Idee di viaggio

Spiagge più belle in Abruzzo

Le spiagge più belle dell'Abruzzo non ti deluderanno

Spiagge più belle in Abruzzo MARE Shutterstock
3.2/5

La Costa dell'Abruzzo ha una grande varietà di spiagge, tutte diverse e quasi tutte piacevolmente poco affollatte anche in piena estate.

Da Ortona a Pescara, dalla costa dei Trabocchi alle spiagge ampie e baby-friendly di Alba Adriatica, ce n'è per tutti i gusti e le esigenze.

Qui sotto abbiamo stilato una utile guida alle spiagge più belle in Abruzzo con le spiagge più adatte ai bambini, le spiagge per cani e le spiagge con Bandiera Blu.

LEGGI ANCHE: VIAGGI LOW COST 2019

Spiagge in Abruzzo

Le spiagge della costa dell'Abruzzo hanno un fascino particolare ed unico nell'Adriatico. E' il fascino degli antichi borghi di pescatori a due passi dalle montagne, con il profilo caratteristico del Gran Sasso che si staglia davanti al mare.

La zona di Teramo è collinare invece e segna un altro incontro del tutto particolare per le coste italiane, quello tra mare e campagna. 

Qui sotto trovate una selezioen delle spiagge più belle della regione.

  • Spiaggia di Pineto

La spiaggia di Pineto è una lunga distesa dorata orlata da una grande pineta verdeggiante. Ci sono ampie spiagge libere (con punti di ristoro e servizi) e spiagge private. L'area protetta del Parco Marino del Cerrano è il posto giusto per chi ama lo snorkeling.

  • Punta Penna

Punta Penna è una spiaggia selvaggia ma adatta anche ai bambini grazie ai fondali molto bassi che digradano lentamente. Tra le dune di sabbia scura nidificano diverse specie di uccelli.

  • Costa dei Trabocchi

Sulla Costa dei Trabocchi citiamo la spiaggia di San Giovanni dove le calette sono fatte di ghiaia chiara e l'acqua è pulita e trasparente la spiaggia di Ortona.

  • Punta del Cavalluccio

Punta del Cavalluccio è una bellissima spiaggia dorata. Quello che più colpisce di questo tratto è la scogliera che è decisamente uno degli angoli di mare più belli della costa.

  • Spiaggia di Vasto

La spiaggia di Vasto Marina è una delle più conosciute e adatte ai bambini, alle famiglie ma anche ai ragazzi, con stabilimenti privati e ben organizzata. Qui si trova la Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci.

GUARDA ANCHE: SPIAGGE PIU' BELLE IN ITALIA

Migliori spiagge in Abruzzo

Le più belle spiagge in Abruzzo si trovano lungo il tratto di Costa della provincia di Chieti, conosciuta come Costa dei Trabocchi. I trabocchi sono antiche macchine da pesca su palafitta tipiche dei paesi sul mare di questa zona.

Partendo da Ortona visitate questo tratto di costa abruzzese caratterizzato da un susseguirsi di spiagge protette da rupi, calette e spiagge sabbiose. Non perdete la spiaggia di Punta Ferruccio che si trova all'interno della Riserva naturale dei Ripari di Giobbe. Troverete una spiaggia ghiaiosa protetta tra due rocce che si tuffano in mare dove si tollera il naturismo. 

Nei pressi di Rocca San Giovanni, troverete numerose spiaggette e calette che meritano assolutamente una visita. La più conosciuta e forse anche la più frequentata è quella della Foce, ma se cercate un luogo più caratteristico, dirigetevi verso la spiaggia del Cavalluccio dove troverete un trabocco ancora in uso e un faraglione.

All'interno della Riserva di Punta Aderci, tra Punta Penna e la foce del Sinello ci sono spiagge ed anfratti meravigliosi. Fate una sosta alla spiaggia di Mottagrossa, una spiaggetta solitaria di ghiaia non molto distante da Punta Penna.

Albadriatica, Tortoreto, Giulianova, Cologna ed altre spiagge, sono raggiungibili percorrendo una bella ciclovia costiera.

LEGGI ANCHE: VACANZE 2019

Spiagge Abruzzo Bandiera Blu 

Nel 2019 l'Abruzzo ha totalizzato 9 località che si sono aggiudicate la bandiere blu: la new entry del 2019 è Villalago sul lago di Scanno. 

Sono state confermate le spiagge di:

  • Tortoreto - Spiaggia del Sole, 
  • Giulianova - Lungomare Spalato, Lungomare Zara,
  • Roseto degli Abruzzi - Lungomare Sud /Lungomare Nord / Lungomare Centrale, 
  • Pineto - Lungomare dei Pini/ Pineta Catucci, S.Maria a Valle Nord, S.Maria a Valle Sud, Torre Cerrano, Corfù, Villa Fumosa, 
  • Silvi - Lungomare Centrale, 
  • Fossacesia - Fossacesia Marina, 
  • Vasto - Punta Penna, Vignola, 
  • San Salvo - San Salvo Marina

Spiagge naturiste

Con un litorale di sabbia dorata, Lido le Morge è la spiaggia dove si pratica il nudismo in Abruzzo. Si trova a Torino di Sangro ed è una delle uniche spiagge dell'Adriatico ad essere ufficialmente riconosciute come spiaggia naturista. 

