Idee di viaggio

Le più belle spiagge della Basilicata

Le spiagge della Costa Ionica e del Tirreno, il Metaponto e Maratea, dove trovare le spiagge più belle in Basilicata.

Spiagge Basilicata MARE Shutterstock
5/5

La Basilicata è bagnata da due mari, il Tirreno e lo Ionico. Le due coste hanno atmosfere diversa ed una conformazione differente. C'è chi preferisce la costa Tirrenica e chi preferisce la Jonica. Noi le amiamo entrambe e qui sotto abbiamo creato una piccola guida alle spiagge più belle della regione da visitare una per una. 

Spiagge della Basilicata

Le spiagge della Basilicata si trovano sui due versanti: la costa Tirrenica della Basilicata e la costa Ionica, un lembo di terra che divide Calabria, Campania e Puglia, dove potrete trovare spiagge belle e selvagge, calette, anfratti e grotte da esplorare.

La costa tirrenica lucana si estende per circa 30 km e va da Punta dei Crivi e la spiaggia conosciuta come d'a Gnola, a sud della Secca di Castrocucco. 

Nella Basilicata Ionica si trovano probabilmente le spiagge più belle, selvagge e dorate con l'acqua più trasparente e spettacolare molto simile a quella della Grecia Ionica.

I fondali sono generalmente più bassi di quelli della costa Tirrenica e le spiagge più adatte ai bambini, di solito precedute da foltissime pinete.

Spiagge Basilicata Ionica

Metaponto è la località più attrezzata con hotel e strutture per dormire di ogni tipo, dalle case in affitto ai campeggi.

La spiaggia di Metaponto è grande e sabbiosa, dorata e attrezzata in diversi punti con stabilimenti balneari. A Metaponto si trovano i resti più imponenti della Magna Grecia in Basilicata.

Scansano Jonico, incastonato tra le foci del Cavone e dell’Agri, è un paese molto bello e bella è anche la spiaggia.

A Nova Siri, città di primaria importanza della Magna Grecia, il paesaggio va dalla montagna al mare, passando per la collina. A Policoro la sabbia è particolarmente chiara e brillante e i fondali sono leggermente più profondi. A Policoro c'è l’Oasi Wwf Policoro Heracleia, una zona protetta per le innumerevoli specie di uccelli ed animali selvatici che qui vivono.

LEGGI ANCHE: UNA GIORNATA A MARATEA

Spiagge Basilicata Tirreno 

Cala Jannita è una delle spiagge più belle e conosciute della Basilicata Tirrenica, in provincia di Maratea, nonostante il colore scuro che le è valso il soprannome di Spiaggia Nera.

Le Calette di Maratea si trovano nel golfo di Policastro, nascoste e incastonate tra gli speroni rocciosi. Calaficarra, molto bella e selvaggia, è fatta di ghiaia chiara e ciottoli scuri.

GUARDA ANCHE: I BORGHI PIU' BELLI DELLA BASILICATA

La spiaggia Fiumicello è ampia, sabbiosa e adatta anche ai bambini, la stessa cosa si può dire per Macarro di Maratea. Solitaria e meno conosciuta, anche se facilmente raggiungibile è la spiaggia di Acquafredda.

Spiagge di sabbia

Oltre alle calette e spiaggette incastonate tra le rocce, c'è una buona selezione di belle spiagge sabbiose lungo le coste della Basilicata. La più famosa è Cala Jannita e si trova a Maratea. E' una delle spiagge più famose di tutta la regione e, per il colore della sabbia scura è nota come la spiaggia nera di Maratea, che si raggiunge percorrendo un sentiero tra le rocce. 

Sempre nei pressi di Maratea, Fiumicello è una lunga spiaggia di sabbia delimitata da incredibili scogliere. Qui, luogo particolarmente adatto per andare al mare con i bambini, potete trovare numerosi lidi attrezzati. 

Marina di Pisticci è una bella spiaggia caratterizzata da un lungo arenile di sabbia, dove troverete tratti di spiaggia libera e lidi. 

La spiaggia del bosco pantano di Policoro si trova immersa in una meravigliosa distesa boscosa. La spiaggia sabbiosa è anche il luogo dove si riproducono le tartarughe caretta caretta. Da Policoro la spiaggia si raggiunge dirigendosi verso la riserva naturale Bosco Pantano. Policoro è una delle zone Bandiera Blu della Basilicata dove troverete un tratto di costa con i fondali bassi e sabbiosi, non è un caso che qui le tartarughe Caretta Caretta vengano a deporre le uova. 

Anche la spiaggia di Nova Siri marina è formata da un lungo arenile sabbioso circondato da pinete. Metaponto è il punto di partenza per scoprire la costa ionica della Basilicata dove si nascondono anfratti e calette meravigliose. La spiaggia di Metaponto si trova in provincia di Matera, nel comune di Bernalda.  

Dove andare al mare in Basilicata?

 

  • Calette di Maratea
  • Cala Jannita
  • Spiaggia Fiumicello
  • Spiaggia d'a Gnola
  • Spiaggia di Calaficarra
  • Acquafredda
  • La Secca
  • Spiaggia del bosco Pantano
  • Nova Siri Marina
  • Lido di Metaponto

 

Spiagge per cani 

In Basilicata è vietato condurre in spiaggia animali di grande taglia oppure cani incustoditi, senza guinzaglio, sprovvisti dell'apposito libretto delle vaccinazioni, oppure cani che recano danni a terzi. L'ordinanza regionale è abbastanza chiara e seguendo queste semplici regole si può viaggiare in Basilicata con il proprio animale, purché di taglia medio-piccola.

A Pisticci ci sono due stabilimenti dog friendly (Lido di Macchia Argonauti e il Lido San Basilio) dove è possibile andare al mare con il cane, sempre previa iscrizione muniti di libretto dei vaccini. 

Mappa e cartina

Di seguito trovate la mappa con le principali destinazioni e spiagge della Costa Jonica della Basilicata:


Foto più belle delle spiagge della Basilicata

Qui trovate la galleria con le immagini delle spiagge più belle della Basilicata. 

Vai alla gallery

Le più belle spiagge della Basilicata

6 foto.

Scopri