Idee di viaggio

Quali sono i borghi italiani più cercati su Google?

Ecco i risultati di una ricerca

Sorrento BORGHI Shutterstock
5/5

Quali sono i borghi italiani più cercati su Google? In attesa di poter viaggiare di nuovo e riscoprire le piccole gemme (quasi) segrete d'Italia, vediamo insieme quali sono i borghi più amati e cercati sul web. 

Se siete alla ricerca di posti da raggiungere appena possibile, Holidu, motore di ricerca per case vacanza ha stilato la classifica dei Borghi più cercati negli ultimi 12 mesi su Google, prendendo in esame paesi e comuni fino a 20mila abitanti. Ecco quali sono. 

I 10 borghi italiani più cercati su Google

Adagiato su una terrazza a strapiombo sul mare, Sorrento è il borgo della Campania dei panorami mozzafiato, delle scalinate e delle terrazze che profumano di limone. La cittadina di Torquato Tasso è la destinazione perfetta per chi ama godere della buona cucina e delle atmosfere rilassate. Sorrento è prima in classifica con 3.280 Ricerche/mese. 

L'isola di Ischia, il paradiso verde della Campania, vi aspetta con i suoi panorami, le spiagge, le terme e la sua natura incontaminata. L'isola dell'arcipelago delle Flegree è la seconda più cercata su Google con le parle chiave "cosa fare a ischia" e "cosa vedere a Ischia", totalizzando 2.780 Ricerche/mese. 

A confermare il podio campano troviamo l'isola di Capri, la più famosa delle isole Flegree posta proprio di fronte alla penisola sorrentina. L'isola elegante e chic ha ottenuto 2.780 Ricerche/mese. 

Ci spostiamo in Sicilia per raggiungere Taormina, uno scrigno di tesori racchiusi in un paese stretto tra mare azzurro e l'imponente Etna. La città della provincia di Messina ha totalizzato 2.380 Ricerche/mese. 

Torniamo in Campania, spostandoci verso la Costiera Amalfitana: in quinta posizione troviamo Positano il borgo a picco sul mare caratterizzato da stradine, scalinate e tetti maiolicati. La cittadina ha ottenuto 2080 Ricerche/mese. 

Con il suo castello sul lago, Sirmione è uno dei borghi più romantici d'Italia. Sulla riva del Lago di Garda, vale una visita per i suoi colori, per le grotte di Catullo e per le sue terme. Sirmione, in Lombardia, ha totalizzato 2020 Ricerche/mese. 

Con le sue scogliere imponenti a picco sul mare azzurro, Tropea ha un fascino irresistibile: la cittadina della Calabria ha ottenuto 1890 Ricerche/mese.

Andiamo in Toscana, per annunciare il borgo più cercato in classifica: San Gimignano, una fortezza medievale dove vi sembrerà di fare un viaggio nel medioevo. Per le sue antiche torri (di cui oggi ne restano solo 14) la cittadina è conosciuta come la Manhattan del medioevo. Il borgo ha ottenuto 1.810 Ricerche/mese. 

Nona posizione per il borgo di Vieste, una delle perle del Gargano. Il borgo vi attende con le sue casette bianche, le stradine lastricate, il Castello e le sue splendide spiagge. Vieste ha totalizzato 1.780 Ricerche/mese. 

Il decimo borgo più cercato è Urbino, lo splendido gioiello delle Marche. Il borgo, città natale di Raffaello, ha ottenuto 1.670 Ricerche/mese. 

Scopri