Idee di viaggio

Le assicurazioni per l'annullamento viaggi

Quali assicurazioni di viaggio comprendono l'annullamento del viaggio? La guida utile all'assicurazione più indicata per le vostre esigenze.

ASSCURAZIONI Shutterstock
5/5

Sul mercato c'è una grande quantità di assicurazioni di viaggio. Molte di queste offrono polizze che includono la copertura in caso di annullamento del viaggio e che permettono di non pagare alcuna penale nei casi in cui si è costretti a disdire la vacanza. 

Come funzionano? La maggior parte delle assicurazioni offre pacchetti assicurativi che coprono le spese mediche di chi viaggia fuori dalla Comunità Europea e il rimborso in caso di perdita del bagaglio. Alcune di esse offrono pacchetti completi che comprendono anche spese di ricerca e salvataggio, responsabilità civile (Coverwise, Columbus, World Nomads, Axa, Globelink) e copertura nel caso di trekking a quote elevate (World Nomads copre fino ai 6000 metri di altitudine). 

La polizza di annullamento del viaggio è in molti casi compresa in un pacchetto più ampio e personalizzabile, mentre in alcuni casi può essere acquistata singolarmente. Il consiglio è quello di acquistare questo genere di polizza nelle immediate vicinanze della prenotazione in modo da averla operativa e utilizzabile per quelunque imprevisto.

Assicurazioni per l'annullamento viaggi

Molti hotel e tour operator hanno modalità di cancellazione rigide che non permettono di cancellare la prenotazione senza pagare il 100% dell'importo, il 50% o il 20% a seconda della politica di ognuno. Le compagnie aeree prevedono voli flessibili (di solito lo sono alcuni tipi di voli ecnomici) che è possibile modificare o cancellare pagando una piccola penale oppure ottenendo un rimborso totale (qui trovate la guida a tutto quello che c'è da sapere per cancellare un volo aereo o nel caso in cui il volo sia cancellato dalla compagnia stessa, quando e come ottenere un rimborso). Nella stragrande maggioranza dei casi le penali per la modifica o cancellazione del biglietto aereo corrispondono al prezzo del biglietto. In questi casi, stipulare una polizza assicurativa che permetta di ottenere un rimborso totale in caso di imprevisto può essere una scelta saggia.

  • AXA ASSISTANCE

Axa Assistance offre la polizza Schermo Totale che permette di usufruire della completa assistenza telefonica e di un rimborso completo in caso di annullamento del viaggio che include prenotazione di alberghi, tour con i tour operator e trasporti. 

  • COLUMBUS

Nel contratto sono previste numerose casistiche e la protezione offerta al cliente è completa da ogni punto di vista. La polizza è personalizzabile, ha prezzi competitivi e include anche il rimborso in caso di annullamento del viaggio in seguito ad un imprevisto.

  • ALLIANZ

Il pacchetto Travel Care di Allianz permette di personalizzare clausole e protezioni varie, nonché perdita del bagaglio, ritardo dell'aereo, e moltissime altre ancora. Travel Cancel è invece l'assicurazione di Allianz appositamente pensata per provvedere al rimborso delle penali in caso di annullamento del viaggio. Copre la cancellazione della prenotazione di mezzi di trasporto (aerei, crociere, traghetti, treni etc...), di alberghi e tour operator. 

  • COVERWISE

Coverwise è specializzata in tutto ciò che concerne le polizze di viaggio e offre ai propri clienti la possibilità di approfittare del pacchetto Tutto Incluso. Il cliente stesso potrà godere di protezioni personalizzate, includendo in Tutto Incluso le clausole che vuole lui. Con Coverwise la procedura per l'ottenimento del rimborso in seguito all'annullamento del viaggio è particolarmente snella.

  • EUROP ASSISTANCE

Europ Assistance offre ai propri clienti la possibilità di accedere ad un pacchetto assicurativo pensato appositamente per tutti coloro che viaggiano molto, a prezzi competitivi. Qui trovate tutte le info sulla polizza che comprende l'annullamento del viaggio

  • FRONTIER

Frontier è un intermediario assicurativo italiano autorizzato dall’IVASS che ha sede legale ed operativa in Italia. L’assicurazione protegge contro i rischi del viaggio tra cui l’annullamento presente nei pacchetti più completi.

In quali casi le assicurazioni rimborsano l'annullamento del viaggio?

Le polizze assicurative che comprendono l'annullamento del viaggio rimborsano i clienti solo in determinati casi. I prezzi di franchigia variano per ogni singola assicurazione e necessitano di essere letti con attenzione al momento della stipula per capire se siamo di fronte all'assicurazione che fa al caso nostro.

Le assicurazioni rimborsano i viaggi che sono stati annullati solo in seguito a cause specifiche: ritardo dei mezzi di trasporto o posticipo (in caso di quarantena per esempio), perdita del bagaglio, annullamento del viaggio a causa della perdita del lavoro, infortunio o danni all'abitazione principale. 

Cosa non coprono? Non coprono di solito l'annullamento dei viaggi per cause di forza maggiore o legate a rischi che potevano essere previsti. Non coprono l'annullamento dei viaggi dovuto alla paura del viaggiatore nei confronti di un'epidemia o situazioni affini.

La maggior parte delle assicurazioni mette a disposizione dei propri clienti un call center (solitamente multilingua e attivo h24) con la possiiblità di discutere ogni singolo caso nella sua unicità. Si consiglia quindi di contattare la propria polizza assicurativa per capire se ci sono gli estremi per ottenere il rimborso del viaggio.

Scopri