Idee di viaggio

Dormire a Matera: gli indirizzi di Hotel e B&B

I migliori hotel dove dormire per una fuga nell’antica città dei Sassi

Dormire a Matera DORMIRE Shutterstock
5/5

I Sassi di Matera, abitazioni scavate nel tufo in cui gli uomini convivevano con gli animali fino agli anni ‘50, oggi ospitano boutique hotel, alberghi diffusi e dimore di charme dal fascino antico e l’eleganza moderna.

Le antiche case-grotta incastonate nella pietra che si affacciano sul fiume Gravina e sul parco della Murgia, come in uno scenografico anfiteatro naturale, oggi sono lussuose suite con piscine private, spa scavate nel tufo e vetrate panoramiche. Per un viaggio lento alla scoperta di antiche storie consigliamo, quindi, i migliori hotel e B&B dove dormire nel cuore dei Sassi di Matera

Qualunque sia la vostra scelta, consigliamo di prenotare con largo anticipo se non volete rischiare di prenotare hotel a prezzi stellari. 

Dormire a Matera

Un ostello nel cuore della città vecchia di Matera per backpackers e giovani che si accontentano di un posto semplice a piccoli prezzi. Sono disponibili sia camere private per due persone sia dormitori con sei posti letto.

Indirizzo: Via Casalnuovo, 50 – tel 0835 312586

Ideale per un soggiorno di lavoro o un soggiorno turistico per viaggiatori senza troppo pretese, Ai Terrazzini è un residence situato nel Sasso Barisano che dispone di 7 camere, di cui alcune grotte, arredate con semplicità. 

Indirizzo: Via D’Addozio, 141 – tel 0835 680393

Ottimo B&B nei Sassi che offre 4 ampie grotte che rispecchiano le tradizionali abitazioni di Matera rivisitate in chiave moderna. Scegliete, dunque, se dormire con Euterpe, Clio, Calliope o Talia. La colazione è servita nel convivio o in terrazza durante la bella stagione. 

Indirizzo: Vico Conche, 2 – tel 0835 409504

Interessante hotel situato nel Sasso Caveoso per il buon rapporto qualità prezzo. Tra le camere più belle consigliamo quelle scavate nel tufo come la junior suite grotta e la suite deluxe grotta. Prenotate, invece, una junior suite balcone per avere un terrazzino privato da godervi nelle belle giornate.

Indirizzo: Rione Pianelle, 26 – tel 0835 310931

È un albergo diffuso le cui camere sono case ristrutturate in modo da ricreare un antico borgo. Le camere sono 13 e si trovano tutte nel raggio di 30 metri dal ricevimento e dalla sala colazione. Scegliete Civico 70 se volete una camera con vasca idromassaggio, Civico 19 se volete il terrazzino privato, Civico 6 e 7 se volete un loft deluxe con vasca in pietra e accesso indipendente, Civico 16 se desiderate osare con una grand suite, un’ampia camera in grotta con stanza da bagno scavata nel tufo e vasca in pietra. Sappiate inoltre che nei sotterranei dell’hotel sono state ritrovate 8 antiche cisterne, ambienti ipogei che testimoniano dell’antico sistema di approvvigionamento dell’acqua, che saranno presto visitabili attraverso la Span, percorso di benessere interiore. 

Indirizzo: Via Bruno Buozzi, 97 – tel 0835 310813

L’Hotel in Pietra è un boutique hotel che nasce in una chiesa del XIII secolo del Sasso Barisano. Le sette camere e le due suite, tutte diverse tra loro e scavate nella roccia, arredate con eleganza e ricercatezza creano un’atmosfera di intimità. La hall dell’hotel è, invece, sala lettura e spazio comune come un salotto di casa. Se invece cercate una sistemazione indipendente per soggiorni prolungati scegliete il “loft 79”, situato a pochi metri da Piazza Vittorio Veneto, a ridosso dei Sassi. Nello stesso stile romantico delle camere, il loft però è dotato anche di un piano cottura. Ideale per due persone. 

Indirizzo: Via San Giovanni Vecchio 22 – tel 0835 344040

Casa Diva è un boutique hotel situato alle porte dei Sassi, ricavato in un'antica dimora padronale. Ogni ambiente di questo storico palazzo rivisitato in chiave contemporanea racconta qualcosa della storia locale. Ognuna delle 8 stanze (3 standard, 3 superior e 2 suite) è dedicata, infatti, ad un personaggio della società materana che inizierete a conoscere con una sorta di rebus ma che si risolverà solo nel momento in cui andrete via. Una brochure con una storia, una poesia ed un fumetto vi sveleranno con chi avete dormito. Tra le camere più belle c’è sicuramente la Suite dell’Artista, una mansarda panoramica con vista sull’altopiano della Murgia. 

