Idee di viaggio

Bubble Hotel in Italia, dove dormire sotto le stelle

Dormire sotto le stelle in bolle trasparenti immerse nella natura per notti indimenticabili

Bubble Hotel in Italia: dove dormire in una bolla trasparente sotto le stelle DORMIRE Photo Courtesy
5/5

Dormire sotto le stelle nel silenzio della natura, lontano dal caos della città, senza il fastidio di freddo, umidità e zanzare. I bubble hotel stanno lentamente conquistando anche l’Italia. Sono sfere dalle pareti e il soffitto trasparenti, arredate con gusto e provviste di tutti i comfort di una camera di hotel. 

Chi non ha mai amato il campeggio potrebbe apprezzare perciò questa nuova esperienza di glamping, il campeggio glamour. I bubble hotel sono, inoltre, una forma di turismo ecosostenibile e responsabile per chi vuole immergersi nella natura senza danneggiarla. 

In Italia si trovano nei luoghi più belli di Piemonte, Toscana, BasilicataLiguria, Marche, Puglia, Umbria e Sicilia. Non resta che scegliere il bubble hotel che fa per voi. E la persona speciale con cui condividere una notte indimenticabile. Ecco i più bei bubble hotel d’Italia e dove trovarli.

Bubble Hotel in Italia

  • Bubble Emotion, Piemonte, Toscana e Liguria
  • Gaia's Spheres B&B, Piemonte 
  • Atmosfera Bubble Glamping, Basilicata 
  • Cooperativa di Comunità Biccari, Puglia 
  • La casa dei nonni, Marche
  • Casale MilleSoli, Umbria
  • Villaré, Sicilia

Foto: © Atmosfera Bubble Glamping

  • Bubble Emotion, Piemonte, Toscana e Liguria

Bubble Emotion è un portale italiano dedicato al turismo esperienziale che ha diverse bubble suite situate in Piemonte, a Borgo Ticino, poco distante dal Lago Maggiore (Relais dei Cesari), in Toscana a Marina di Bibbona e in Liguria, a Badalucco, in provincia di Imperia. 

Sono bubble hotels di lusso che hanno tutti i comfort di vere suites immerse nella natura. Queste Bubble Suites perciò sono composte da una zona living, una bolla con letto a baldacchino e una opaca con bagno e doccia. Alcune sono dotate di vasca idromassaggio, piscina, giardino privato con sdraio o terrazza sul fiume e spiaggetta. Tra i servizi extra per una notte davvero speciale, potreste richiedere una bottiglia di Champagne o Prosecco e un mazzo di fiori. Infine, non c’è da preoccuparsi per il caldo estivo, le Bubble Suites dispongono di condizionatori di ultima generazione. 

  • Gaia's Spheres B&B, Piemonte 

Nel cuore dell’autentica Alta Langa, Gaia's Spheres B&B a Gorzegno, in Piemonte, rappresenta il vero glamping, il campeggio di lusso a contatto con la natura. Le sfere di Gaia sono posizionate sui tipici terrazzamenti delle Langhe da cui si gode di una magnifica vista su tutta la valle. Ognuna delle sfere dispone di un accogliente spazio di circa 20 mq, nel quale gli ospiti hanno a disposizione un confortevole letto matrimoniale e una zona relax da cui ammirare il paesaggio, magari sorseggiando un buon caffè per colazione o un calice di vino rosso prima di cena. Inoltre a pochi passi da ogni sfera si trova il bagno privato, dotato di tutti i comfort, doccia, corredo bagno e un’area esterna attrezzata. Gli ospiti non troveranno però il wifi né la tv, Gaia's Spheres consiglia di lasciare il cellulare in appositi cestini e immergersi nel silenzio della natura. Le sfere, inoltre, sono riscaldate con stufa a legna e raffreddate con un ventilatore solare. Un’esperienza di turismo ecosostenibile senza rinunciare alle comodità e allo charme. 

