Idee di viaggio

Il progetto per salvare il borgo di Grottole

Poco distante da Matera c'è un paese che ha bisogno di rinascere

WEEKEND Shutterstock
4.5/5

Su di una collina tra i fiumi Bradano e Basento c'è un piccolo borgo rurale dove il tempo sembra essersi fermato e che dovete assolutamente visitare. Si chiama Grottole e si trova non troppo distante Matera

Passeggiando per il paese avrete l'impressione di vivere in un'altra epoca, sarà un piacere passeggiare per le stradine lastricate e scoprire scale, archi e vicoletti belli da togliere il fiato. Il borgo purtroppo sta per scomparire, qui vivono poco più di 300 persone e ci sono più 600 abitazioni vuote, ecco perché un progetto sta per salvarlo. 

The Italian Sabbatical, il progetto per salvare Grottole. 

Si chiama The Italian Sabbatical ed è un progetto per recuperare Grottole, sponsorizzato da Airbnb e promosso da Wonder Grottole.

Nell'anno in cui Matera è Capitale della Cultura, si cercano 4 viaggiatori volontari provenienti da tutto il mondo che vogliano cambiare vita e siano disposti a trasferirsi nel borgo di Grottole per un periodo sabbatico di 3 mesi, durante i quali ne sosterranno la rinascita, diventando loro stessi parte attiva della comunità.

I 4 volontari diventando a loro volta host di Airbnb e trasmetteranno quanto appreso ai turisti in visita alla cittadina. Al termine del periodo riceveranno la cittadinanza ordinaria da parte del sindaco. Potrete candidarvi sul sito www.italiansabbatical.com completando il modulo online. Il risultato della selezione sarà annunciato il 29 marzo 2019.

Scopri