona

L'idea nasce da Dina e Luigi Narcisi che, memori di aver bevuto vino alla fontana della Bodegas Irache ad Estella, lungo il Cammino di Santiago, propongono a Nicola D'Auria, proprietario della Cantina Dora Sarchese di Ortona, di realizzare la prima fontana del vino in Italia.

fontana-vino

D'Auria accetta l'idea e si adopera per far realizzare la fontana, non solo un'opera ma un monumento al vino abruzzese e in particolare al Montepulciano d'Abruzzo. 

La fontana è stata realizzata all'interno di una vecchia botte: il principio è quello di far entrare il pellegrino/visitatore dentro la botte e farlo “sentire vino”. Da ottobre i pellegrini del Cammino, e non solo, possono rifocillarsi bevendo ottimo vino rosso. 

ortona-fontana

LEGGI ANCHE: DOVE BERE BUON VINO NEL 2017

All'entrata una scritta recita così:“Bevi vino, ché non sai donde sei venuto: sii lieto, perché non sai dove andrai.”

Come arrivare | Non è necessario percorrere il Cammino di San Tommaso per raggiungere la Fontana del Vino. Si trova all'interno della tenuta della cantina Dora Sarchese. In auto percorrete la A14 con uscita Ortona. Imboccate la SP Marruccina in direzione Orsogna per circa 5 Km per arrivare a destinazione. 

Per maggiori info:dorasarchese

Foto: Cantina Dora Sarchese

Scopri