Le Spiagge più belle nei dintorni di Matera
Dove andare al mare vicino Matera? Le più belle spiagge della provincia

La Basilicata è una delle regioni più belle e sottovalutate d'Italia. Se la vostra intenzione è di concedervi qualche giorno in questa terra magica e fare tappa a Matera, la meravigliosa città dei Sassi, dovete sapere che a poca distanza dalla città ci sono spiagge meravigliose per andare al mare.
Abbiamo realizzato una utile guida alle più belle spiagge della provincia di Matera, sulla costa ionica, con mappa e cartina. A questo link trovate invece tutte le indicazioni per andare in spiaggia in sicurezza questa estate.
LEGGI ANCHE: SPIAGGE DELLA BASILICATA
Spiagge della provincia di Matera
- Lido di Metaponto
Sulla costa ionica della Basilicata, dopo una visita alla storica città di Metaponto, antico centro della magna Grecia, fate una passeggiata in spiaggia. Il lido di Metaponto è il punto di partenza per scoprire la costa ionica dove si nascondono anfratti e calette incredibili, fatte di sabbia morbida e bassi fondali. La spiaggia si trova nel comune di Bernalda.
- Nova Siri Marina
La spiaggia di Nova Siri è caratterizzata da un lungo arenile di sabbia dorata circondato da pinete e piante di eucalipto, in un paesaggio incastonato tra mare e montagna. La spiaggia sabbiosa che degrada nel mare turchese, è adatta per andare al mare con i più piccoli.
- Marina di Pisticci
La spiaggia Marina di Pisticci è caratterizzata da un lungo arenile di sabbia dorata, che alterna spiagge libere a stabilimenti. La spiaggia si raggiunge attraverso una ripida strada, le Varre.
- Spiaggia del Bosco Pantano
La spiaggia del bosco pantano di Policoro si trova immersa in una meravigliosa distesa boscosa. La spiaggia sabbiosa è anche il luogo dove si riproducono le tartarughe caretta caretta. Da Policoro la spiaggia si raggiunge dirigendosi verso la riserva naturale Bosco Pantano. Policoro è una delle zone Bandiera Blu della Basilicata dove troverete un tratto di costa con i fondali bassi e sabbiosi, non è un caso che qui le tartarughe Caretta Caretta vengano a deporre le uova.
- Terzo Cavone
La spiaggia Terzo Cavone si trova a Scanzano Jonico. Il suo nome è dovuto al fiume che scorre nelle vicinanze. La spiaggia è caratterizzata da un lungo litorale sabbioso circondato da macchia mediterranea.
- Spiaggia di Scanzano Jonico
È la spiaggia cittadina di Scanzano Jonico caratterizzata da un lungo arenile sabbioso che alterna tratti di spiaggia libera a stabilimenti balneari. La spiaggia è circondata da dune ricoperte di macchia mediterranea.
- Spiaggia dei Ginepri
La Spiaggia dei Ginepri si trova nei pressi di Marina di Pisticci ed è caratterizzata da un ampio arenile sabbioso e mare limpidissimo.
- Lido Policoro
Non troppo distante dalle rovine dell'antica città di Eraclea, Lido Policoro, è la spiaggia cittadina di Policoro. Come le spiagge finora citate, anch'essa è caratterizzata da un arenile sabbioso e mare azzurro. È la spiaggia perfetta per andare al mare con i bambini.
Mappa e cartina
Di seguito trovate la mappa con le spiagge della Basilicata.