Indirizzo: Vico Giumella, 3 – tel 0835 240 354

Palazzo Viceconte è un palazzo settecentesco nel cuore dei Sassi dove perdervi tra gli eleganti saloni del piano nobile e il grande terrazzo da cui godere di una vista eccezionale sui Sassi, sul fiume Gravina e su tutto il parco della Murgia circostante. L’hotel offre 14 eleganti camere che si affacciano sui Sassi o sulla corte del ‘700. Per un soggiorno principesco consigliamo una delle due suite al piano nobile con panorama mozzafiato. Controllate l’agenda, il Palazzo Viceconte organizza anche eventi e spettacoli nelle antiche sale. 

Indirizzo: Via San Potito, 7 – tel 0835 330699

Il palazzo signorile in cui un tempo risiedeva una delle più importanti famiglie della nobiltà materana, i Conti Gattini, oggi ospita un lussuoso hotel a 5 stelle adatto ad accogliere i viaggiatori più esigenti. Situato in pieno centro, in piazza Duomo, l’hotel dispone di 20 eleganti camere, una diversa dall’altra. Dovrete solo scegliere tra una camera deluxe dotata di ogni confort o la suite con piscina privata. Se volete pranzare o cenare in hotel, il ristorante Le Bubbole propone piatti di alta cucina, magari da degustare sulla terrazza panoramica da cui ammirare i Sassi di Matera. Non perdete la spa che rievoca le antiche sale gentilizie tra grotte e cisterne scavate nella pietra.

Indirizzo: Piazza Duomo, 13 – tel 0835 334358 

Situato in una delle più belle piazze nel cuore della città vecchia, il Sant'Angelo Luxury Resort è un hotel diffuso tra stradine, scalette e corti nello scenografico anfiteatro dei Sassi di Matera. Incastonato nel tufo, l’hotel preserva la bellezza del paesaggio. Il Sant'Angelo Resort dispone di 23 abitazioni storiche, antiche grotte in pietra oggi trasformate in raffinate suite dagli arredi moderni. Le Palais d’Orient è la camera dalle influenze arabo andaluse: la camera da letto posizionata dentro uno scrigno in vetro all’interno del Loggiato e una piccola spa privata vi offriranno un’esperienza da mille e una notte. Altrimenti scegliete una delle suite che si presentano come sofisticate e romantiche alcove. Se non volete dormire in grotta, scegliete una camera deluxe in una delle antiche dimore luminose e panoramiche. 

Indirizzo: Piazza di San Pietro Caveoso – tel 0835 314010  

È un romantico albergo diffuso situato nella zona più antica ed estrema dei Sassi di Matera, incastonato nelle grotte rupestri. Sextantio è l’hotel ideale per un turismo lento volto a scoprire le civiltà autoctone e gli storici borghi. 18 sono le camere, quasi tutte all’interno di grotte, corredate da arredi minimalisti. Per una notte speciale prenotate la Grotta 13, meglio conosciuta come Suite nuziale, è l’unica ad estendersi su più livelli divisi tra una zona notte a loggione con ampia finestra e balcone con vista panoramica sul Parco della Murgia, soggiorno e vasca da bagno collocata in una romantica grotta esclusiva con camino. Se avete veramente voglia di rilassarvi prenotate un massaggio in camera. La mattina, la colazione è servita nella grotta comune, un’antica chiesa rupestre del XIII secolo che si illumina di tante piccole candele per la cena. Tra il sottofondo di musica classica e il camino acceso l’antica grotta diventa una scenografia fiabesca per una cena d’inverno. Il terrazzo esterno, invece, è il luogo ideale per un aperitivo d’estate contemplando la Murgia Materana. 

Indirizzo: Via Civita, 28 – tel 0835 332744

È un nuovo hotel 5 stelle immerso nei Sassi chiamato Aquatio in onore a Cicerone, che nel “De officiis” aveva indicato con questo termine il luogo di approvvigionamento dell’acqua. Un progetto architettonico ispirato all’acqua, simbolo della vita. Una goccia d’acqua può plasmare la materia, formare gli spazi, gli arredi, la struttura. Una goccia d’acqua può scavare la roccia. E a una goccia d’acqua è dedicata l’opera d’arte in bronzo di Kengiro Azuma, “MU765G”, situata in uno dei due ingressi principali dell’hotel. Aquatio, dunque, è un albergo diffuso che offre 35 tra camere e suite dotate di tutti i confort e le tecnologie, compreso un sistema di monitoraggio computerizzato per il trattamento di riciclo dell’aria e del controllo dell’umidità relativa interna per evitare l’umidità. Tutte le camere ricavate nel tufo si snodano tra vetrate, patio e terrazze panoramiche che ricreano l’atmosfera di un antico borgo. Prendetevi il tempo per rilassarvi nell’enorme spa. 

Indirizzo: Via Conche – tel 0835 189 10 14 

Mappa dei Sassi di Matera

Autore: Francesca Ferri

Scopri