Idee di viaggio

La chiesa incompiuta di Venosa

Ecco i motivi per visitarla

Chiesa Incompiuta a Venosa WEEKEND Shutterstock
4.8/5

In Basilicata c'è un posto che devi assolutamente visitare. Non si trova lungo le rotte turistiche più battute, ma vale assolutamente una visita. È la Chiesa Incompiuta di Venosa, che si trova proprio fuori il paese della provincia di Potenza

La chiesa fa parte di un complesso più grande, quello della Santissima Trinità dove un tempo c'era il centro politico ed economico della città. Ecco le informazioni per arrivare e visitare la Chiesa Incompiuta di Venosa. 

Chiesa incompiuta di Venosa

Proprio appena fuori la città di Venosa, conosciuta per aver dato i natali ad Orazio, sorge il Complesso della Santissima Trinità dove un tempo c'era il centro politico ed economico della città.

In questo complesso monumentale potrete trovare una meravigliosa Chiesa incompiuta che sorge dietro la Chiesa Antica. Il Complesso si compone di tre parti: La chiesa antica, il Battistero e la Chiesa Incompiuta. Per la costruzione dell'edificio vennero utilizzati materiali provenienti da monumenti di svariate civiltà presenti in quel territorio. I lavori iniziarono nel corso del 1110 quando venne deciso di creare un altro grande luogo per contenere tutti i fedeli. La struttura venne edificata su un edificio paleocristiano risalente al V – VI secolo.

I benedettini che sovvenzionarono i lavori furono costretti ad abbandonare Venosa a causa della soppressione del loro Monastero per volere del papa Bonifacio VIII.

La realizzazione del complesso venne affidata ai Cavalieri dell’Ordine dell’Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, che non riuscirono a completare il nuovo impianto monastico.

L'ingresso è sormontato da un arco semicircolare, evidenzia una lunetta decorata da una iscrizione che chiede la protezione di Dio sul Tempio e sui monaci, nonché la pace dello spirito e del corpo. Sopra la lunetta si trova l'agnello con la croce, ovvero il simbolo dell'Ordine dei Cavalieri di Malta. 

All'interno dell'Incompiuta, si trovano varie opere e ornamenti che appartenevano all'Anfiteatro Romano, come l'epigrafe della scuola gladiatoria di Salvio Capitone. Si possono ammirare vari bassorilievi come la Stele Funeraria dei Cinna, famiglia del console romano Lucio Cornelio Cinna e il Gruppo di tre Vipere, iconografia longobarda.

Incompiuta di Venosa resta l'unico caso visibile di un fenomeno che normalmente si verificava con la costruzione di una chiesa nuova: si lasciava in piedi la prima fino al momento in cui la nuova non era pronta per accogliere le celebrazioni.

Come arrivare  

Se arrivate dal nord, prendete l'autostrada A14 ed uscite allo svincolo di Foggia. Da lì proseguite verso la S.S. 655 Bradanica, Foggia - Matera, ed uscite a Venosa sud. Dall'A1 invece potrete immettervi sulla A16 Napoli - Canosa ed uscire a Candela. Da lì potrete prendere la S.S. 655 Foggia - Matera ed uscire allo svincolo Venosa sud.

Se arrivate da sud, dall'autostrada Salerno - Reggio Calabria, uscite a Sicignano e da lì prendete la Sicignano - Potenza. Immettetevi sulla S.S. 658 Potenza - Melfi. UsciTe allo svincolo per Barile-Ginestra-Venosa.

Foto più belle

#Venosa #Basilicata #Lucania #Incompiuta #Italia #Sud #Chiesa

Una foto pubblicata da Pierpaolo Basentini (@pierpaolobasentini) in data: 17 Mag 2015 alle ore 12:41 PDT

IG BASILICATA PRESENT: I G O F T H E D A Y (31/10/2015) Photo | @trystano74 Location | #venosa #incompiuta From | @ig_basilicata_ A D M I N | @vinscif CO-A D M I N | @ce_simone S E L E C T E D | our team F E A U T U R E D Tag | #ig_basilicata_ M A I L | igworldclub@gmail.com S O C I A L | Facebook - Twitter L O C A L S O C I A L | Facebook : ig_basilicata_ M E M B E R S | @igworldclub_officialaccount C O U N T R Y R E Q U I R E D | If you want to join us and open an igworldclub account of your country or city, please write us or go to www.igworldclub.it F O L L O W S U S | @igworldclub @ig_basilicata_ #basilicata #lucania #vivomatera #ig_basilicata #loves_basilicata Visit our friends @vivomatera @loves_basilicata @materamazing @vivobasilicata @materainside

Una foto pubblicata da IG Basilicata (@ig_basilicata_) in data: 31 Ott 2015 alle ore 08:16 PDT

#incompiuta di #venosa

Una foto pubblicata da vincenzocorrado (@vincenzocorrado) in data: 6 Nov 2015 alle ore 12:04 PST

#venosa #incompiuta #chiesa #parcoarcheologico #vacanze2015 #storia

Una foto pubblicata da @purosound in data: 9 Set 2015 alle ore 18:26 PDT

Chi ben comincia... #Incompiuta #BasilicataCoastToCoast #lucania #basilicata #lookania

Una foto pubblicata da Dodo (@ticopalabra) in data: 14 Ago 2015 alle ore 04:07 PDT

 

città natale di Orazio. #basilicatadascoprire #venosa

Una foto pubblicata da Matte Brù (@matteobrubru) in data: 28 Set 2015 alle ore 03:21 PDT

#Venosa #Incompiuta #Basilicata #Lucania #Countryside

Una foto pubblicata da Pierpaolo Basentini (@pierpaolobasentini) in data: 17 Mag 2015 alle ore 10:39 PDT

#unfinished

Una foto pubblicata da Matteo Arseni (@matteoarseni) in data: 12 Lug 2014 alle ore 03:22 PDT

Mappa e cartina

Scopri