Idee di viaggio

Cammini più belli da fare in Basilicata

A piedi alla scoperta della Basilicata più autentica

Cammino Materano A PIEDI Shutterstock
/5

Quali sono i cammini più belli da fare in Basilicata? Il film Basilicata coast to coast ha lanciato anni fa, molto prima della crescita esponenziale del turismo slow, un cammino speciale che collega la costa Tirrenica a quella dello Ionio.

Il film ha ispirato tanti viaggiatori che, sulle orme del cinema, hanno percorso quel sentiero; ma non è l'unico percorso che merita di essere percorso. La Basilicata è da secoli terra di passaggio per i pastori nelle loro salite e discese di transumanza. Terra dalle tradizioni spesso immutate e dai paesaggi vari che vanno dalle punte aguzze e fantasiose delle Dolomiti Lucane, ai paesaggi unici di Matera passando per le spiagge dello Ionio e quelle rocciose del Tirreno, è un posto perfetto da scoprire lentamente.

Abbiamo inserito in questa guida anche itinerari escursionistici da percorrere in uno o più giorni. A questo link trovate una guida alle cose da sapere prima di fare un cammino a piedi. 

LEGGI ANCHE: I CAMMINI PIÙ BELLI IN ITALIA

Cammini in Basilicata

  • Via della Transumanza
  • Francigena del Sud
  • Cammino Materano 
  • Percorso delle sette pietre
  • Sentiero del Mediterraneo
  • Madonna Nera di Viaggiano 
  • Basilicata Coast to Coast

 

Cammini più belli da fare in Basilicata

  • Via della Trasumanza

Gli antichi tratturi della transumanza sono oggi itinerari privilegiati da percorrere a piedi o in bicicletta, passando per boschi e valli, dall'Abruzzo alla Puglia. Il più importante e lungo tratturo italiano è il tratturo magno che dall'Abruzzo arriva sul tavoliere delle Puglie passando per il Molise e per la Basilicata. Si può percorrere interamente o anche solo per il breve tratto che attraversa la Basilicata.

  • Francigena del Sud

La via Francigena ha delle varianti interessanti che dal Sud Italia arrivano a Roma. La Basilicata ha le sue varianti che passano per la bellissima Matera e proseguono poi in Campania, verso la capitale. Qui trovate tutte le info sulle Vie Francigene del Sud.

Il Cammino Materano è considerato uno dei cammini più belli del sud Italia. Comprende 4 diversi percorsi alternativi che sono 4 modi differenti per scoprire Puglia e Basilicata camminando su itinerari storici, da un monastero all'altro. Qui trovate i 4 percorsi del Cammino Materano. Tutti e 4 hanno come punto di arrivo i meravigliosi Sassi di Matera

Il Percorso delle Sette Pietre è una passeggiata che collega i comuni di Castelmezzano e Pietrapertosa. Lungo appena 2 chilometri, trae ispirazione da antiche leggende locali tramandate oralmente nei secoli e raccolte da Mimmo Sammartino nel romanzo Vito Ballava con le Streghe. La camminata dura circa due ore ed è suddivisa in sette tappe, ognuna indicata da una sculture in pietra: destini, incanto, sortilegio, volo, ballo e delirio. Le pietre monolitiche al passare dei visitatori si attivano e riproducono suoni, musiche e storie tratte dal libro rendendo la passeggiata magica e ricca di mistero. La passeggiata può essere fatta in 3 giorni dedicando una giornata alla visita di Castelmezzano, una al cammino e uan a Pietrapertosa. Il ritorno a Castelmezzano può essere fatto anche con la zipline del Volo dell'Angelo.

Il Sentiero del Mediterraneo è un percorso che ricalca le antiche vie di comunicazione medievali percorse da pellegrini e mercanti. È un incredibile sentiero che parte dall’Italia, precisamente dalla Basilicata, a Maratea, attraversa poi la Francia e si conclude in Spagna, collegando così tre diversi Paesi europei lungo la costa settentrionale del Mediterraneo. 

  • Madonna Nera di Viggiano

Quello della Madonna Nera di Viggiano è un pellegrinaggio a piedi che va da Satriano e Savoia, nella Valle del Melandro, alla Madonna Nera di Viggiano. La processione religiosa si tiene la prima domenica di settembre, ma l'itinerario può essere percorso in qualunque periodo dell'anno.

  • Basilicata Coast to Coast

Il Basilicata Coast to Coast è un percorso di trekking di 9 giorni che va da una parte all’altra della Basilicata. Si parte dalla costa frastagliata del Mar Tirreno e precisamente da Maratea e si arriva sulle spiagge di sabbia fina e chiara del Mar Jonio, passando per Matera, per Aliano, per la città fantasma di Craco, le Dolomiti Lucane e il Pollino.

Scopri