Idee di viaggio

10 cose da fare nei dintorni di Matera

La guida a cosa vedere a due passi dalla città dei Sassi

Montescaglioso WEEKEND Shutterstock
5/5

Matera è un viaggio nel passato, una destinazione che merita assolutamente una visita. Da vergogna nazionale, la città dei Sassi, diventa Patrimonio Unesco e poi nel 2019, Capitale Europea della Cultura.

La città della Basilicata, tra le più antiche del mondo, è una delle città che non possono mancare nella lista delle cose da vedere in Italia. Non fidatevi di chi vi dice che basta un solo giorno per visitarla, ci sono tantissime cose da visitare: dal Sasso Caveoso a quello Barisano, dalle opere di ingegneria idraulica al Palombaro lungo: una visita dettagliata a Matera dura almeno 3 giorni. 

Ma cosa c'è da vedere nei dintorni della città? Ecco una lista di 10 cose da visitare vicino Matera. 

Cosa vedere vicino Matera

Intorno a Matera si estende il Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano. Qui troverete natura incontaminata e chiese rupestri. Il parco, al confine con la Puglia, di oltre 6 mila ettari nasconde ricchezze naturalistiche e testimonianze storiche. È caratterizzato dalla roccia calcarea frammentata da profondi solchi che disegnano rupi, grotte e gravine in cui l’uomo si è insediato fin dalla preistoria.

Adagiato su una collina, il borgo di Montescaglioso è conosciuto come la Città del Monasteri per via dei suoi numerosi complessi monastici. È senza uno dei borghi più belli della Basilicata e si trova in un'area archeologica rilevante, il Parco delle Chiese rupestri del Materano. 

  • Lago di San Giuliano 

A due passi dalla città non perdete una visita all'Oasi WWF del Lago di San Giuliano, una delle zone umide più importanti della Basilicata che si estende per circa 1.300 ettari, tra i comuni di Matera, Miglionico e Grottole. All'interno del Parco potrete svolgere numerose attività e sport.

  • Metaponto

Sulla costa ionica della Basilicata, Metaponto è un antico centro della Magna Grecia. La città è anche uno dei posti per andare al mare nei dintorni di Matera. A poca distanza dalla città moderna visitate l'area archeologica di Metaponto con le sue rovine tra cui spiccano le Tavole Palatine e il museo archeologico nazionale di Metaponto.

Circondato da calanchi, Craco è il borgo abbandonato più bello d'Italia. Per raggiungerlo dovrete risalire un percorso, dove la natura riarsa si colora di giallo e il paesaggio cambia improvvisamente, che vi condurrà nel suggestivo dove la natura ha preso il sopravvento.

  • Gravina in Puglia

Oltre il confine pugliese non perdete una visita alla città di Gravina di Puglia che sorge su un canyon. Dopo una visita alle sue meraviglie dedicate tempo per vedere cosa si nasconde sotto la città di Gravina: Gravina sotterranea è una vera sorpresa.  

  • Altamura

A poca distanza da Matera, nel territorio pugliese non perdete una visita alla bellissima Altamura con un centro storico che merita una sosta. Non perdete una visita agli interni della Basilica di Santa Maria Assunta, la chiesa voluta da Federico II di Svevia.

  • Pisticci

In provincia di Matera e vicino al confine con la Calabria, Pisticci è un borgo dalle casette bianche, il punto perfetto per fare trekking nella valle dei Calanchi.

In provincia di Potenza non perdete una sosta a Maratea, la bellissima città sul mare il cui simbolo è il Cristo Redentore, una statua alta 21 metri posta sulla cima del Monte San Biagio. Vale la pena raggiungere la statua per poter ammirare il meraviglioso panorama a 360° su tutta la costa e sui monti circostanti. 

Appena fuori la città di Venosa, in provincia di Potenza, conosciuta per aver dato i natali ad Orazio, sorge il Complesso della Santissima Trinità dove un tempo c'era il centro politico ed economico della città. In questo complesso monumentale potrete trovare una meravigliosa Chiesa incompiuta che sorge dietro la Chiesa Antica. Il Complesso si compone di tre parti: La chiesa antica, il Battistero e la Chiesa Incompiuta. 

Mappa e cartina

Scopri