A Scerne di Pineto c'è Villa Fumosa che è una zona del litorale abruzzese dove il nudismo è praticato. Si tratta di una spiaggia sabbiosa, dove non troverete servizi ma solo natura incontaminata. 

Spiagge per bambini in Abruzzo

La costa dell'Abruzzo è una soluzione ottima per andare al mare con i bambini. Nella provincia di Teramo ci sono spiagge grandi, sabbiose e ben attrezzate. Poco verso l'interno si trovano dolci colline e borghi da esplorare, magari la sera dopo il mare. 

Le Bandiere Verdi vengono assegnate alle migliori spiagge per i bambini che in Abruzzo vanno a Giulianova, Montesilvano, Pescara, Pineta Torre Cerrano, Roseto degli Abruzzi, Silvi Marina, Tortoreto e Vasto Marina.

Abruzzo mare 2019

Se state pensando di raggiungere l'Abruzzo nel 2019, vi consigliamo le spiagge più belle da raggiungere quest'anno. 

Il consiglio è di esplorare il litorale di Vasto, caratterizzato da spiagge selvagge ed affascinanti, come la spiaggia Punta Penna o la spiaggetta di ciottoli di Canale.  

Nel tratto che va da Vignola a San Nicola si susseguono numerose calette ed anfratti rocciosi vicini ai trabocchi. Merita una sosta anche la spiaggetta selvaggia e segreta di San Vito Chietino conosciuta come Calata Turchino.

Nei pressi di Roseto degli Abruzzi c'è la spiaggia di Cologna, non distante dalla riserva Naturale del Borsacchio. Qui troverete la spiaggia punteggiata da pini secolari e macchia mediterranea. 

In provincia di Teramo, non perdete la visita alla spiaggia di Torre Cerrano protetta da un imponente castello cinquecentesco. La spiaggia è riparata da una pineta ed è caratterizzata da distese di sabbia puntellata di dune. 

LEGGI ANCHE: METE ECONOMICHE 2019

San Salvo mare

Il litorale di San Salvo è caratterizzato da un'ampia distesa di sabbia, con spiagge lunghe e larghe. La spiaggia di San Salvo Marina è ben organizzata con stabilimenti balneari, ristoranti e bar sulla spiaggia. E' adatta alle famiglie con bambini. Verso nord è caratterizzata dalla presenza di dune che sono sotto la tutela del Giardino Botanico Mediterraneo di San Salvo.

Vasto mare

Il litorale di Vasto forma un grande arco caratterizzato da sabbia dorata: è per questo motivo che il mare di Vasto è anche conosciuto come Golfo d'Oro. Lungo questo tratto di costa si trovano le più belle e selvagge spiagge di tutto l'Abruzzo. 

La spiaggia di Vasto Marina è sicuramente la più frequentata visto che si tratta della spiaggia urbana. Allontanandosi di poco dal centro, merita una sosta la già citata spiaggia di Punta Penna: il simbolo Riserva di Punta Aderci che si trova nei pressi del secondo faro più alto d'Italia. 

La Spiaggia di Punta d'Erce è una caletta di ciottoli circondata da un promontorio che la protegge. Si raggiunge da Punta Penna. 

A Casarsa invece c'è una caletta protetta da una scogliera e formata da ciottoli che si tuffano in acque trasparenti. 

Mottagrossa è l'ultima spiaggia della Riserva di Punta Aderci. Il tratto di costa è circondato da un sentiero che può essere percorso a piedi o in bicicletta alla scoperta di pinete, valloni e macchia mediterranea. 

Mete in Abruzzo

Oltre ai 133 km di costa, in Abruzzo si nascondono borghi spettacolari incastonati su pendici rocciose (qui la lista), castelli, gole e laghi. Merita una visita Rocca Calascio, un castello diroccato all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (qui tutte le informazioni per visitarlo). 

Scavato nella roccia e perfetto per un viaggio in solitudine, l'eremo di San Bartolomeo in Legio si trova nel parco della Majella in provincia di Pescara (QUI le info per visitarlo).

Visitate i Calanchi di Atri: brulle rupi calanchive si alternano a fossi e laghetti, boschi e campi coltivati in una tavolozza di colori meravigliosa. Questo luogo che sembra appartenere ad un altro pianeta si trova all'interno della Riserva Naturale Guidata dei Calanchi di Atri che può essere visitata liberamente seguendo i sentieri segnati che partono dal Colle della Giustizia (QUI le info). A questo link trovate tutte le informazioni utili su cosa vedere in Abruzzo. 

Mappa e cartina Abruzzo

Su sito ufficiale del Turismo in Abruzzo potrete trovare la cartina dei luoghi d'interesse per scoprire il meglio dell'Abruzzo. Potrete scegliere le attività che preferite suddivise in mare, montagna, borghi città, castelli e terme. Trovate anche interessanti itinerari alla scoperta della regione da fare in bici, a piedi o in moto. 

Vai alla gallery

Le più belle spiagge dell'Abruzzo

6 foto.

 

Scopri