Idee di viaggio

Il Castello di Roccascalegna in Abruzzo

Uno dei castelli più belli d'Abruzzo domina il delizioso borgo di Roccascalegna

Roccascalegna WEEKEND Shutterstock
4.2/5

Uno dei castelli più belli d'Abruzzo si trova su uno sperone di roccia che domina il borgo medievale di Roccascalegna, il vallone del Rio Secco e la vallata del Sangro. È il Castello di Roccascalegna e dalla cima delle sue torri potrete godere di una vista spettacolare sulle montagne circostanti.

Roccascalegna è un piccolo centro di 1.400 abitanti sulle colline che circondano il fiume Sangro in provincia di Chieti. Sull’imponente roccia che domina la valle del Rio Secco si intravede già da lontano l'imponente torre di avvistamento del meraviglioso castello.

roccascalegna-foto

Castello di Roccascalegna

Il Castello, che sembra sospeso tra cielo e terra, è circondato da possenti mura difensive. Fu utilizzato fino al 1600 per essere poi abbandonato nei secoli successivi, fino a quando, nella metà degli anni 80 fu avviato un sapiente restauro che lo ha riportato all'antico splendore.

Secondo quanto narra una leggenda pare che lo “ius primae noctis” (il diritto della prima notte) sia nato proprio a Roccascalegna per volere del barone Corvo De Corvis nel 1646. L'uomo obbligava tutte le donne del paese a passare la prima notte di nozze con lui, anziché con il consorte con le quali erano appena convolate a nozze. Secondo i racconti tradizionali il barone venne pugnalato da una giovane donna che si ribellò a questa regola.

Come arrivare

Dal centro del paese imboccate le viuzze in salita che vi condurranno verso il castello fino a raggiungere l'antica chiesetta da cui parte la rampa che vi porta fino alle mura. 

Per raggiungere Roccascalegna prendete l'A14 e uscite a Val di Sangro - ss 652 Fondovalle Sangro direzione Castel Di Sangro, uscita Roccascalegna. Potrete visitare liberamente il castello, i suoi ambienti e la torre quadrata dove ammirare lo spettacolare panorama. 

Visite ed aperture

Il castello di Roccascalegna è aperto ogni anno da marzo ad ottobre il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, mentre nei mesi di luglio ed agosto è aperto tutti i giorni fino alle 19. Il castello, dopo la ristrutturazione, è diventato un centro culturale che ospita negli ambienti delle torri e nel magazzino importanti mostre temporanee.

Prezzo Ingresso: Intero 3 euro. Ridotto 2 euro.

Foto e Video

roccascalegna-immagini

roccascalegna-1

Mappa e cartina

Scopri