Idee di viaggio

Castelmezzano, cosa vedere nel borgo delle Dolomiti Lucane

Storia e leggende del borgo di Castelmezzano in Basilicata

Shutterstock
4.3/5

Nel cuore delle Dolomiti Lucane, in Basilicata, esiste un borgo a picco sulle guglie. È Castelmezzano e fu fondato nel X secolo da un popolo in fuga.

Pioggia e vento, nel corso del tempo hanno formato in questa roccia delle sagome che, grazie al gioco di ombre, sembrano prendere una forma particolare che gli abitanti chiamano a becco della civetta.

Castelmezzano

Il paese arroccato si presenterà a voi, in tutta la sue bellezza già all'arrivo. Dopo aver percorso una galleria scavata nella roccia ed aver oltrepassato una gola spettacolare, vi troverete davanti un vero e proprio presepe protetto dai monti.

Passeggiando per Castemezzano potrete trovare le rovine di un’antica fortezza normanna raggiungibili da una ripida scalinata che sembra salire verso il cielo.

Sentieri, scalinate e ponticelli in pietra vi consentiranno di raggiungere la vallata del Caperrino dove potrete ammirare i resti di antichi mulini. Dalla vallata attraversando un ponte in pietra è possibile raggiungere il vicino paese di Pietrapertosa.

Secondo la leggenda fu un pastore di nome Paolino a trovare il luogo perfetto dove costruire Castelmezzano. L'uomo durante i suoi pascoli trovò una zona perfetta per rifugiare gli abitanti in pericolo: protetta da rocce che costituivano un nascondiglio perfetto e ricco di sorgenti d'acqua. 

Cosa Vedere a Castelmezzano 

  • Resti del Castello Svevo Normanno
  • Chiesa di Santa Maria dell'Olmo
  • Palazzo Merlino
  • Palazzo Paternò
  • Palazzo ducale dei De Lerma
  • Gradinata Normanna
  • Vallata del Caperrino

Volo dell'Angelo 

Da Castelmezzano potrete provare l'esperenza del volo dell'Angelo al di sopra delle Dolomiti Lucane. Collega, con un cavo d’acciao le vette di due paesi, Castelmezzano e Pietrapertosa. Le due stazioni di volo sono i paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa, tra i più bei borghi di tutta la regione, costruiti lungo pinnacoli e guglie. Qui trovate le informazioni e gli orari per percorrere il Volo dell'Angelo. I due paesi sono collegati da un incredibile sentiero che vi invitiamo a percorrere: il sentiero delle sette pietre

Foto 

Mappa e cartina

Scopri