  • Atmosfera Bubble Glamping, Basilicata 

Nei boschi della Basilicata, precisamente a Satriano di Lucania, si trovano delle bubble rooms dai curiosi nomi che richiamano la natura del luogo. Folium è la bolla così chiamata in onore alle foglie delle querce del bosco che l’accoglie. Lapis, invece, rimanda alle pietre naturali usate per realizzare la sua pavimentazione esterna. Una terza, dal nome Lignum, è in arrivo. Atmosfera Bubble Glamping offre delle bolle a basso impatto ambientale. Qui si produce energia pulita attraverso un impianto fotovoltaico, acqua calda dal sole con un pannello solare termico, le acque nere vengono trattate in loco, la plastica monouso è stata abolita e si usano solo prodotti a Km 0. Le bubble rooms lucane, inoltre, sono suites glamour dotate di ogni comfort. Pezzi di design e oggetti recuperati dalla vecchia masseria di famiglia arredano i curati interni. A un passo da ogni bubble room si trova un vero bagno privato con acqua corrente ed energia elettrica. Nell’area privata esterna, invece, troverete una vasca idromassaggio riscaldata per un romantico bagno nella natura e uno spazio relax con tavolo, sedie e maxi pouf. La colazione viene servita direttamente in camera, in quelli che qui vengono chiamati cestini da chic-nic in vimini. L’Atmosfera Bubble Glamping, infine, è aperto tutto l'anno e in qualsiasi condizione metereologica, basta rimodulare il sistema di riscaldamento interno. 

Foto: © Atmosfera Bubble Glamping

Sul Monte Cornacchia, vicino al Lago Pescara di Biccari, in Puglia, si trova la Bubble room della Cooperativa di Comunità di Biccari. La bolla ha l’atmosfera di una minicasa pop up e i comfort di una camera di hotel ma con pareti e soffitto trasparenti. La bolla di circa 20 mq ha un letto matrimoniale, ma eventualmente si può aggiungere un letto singolo per accogliere anche le famiglie. A pochi metri di distanza si trovano i bagni chimici. La colazione viene preparata e consegnata sul posto dallo staff. Inoltre, la Cooperativa di Comunità di Biccari non offre solo la possibilità di dormire sotto le stelle, ma anche percorsi di trekking con accompagnatori del posto, escursioni per andare alla ricerca di tartufi con cani addestrati, visite guidate nel centro storico di Biccari, cestini per picnic, lezioni di pesca e biglietti per il Parco Avventura di Biccari. 

Foto: © Cooperativa Comunità di Biccari

  • La casa dei nonni, Marche

Sulle colline marchigiane, a Monteleone di Fermo, sorge una bubble room dal gusto retrò. Il b&b La casa dei nonni offre un’esperienza di glamping con vista su un’ampia valle verde. La bolla ha un letto matrimoniale e un piccolo bagno accanto. Chi vuole cucinare può usufruire della cucina del b&b e poi godersi il pranzo o la cena in terrazza o in giardino. Per chi invece preferisce andare al ristorante, Fermo si trova a 20 minuti, Ascoli Piceno a 40, inoltre la bubble room è a 30 minuti dal mare o dalla montagna. Quel che sorprenderà è l’appuntamento in giardino alle 21.30 con i proprietari del b&b per un’originale osservazione astronomica, tra mitologia e archeoastronomia. 

Foto: © La casa dei Nonni

  • Casale MilleSoli, Umbria

Più che una bolla è un igloo trasparente quello del Casale MilleSoli, in provincia di Perugia, in Umbria. È un’esperienza di ecoturismo emozionale, a contatto con la natura, tra querce secolari con vista sulle colline e a tu per tu con la luna. L’igloo si trova a 180 metri dal casale, ai confini del bosco. È provvisto di letto, lenzuola, coperte, zanzariera, e torcia ma non di bagno, acqua, ed elettricità. Perciò prenotando l’igloo si ha diritto anche a una stanza con bagno nel casale, in stile rustico e dagli arredi essenziali. 

  • Villaré, Sicilia

Poco distante da Messina si trova poi l’azienda agricola Villaré, una fattoria urbana che offre la Green Bubble Room, semitrasparente, immersa nella natura fra gli orti profumati della grande tenuta affacciata sullo Stretto di Messina. La bolla ha un diametro di 4 metri per un’altezza di 3 e dispone di un bagno privato esterno. Inoltre, nella prenotazione è compresa la prima colazione e la visita dell’azienda. 

Autore: Francesca Ferri

Scopri