Idee di viaggio

20 foto che vi faranno innamorare del Castello di Roccascalegna in Abruzzo

Uno dei castelli più belli d'Abruzzo domina il delizioso borgo di Roccascalegna

Roccascalegna WEEKEND Shutterstock
3.6/5

CASTELLO DI ROCCASALEGNA - Uno dei castelli più belli d'Abruzzo si trova su uno sperone di roccia che domina il borgo medievale di Roccascalegna, il vallone del Rio Secco e la vallata del Sangro.

E' il Castello di Roccascalegna e dalla cima delle sue torri potrete godere di una vista spettacolare sulle montagne circostanti.

roccascalegna

LEGGI ANCHE: ROCCA CALASCIO, IL CASTELLO DI LADYHAWKE

Secondo quanto narra una leggenda pare che lo “ius primae noctis” (il diritto della prima notte) sia nato proprio a Roccascalegna per volere del barone Corvo De Corvis nel 1646. L'uomo obbligava tutte le donne del paese a passare la prima notte di nozze con lui, anziché con il consorte con le quali erano appena convolate a nozze. Secondo i racconti tradizionali il barone venne pugnalato da una giovane donna che si ribellò a questa regola.

roccascalegna-visitare

roccascalegna-castello

roccascalegna-abruzzo

 

Il Castello, che sembra sospeso tra cielo e terra, è circondato da possenti mura difensive. Fu utilizzato fino al 1600 per essere poi abbandonato nei secoli successivi, fino a quando, nella metà degli anni 80 fu avviato un sapiente restauro che lo ha riportato all'antico splendore.

GUARDA ANCHE: IL BORGO ABBANDONATO DI LATURO

Grazie a questi restauri il Castello è aperto al pubblico.

@castello di Riccascalegna #castello#roccascalegna#val di Sangro #Abruzzo

Una foto pubblicata da Lorenzo Giulietti (@lorenzo239) in data: 1 Lug 2014 alle ore 06:10 PDT

COME RAGGIUNGERE IL CASTELLO DI ROCCASCALEGNA - Dal centro del paese imboccate le viuzze in salita che vi condurranno verso il castello fino a raggiungere l'antica chiesetta da cui parte la rampa che vi porta fino alle mura. 

Per raggiungere Roccascalegna prendete l'A14 e uscite a Val di Sangro - ss 652 Fondovalle Sangro direzione Castel Di Sangro, uscita Roccascalegna.

#roccascalegna #chieti#semprebello#

Una foto pubblicata da Maria Santangelo (@maria.santangelo.965) in data: 9 Gen 2015 alle ore 12:26 PST

Lo riconoscete? è il bel Castello Medievale di Roccascalegna innevato ;) Foto S@castelloroccascalegna

Una foto pubblicata da Visit Abruzzo 🇮🇹 (@yourabruzzo) in data: 9 Gen 2015 alle ore 11:23 PST

Potrete visitare liberamente il castello, i suoi ambienti e la torre quadrata dove ammirare lo spettacolare panorama. 

GUARDA: L'EREMO DI SAN BARTOLOMEO IN LEGIO

APERTURA E VISITA AL CASTELLO - Il castello di Roccascalegna è aperto ogni anno da marzo ad ottobre il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, mentre nei mesi di luglio ed agosto è aperto tutti i giorni fino alle 19.

Il castello, dopo la ristrutturazione, è diventato un centro culturale che ospita negli ambienti delle torri e nel magazzino importanti mostre temporanee.

Prezzo Ingresso: - Intero 3 euro. Ridotto 2 euro.

#roccascalegna#igersabruzzo #tasteabruzzo #yourabruzzo #ig_abruzzo #igersitalia #fotografando #castello #roccia#salita #natura #vivoitalia #vivoabruzzo

Una foto pubblicata da Maria Santangelo (@maria.santangelo.965) in data: 23 Dic 2014 alle ore 14:12 PST

Benvenuti #AllaCorteDelPazzo! Il Castello di Roccascalegna è un grande #Mandala, una #porta tra le dimensioni dell'anima nello spazio/tempo. Nella sua corte centrale il Tempo si ferma e l'uomo #Turista girovago del presente può incontrare l'uomo #Mago artefice pazzo di sempre. #PicoRama invita a credere nelle verità scorte attraverso la follia e a diffidare della tirannia del corpo sulla mente. Questa porta era l'ingresso all'alcova dell'amore preteso, tremendo oltraggio per la donna, attratta dal conte De Corvis da un falso diritto (ius primae noctis) pagato alla fine con la morte per mano ribelle e coraggiosa di una vittima... che ancora appare insanguinata sulla roccia ogni notte... Questa è la leggenda di #Roccascalegna #contedecorvis #corvodecorvis #alpoetaignoto #iusprimaenoctis #leggenda #abruzzo #terradelfuturo #terradelpassato #mandala #amoreinsanguinato #amore http://m.youtube.com/watch?v=uo18Zp6txfc&feature=youtu.be

Una foto pubblicata da pixiepromotion (@pixiepromotion) in data: 21 Dic 2014 alle ore 02:40 PST

Una bella sorpresa! Un angolo della nostra provincia su @igersitalia . Brava @suxsimo !!! #italia365 si affaccia oggi dal castello di #Roccascalegna, in provincia di #Chieti, per ammirare la superba vista che abbraccia il territorio circostante. Il castello, di antica fondazione, fu ampliato più volte tra il '500 e il '600 e, dopo importanti restauri, è ora visitabile. Come tutti i castelli che si rispettino, anche questo di Roccascalegna ha la sua leggenda. Si narra che il barone Corvo de Corvis nel 1646 pretendeva lo "Jus primae noctis", il diritto del padrone di trascorrere la prima notte di nozze con le spose degli uomini del paese. Il legittimo consorte si travestì da giovane sposa e accoltellò il barone. L'impronta indelebile della mano insanguinata del tiranno apparirebbe periodicamente sulle mura del castello. Grazie a @suxsimo per averci mostrato un angolo di #Abruzzo in questa foto scelta da @valeriofor #igerschieti #yourabruzzo #abruzzo #igersabruzzo

Una foto pubblicata da Instagramers Chieti (@igerschieti) in data: 20 Nov 2014 alle ore 01:47 PST

#roccascalegna #instaitalia #ig_italia #ig_italy #ig_europe #igersabruzzo #loves_Abruzzo #abruzzo #castelli

Una foto pubblicata da Francesca (@viaggiopercaso) in data: 25 Set 2014 alle ore 13:43 PDT

 

A Queen loved croissants too much...

Una foto pubblicata da S.N. (@aivlisilly) in data: 24 Ago 2014 alle ore 09:33 PDT

Scopri