Idee di viaggio

Matera capitale della cultura 2019: eventi e programma

Ecco perché il prossimo anno Matera sarà sotto i riflettori di tutto il mondo

Matera WEEKEND Shutterstock
5/5

Nel 2019 Matera sarà sotto i riflettori di tutto il mondo e indosserà il suo vestito più bello, quello di Capitale Europea della Cultura. È stato appena definito il calendario degli eventi e delle iniziative che si terranno nel corso dell'anno prossimo in città. 

Saranno oltre 300 gli eventi che si terranno nel corso nelle 48 settimane di programmazione. Lo spettacolo d'inaugurazione si terrà il prossimo 19 gennaio 2019 in Eurovisione.

Matera 2019

Matera ha vinto la sua sfida più grande ed è stata eletta Capitale Europea della Cultura per l'anno 2019. Una delle città più antiche del mondo, si proietta e si apre al futuro: dal 19 gennaio e fino al 20 dicembre 2019 la città in pietra della Basilicata. Per tutto l'anno in città troverete mostre internazionali, concerti, spettacoli e bibattiti.

Il 19 gennaio Matera aprirà le sue porte al mondo e lo farà con uno spettacolo incredibile: 54 bande musicali provenienti dalle capitali europee della cultura e dai comuni lucani entreranno in città (e nelle case di tutti) dalle 19 alle 20.

Lo spettacolo darà poi il via a mostre, concerti e altri eventi che si terranno nel corso dell'anno. Per accedere agli eventi di Matera 2019.

Matera 2019 Capitale della Cultura

Per il 2019, Matera sarà Capitale Europea della Cultura insieme a Plovdiv, in Bulgaria. La città fu candidata nel 2008 e nel 2014 è stata designata a Capitale europea della cultura per il 2019. È la prima città del sud Italia ad avere questo riconoscimento, per l'Italia Matera fu candidata insieme ada ltre città Italiane: Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna, Siena. Lo slogan scelto da Matera per la sua candidatura è stato "Open Future". 

Matera 2019 programma 

  • Mostra Rinascimento visto da Sud
  • La poetica dei numeri primi
  • Stratigrafie. Osservatorio dell'Antropocene
  • Social Ligh

Il Programma ufficiale sarà suddiviso in quattro Temi Fondamentali

  • Futuro Remoto
  • Continuità e Rotture
  • Riflessioni e Connessioni 
  • Utopie e Distopie


Matera 2019 eventi

Saranno oltre 300 gli eventi che si terranno a Matera nel corso del 2019. La lista completa la trovate sul sito ufficiale. Gli eventi, gli spettacoli e le mostre si terranno in città dal 19 gennaio al 20 dicembre e sarò possibile acquistare, al costo di 19 euro, un Passaporto per poter partecipare. Seguiteci per avere altri dettagli sul Calendario Eventi. Per maggiori informazioni https://www.matera-basilicata2019.it

Cosa vedere a Matera 

Una piccola Gerusalemme, una città che sembra ferma del tempo e che ha impiegato anni a riscattarsi. Visitare Matera è come fare un viaggio nel passato, vale la pena scoprire la millenaria storia dei suoi sassi. Il nucleo più antico della città vi lascerà senza parole: un insieme di grotte, cortili, cunicoli sotterranei e vicoli in discesa. Il territorio si divide in due zone: il Sasso Caveoso, dove le case grotta sono rimaste intatte, il Sasso Barisano dove troverete botteghe e artigiani al lavoro e la Civita la parte più antica di Matera che sorge su un colle che separa il Sasso Barisano da Sasso Caveoso. Si accede da diversi punti a questa zona, uno dei accessi è da Piazza Vittorio Veneto. 

Matera 2019 offerte di lavoro e opportunità 

Sul sito ufficiale di Matera 2019 troverete la sezione per le opportunità di lavoro per Matera 2019. La lista delle offerte e le modalità di candidatura le trovate qui.  

Scopri